Beh! penso sia giusto come dici tu a questo punto conta raggiungere il risultato! l'importante realizzarlo con tutte le dovute attenzioni.“Grazie Jovis. Credevo di averti risposto, ma vedo che il messaggio è scomparso. L'uso delle travi IPE l'avevo lasciato per ultimo perché le ritengo più pesanti e più soggette a flessione dei profili a C. Non so se è una mia idea o se sono nel giusto. Il profilo aC mi consente, usandone due, di mantenere la trave in opera inchiavardandola con perni passanti di adeguata sezione, nei pressi della rottura. L'estetica non è importante trattandosi di una stanza di sgombero adibita a laboratorio. Ciao, ancora grazie.”
Salve a tutti,Vivo da alcuni anni in un appartamento al primo piano con soffitto a travi a vista, che mi dà alcuni problemi soprattutto in relazione all'appartamento... |
Buongiorno, scrivo perchè mi trovo in serie difficoltà con le attività propedeutiche da fare per sanare una singola unità abitativa ereditata nel sud... |
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in... |
Buongiorno,sono in procinto di ristrutturare una vecchia casa su 2 piani. I solai sono ancora in buono stato (putrelle + cemento).Il professionista che mi segue mi consiglia di... |
Ho il tetto al 2 piano di 35 mq fatto da due lastre di plastica con dentro gommapiuma ( scusatemi la semplificazione ). Vorrei sostituirlo con un tetto in cemento leggero per non... |
Notizie che trattano Sostenere un solaio che potrebbero interessarti
|
CaldanaArchitettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura. |
Funzionalita' delle travi a spessore in c.a.Progettazione - La liberta', nella distibuzione funzionale delle tramezzature interne di un alloggio, dipende anche da alcuni accorgimenti tecnici. |
Trave reticolare: che cos'èRistrutturare Casa - Una trave reticolare è una struttura portante a maglie generalmente quadrate formata da aste incernierate sottoposte unicamente a sforzi di trazione o compressione. |
Solaio InnovativoRistrutturare Casa - Una struttura particolarmente rigida e leggera. |
Tipologie di solai in legnoTetti e coperture - Il legno è da sempre utilizzato per la creazione di strutture resistenti a flessione e sopratutto di solai, dei quali esistono numerose tipologie differenti. |
Finte travi decorativePittura e decorazioni - Le travi a soffitto conferiscono un aspetto rustico alla stanza. Se non è possibile realizzarle in legno, si può optare per la più semplice versione in poliuretano. |
Come valorizzare travi a vista in un ambiente modernoStrutture in legno - Il soffitto con le travi a vista è suggestivo e versatile, infatti, crea armonia sia in un ambiente rustico sia in presenza di un arredamento moderno o minimal. |
Il legno lamellare nell'edilizia residenzialeStrutture in legno - Il legno lamellare è un materiale strutturale composito ottenuto a partire dal legno naturale, che trova numerose applicazioni anche nell'edilizia residenziale. |
Caratteristiche delle travi in acciaioMateriali edili - Le travi in acciaio sono progettate per sostenere carichi significativi grazie alla loro elevata capacità di portata. |