menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2021-05-28 09:36:41

Sostenere un solaio

Lofanonno
login
24 Maggio 2021 ore 15:50 4
Salve,
sono un nuovo iscritto e subito rompo.
Ho comprato una piccola, vecchia, abitazione.

È su due livelli; a piano terra ho un trave di castagno che sostiene il solaio del soggiorno (4x4).
La trave, dove poggiano tradizionali travicelli e mezzane è lesionata a metà lunghezza.
Per ora il solaio è sostenuto da tavoloni e cristi a vite ai lati della trave.

Ho pensato a queste alternative:
sostituire la trave, magari con una lamellare composita.
Oppure, sostituire con IPE adeguata oppure ancora con due profili UPN affiancati lasciando in opera la trave e sostenere il centro con una piastra di collegamento sottostante, saldata.

Ho pensato ai vari pro e contro, ma magari esiste una soluzione migliore.
Che fareste?

Grazie mille per i consigli.
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Maggio 2021, alle ore 09:15
    Ciao ti parlo da non esperto, ma la seconda soluzione con le travi IPE, no mi dispiacerebbe, ovvio che dovrai valutare la campitura e l'aumento del peso oltre alla messa in sicurezza.Solo che se vuoi mantenere un risultato estetico dovresti successivamente rivestire con del legno, oppure realizzare se hai l'altezza una controsoffittatura in cartongesso.

• lofanonno
    0
    Giovedì 27 Maggio 2021, alle ore 12:01
    Grazie Jovis. Credevo di averti risposto, ma vedo che il messaggio è scomparso. L'uso delle travi IPE l'avevo lasciato per ultimo perché le ritengo più pesanti e più soggette a flessione dei profili a C. Non so se è una mia idea o se sono nel giusto. Il profilo aC mi consente, usandone due, di mantenere la trave in opera inchiavardandola con perni passanti di adeguata sezione, nei pressi della rottura. L'estetica non è importante trattandosi di una stanza di sgombero adibita a laboratorio. Ciao, ancora grazie.

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Lofanonno
    Venerdì 28 Maggio 2021, alle ore 09:16
    Grazie Jovis. Credevo di averti risposto, ma vedo che il messaggio è scomparso. L'uso delle travi IPE l'avevo lasciato per ultimo perché le ritengo più pesanti e più soggette a flessione dei profili a C. Non so se è una mia idea o se sono nel giusto. Il profilo aC mi consente, usandone due, di mantenere la trave in opera inchiavardandola con perni passanti di adeguata sezione, nei pressi della rottura. L'estetica non è importante trattandosi di una stanza di sgombero adibita a laboratorio. Ciao, ancora grazie.
    Beh! penso sia giusto come dici tu a questo punto conta raggiungere il risultato! l'importante realizzarlo con tutte le dovute attenzioni.

• lofanonno
    0
    Venerdì 28 Maggio 2021, alle ore 09:36
    Cervello acceso, occhi aperti e ...fatica!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sp_95
Salve a tutti,Vivo da alcuni anni in un appartamento al primo piano con soffitto a travi a vista, che mi dà alcuni problemi soprattutto in relazione all'appartamento...
sp_95 29 Ottobre 2024 ore 12:23 4
Img roberta minini
Buongiorno, scrivo perchè mi trovo in serie difficoltà con le attività propedeutiche da fare per sanare una singola unità abitativa ereditata nel sud...
roberta minini 16 Ottobre 2024 ore 13:19 2
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img marianne
Buongiorno,sono in procinto di ristrutturare una vecchia casa su 2 piani. I solai sono ancora in buono stato (putrelle + cemento).Il professionista che mi segue mi consiglia di...
marianne 14 Ottobre 2023 ore 14:51 5
Img bissa40
Ho il tetto al 2 piano di 35 mq fatto da due lastre di plastica con dentro gommapiuma ( scusatemi la semplificazione ). Vorrei sostituirlo con un tetto in cemento leggero per non...
bissa40 14 Agosto 2023 ore 18:00 3
Notizie che trattano Sostenere un solaio che potrebbero interessarti

Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Funzionalita' delle travi a spessore in c.a.

Progettazione - La liberta', nella distibuzione funzionale delle tramezzature interne di un alloggio, dipende anche da alcuni accorgimenti tecnici.

Trave reticolare: che cos'è

Ristrutturare Casa - Una trave reticolare è una struttura portante a maglie generalmente quadrate formata da aste incernierate sottoposte unicamente a sforzi di trazione o compressione.

Solaio Innovativo

Ristrutturare Casa - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Tipologie di solai in legno

Tetti e coperture - Il legno è da sempre utilizzato per la creazione di strutture resistenti a flessione e sopratutto di solai, dei quali esistono numerose tipologie differenti.

Finte travi decorative

Pittura e decorazioni - Le travi a soffitto conferiscono un aspetto rustico alla stanza. Se non è possibile realizzarle in legno, si può optare per la più semplice versione in poliuretano.

Come valorizzare travi a vista in un ambiente moderno

Strutture in legno - Il soffitto con le travi a vista è suggestivo e versatile, infatti, crea armonia sia in un ambiente rustico sia in presenza di un arredamento moderno o minimal.

Il legno lamellare nell'edilizia residenziale

Strutture in legno - Il legno lamellare è un materiale strutturale composito ottenuto a partire dal legno naturale, che trova numerose applicazioni anche nell'edilizia residenziale.

Caratteristiche delle travi in acciaio

Materiali edili - Le travi in acciaio sono progettate per sostenere carichi significativi grazie alla loro elevata capacità di portata.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI