• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-05-28 09:36:41

Sostenere un solaio


Lofanonno
login
24 Maggio 2021 ore 15:50 4
Salve,
sono un nuovo iscritto e subito rompo.
Ho comprato una piccola, vecchia, abitazione.

È su due livelli; a piano terra ho un trave di castagno che sostiene il solaio del soggiorno (4x4).
La trave, dove poggiano tradizionali travicelli e mezzane è lesionata a metà lunghezza.
Per ora il solaio è sostenuto da tavoloni e cristi a vite ai lati della trave.

Ho pensato a queste alternative:
sostituire la trave, magari con una lamellare composita.
Oppure, sostituire con IPE adeguata oppure ancora con due profili UPN affiancati lasciando in opera la trave e sostenere il centro con una piastra di collegamento sottostante, saldata.

Ho pensato ai vari pro e contro, ma magari esiste una soluzione migliore.
Che fareste?

Grazie mille per i consigli.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Maggio 2021, alle ore 09:15
    Ciao ti parlo da non esperto, ma la seconda soluzione con le travi IPE, no mi dispiacerebbe, ovvio che dovrai valutare la campitura e l'aumento del peso oltre alla messa in sicurezza.Solo che se vuoi mantenere un risultato estetico dovresti successivamente rivestire con del legno, oppure realizzare se hai l'altezza una controsoffittatura in cartongesso.

  • lofanonno
    Lofanonno Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Maggio 2021, alle ore 12:01
    Grazie Jovis. Credevo di averti risposto, ma vedo che il messaggio è scomparso. L'uso delle travi IPE l'avevo lasciato per ultimo perché le ritengo più pesanti e più soggette a flessione dei profili a C. Non so se è una mia idea o se sono nel giusto. Il profilo aC mi consente, usandone due, di mantenere la trave in opera inchiavardandola con perni passanti di adeguata sezione, nei pressi della rottura. L'estetica non è importante trattandosi di una stanza di sgombero adibita a laboratorio. Ciao, ancora grazie.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Lofanonno
    Venerdì 28 Maggio 2021, alle ore 09:16
    Grazie Jovis. Credevo di averti risposto, ma vedo che il messaggio è scomparso. L'uso delle travi IPE l'avevo lasciato per ultimo perché le ritengo più pesanti e più soggette a flessione dei profili a C. Non so se è una mia idea o se sono nel giusto. Il profilo aC mi consente, usandone due, di mantenere la trave in opera inchiavardandola con perni passanti di adeguata sezione, nei pressi della rottura. L'estetica non è importante trattandosi di una stanza di sgombero adibita a laboratorio. Ciao, ancora grazie.
    Beh! penso sia giusto come dici tu a questo punto conta raggiungere il risultato! l'importante realizzarlo con tutte le dovute attenzioni.

  • lofanonno
    Lofanonno Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Maggio 2021, alle ore 09:36
    Cervello acceso, occhi aperti e ...fatica!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img marianne
Buongiorno,sono in procinto di ristrutturare una vecchia casa su 2 piani. I solai sono ancora in buono stato (putrelle + cemento).Il professionista che mi segue mi consiglia di...
marianne 14 Ottobre 2023 ore 14:51 5
Img bissa40
Ho il tetto al 2 piano di 35 mq fatto da due lastre di plastica con dentro gommapiuma ( scusatemi la semplificazione ). Vorrei sostituirlo con un tetto in cemento leggero per non...
bissa40 14 Agosto 2023 ore 18:00 3
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei sistemare la mansarda della mia villetta.La mansarda non è abitabile per via dell'altezza ridotta.Tuttavia è calpestabile e la vorrei adibire a...
[email protected] 16 Aprile 2023 ore 16:07 4
Img l.andrea
Buonasera,Qualcuno ha messo le travi a vista decorative in legno? La mia idea è solo per design e per la questione umidità/aria più pulita. Parlo di un...
l.andrea 28 Marzo 2023 ore 11:49 8
Notizie che trattano Sostenere un solaio che potrebbero interessarti


Rafforzamento dei solai in legno

Ristrutturare Casa - Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.

Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Funzionalita' delle travi a spessore in c.a.

Progettazione - La liberta', nella distibuzione funzionale delle tramezzature interne di un alloggio, dipende anche da alcuni accorgimenti tecnici.

Recupero dei solai in legno

Ristrutturare Casa - Tecniche moderne per il risanamento dei solai in legno.

Trave reticolare: che cos'è

Ristrutturare Casa - Una trave reticolare è una struttura portante a maglie generalmente quadrate formata da aste incernierate sottoposte unicamente a sforzi di trazione o compressione.

Solaio Innovativo

Ristrutturare Casa - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Tipologie di solai in legno

Tetti e coperture - Il legno è da sempre utilizzato per la creazione di strutture resistenti a flessione e sopratutto di solai, dei quali esistono numerose tipologie differenti.

Finte travi decorative

Pittura e decorazioni - Le travi a soffitto conferiscono un aspetto rustico alla stanza. Se non è possibile realizzarle in legno, si può optare per la più semplice versione in poliuretano.

Il legno lamellare nell'edilizia residenziale

Strutture in legno - Il legno lamellare è un materiale strutturale composito ottenuto a partire dal legno naturale, che trova numerose applicazioni anche nell'edilizia residenziale.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI