• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2023-10-14 14:51:00

Rimozione solai

Buongiorno,
sono in procinto di ristrutturare una vecchia casa su 2 piani.
I solai sono ancora in buono stato (putrelle + cemento).
Il professionista che mi segue mi consiglia di buttarli giù tuttie e 2 e rifarli nuovi in quanto in previsione di un riscaldamento a pavimento e considerato il foro per la scala (circa 1,8 metri di diametro) l'attuale struttura potrebbe non reggere.
Il preventivo smantellamento + rifacimento dei 2 solai (circa 40 MQ a piano) è di € 20.000.
Chiedo se per favore qualcuno di voi esperto in materia potrebbe consigliarmi una soluzione meno onerosa tipo il consolidamento dei solai esistenti.
Ringrazio anticipatamente
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Ottobre 2023, alle ore 10:33
    Ciao i sistemi di consolidamento possono essere diversi, ma per un consiglio appropriato e personalizzato si dovrebbe eseguire un sopralluogo- rilievo sul posto e proprio a tal proposito ti consiglio di utilizzare questo servizio esclusivo del portale in cui scriviamo richiedendo preventivi a imprese o artigiani specializzati vicini alla tua zona di appartenenza wink

• carola1
    0
    Mercoledì 11 Ottobre 2023, alle ore 11:33
    Ciao! penso che si tratti di un intervento da fare in tutta sicurezza, ti consiglio di contattare un Ingegnere strutturista.

• jovis
    0
    Giovedì 12 Ottobre 2023, alle ore 12:47
    Ciao Marianne, il preventivo comprendeva anche il trasporto a discarica pubblica autorizzata?

• marianne
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 12 Ottobre 2023, alle ore 20:11
    “
    Ciao Marianne, il preventivo comprendeva anche il trasporto a discarica pubblica autorizzata?
    ”
    Buonasera,sul preventivo c'è scritto allontanamento delle macerie alla discarica.Grazie per l'interessamento

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Marianne
    Sabato 14 Ottobre 2023, alle ore 14:51
    “
    Buonasera,sul preventivo c'è scritto allontanamento delle macerie alla discarica.Grazie per l'interessamento
    ”
    Ciao Marianne, hai poi provato il format preventivi online?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabriele doronzo
Buongiorno a tutti,ho appena acquistato una casa indipendente in Veneto del 1960, su due piani di cui il piano terra è a uso magazzini/garage con altezza 2m, mentre il...
gabriele doronzo 18 Settembre 2026 ore 12:27 10
Img godeas78
Buongiorno,vorrei sottoporre il seguente caso per avere un vostro parere in merito alla corretta fruizione delle detrazioni fiscali connesse a una ristrutturazione edilizia...
godeas78 14 Settembre 2026 ore 16:45 2
Img workshop
Ciao a tutti, ho un dilemma, la prima foto rappresenta la pianta attuale della casa, devo ristrutturarla completamente e a parte il muro centrale che divide la casa che è...
workshop 19 Giugno 2026 ore 14:02 16
Img gil rome
Buonasera, mi è accaduta una cosa spiacevole. La ditta cui avevo affidato i lavori di ristrutturazione a Roma, a circa il 35% dei lavori fatti, dopo aver insistito molto...
gil rome 14 Giugno 2026 ore 17:01 2
Img godeas78
Ciao a tutti, sto per formalizzare l'acquisto di un appartamento di 110 MQ calpestabili su Roma. Andrà completamente ristrutturazione (compresa sostituzione infissi). ...
godeas78 06 Giugno 2026 ore 14:37 3
Notizie che trattano Rimozione solai che potrebbero interessarti

Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Solaio Innovativo

Ristrutturare Casa - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Solai ultraleggeri: caratteristiche, pro e contro

Materiali edili - I solai ultraleggeri riducono i carichi e rendono più semplice intervenire in ristrutturazione, con vantaggi e limiti da dover valutare prima della scelta.

Funzionalita' delle travi a spessore in c.a.

Progettazione - La liberta', nella distibuzione funzionale delle tramezzature interne di un alloggio, dipende anche da alcuni accorgimenti tecnici.

Edifici in tufo ed acciaio

Ristrutturare Casa - Le proroghe del Piano Casa, attraverso le leggi regionali, rendono possibili incrementi fino al 30% del volume degli edifici esistenti soggetti a ristrutturazione.

Scossaline in alluminio

Ristrutturare Casa - Rispetto alle tegole le scossaline in alluminio offrono il vantaggio di essere mediamente più economiche nell'acquisto e nella posa in opera, sono molto leggere.

Tecniche di consolidamento solaio all'intradosso

Restauro edile - L'intervento di consolidamento del solaio, se non è possibile effettuarlo in estradosso può anche avvenire all'intradosso, con l'utilizzo di specifici materiali

Come forare un solaio per inserire una scala interna o un lucernario

Restauro edile - Cosa comporta forare un solaio per realizzare una scala interna tra due piani sovrapposti o aprire un lucernario sul terrazzo di casa? Due esempi a confronto.

Come consolidare un solaio in legno danneggiato dai tarli

Strutture in legno - Nel caso in cui ci si ritrovi con il proprio solaio in legno danneggiato dai tarli, si dovranno applicare tecniche di consolidamento. Ecco alcuni suggerimenti
349.242 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI