• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-11-11 23:19:52

Terrazzo crepato


Simonettacicu
login
08 Novembre 2018 ore 21:41 6
Salve,
Abbiamo un terrazzo di 130mq.
L'abbiamo fatto impermeabilizzare pochi mesi fa.
Ora con le prime piogge ci siamo accorti che ci sono profonde infiltrazioni.
È stato rifatto un massetto( senza giunti di dilatazione) impermeabilizzato con rete in fibra e nanoflex sempre senza alcun giunto e piastrellato.
A metà terrazzo delle piastrelle si sono staccate.
Togliendole del tutto abbiamo notato che c era una crepa profonda che andava da un muro all'altro.
Ma l'acqua non cade soltanto in direzione di questa crepa ma anche in altri punti.
Abbiamo levato il controsoffitto in cartongesso ormai da cambiare per l'infiltrazione ed abbiamo notato che la crepa è anche a livello di solaio.
L'impresa ora dovrebbe demolire l'intero terrazzo e rifarlo da zero.
Cosa possiamo fare per evitare tutto questo?
C'è modo di capire perché il solaio di e filato in quel modo?
Grazie mille!
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Novembre 2018, alle ore 12:50 - ultima modifica: Venerdì 9 Novembre 2018, all or 12:58
    Ciao,

    un mia ipotesi:

    potrebbe trattarsi di una somma di microassestamenti, dovuti a piccole scosse telluriche, se fosse così dovreste notare qualcosa anche in altri punti interni del fabbricato, ma quello che mi sembra strano che questo non sia stato notato prima in fase di lavoro

    Oppure anche a sbalzi termici nel solaio, la qualità dei materiali usati in fase di costruzione, o alla carbonatazione del calcestruzzo, dovuta alla zona in cui abitate.:-((

  • simonettacicu
    Simonettacicu Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Novembre 2018, alle ore 20:44
    Ciao ti ringrazio per la risposta. L altro giorno hanno steso sopra una guaina protettiva in modo da poter aspettare che sta pioggia finisca per smantellare nuovamente tutto. Hanno quindi rimesso le piastrelle nella striscia mancante dove al di sotto si era formata la crepa(foto sopra) . A distanza di due giorni la crepa si è formata nuovamente anche nelle nuove fughe ( allego foto). L ingegnere non sa nemmeno lui come poter intervenire e l impresario prima di rifare tutto mi ha consigliato l intervento di un ingegnere strutturale perché questa cosa è davvero strana.


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Simonettacicu
    Domenica 11 Novembre 2018, alle ore 12:19
    Ciao ti ringrazio per la risposta. L altro giorno hanno steso sopra una guaina protettiva in modo da poter aspettare che sta pioggia finisca per smantellare nuovamente tutto. Hanno quindi rimesso le piastrelle nella striscia mancante dove al di sotto si era formata la crepa(foto sopra) . A distanza di due giorni la crepa si è formata nuovamente anche nelle nuove fughe ( allego foto). L ingegnere non sa nemmeno lui come poter intervenire e l impresario prima di rifare tutto mi ha consigliato l intervento di un ingegnere strutturale perché questa cosa è davvero strana.
    Ciao,
    hai notato se lo spessore delle fughe e la crepa in questi giorni si è ancora più allargata?

  • simonettacicu
    Simonettacicu Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Novembre 2018, alle ore 16:28
    No non si è allargata...non mi sembra

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Simonettacicu
    Domenica 11 Novembre 2018, alle ore 21:09 - ultima modifica: Domenica 11 Novembre 2018, all or 21:12
    No non si è allargata...non mi sembra
    Credo sia estremamente importante monitorare prima di decidere il dafarsi.

    Penso quindi che una verifica sul posto dell'evento in corso, da parte di un Ingegnere strutturista, sia importante.:-))

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 11 Novembre 2018, alle ore 23:19
    Non fate più usare il nanoflexo altri prodotti cementizi spalmabili, usate un sottofondo impermeabilizzante elastico, giunti di dilatazione, e un fugante a per le piastrelle a base di resina. Se l'impresa lo fa secondo "loro esperienza" e non con un sistema impermeabilizzante certificato di cui loro sono posatori ufficiali, fatelo rifare a altri

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img doctorwho
Buongiorno a tutti;Solarium ad uso esclusivo che ha funzione di tetto su 3 condomini.A causa di infiltrazioni di umidità, si presenta la necessità di fare nuova...
doctorwho 02 Ottobre 2023 ore 23:14 5
Img lelazi
Sono proprietaria al 50% del lastrico solare del mio palazzo, il restante 50% appartiene all’inquilino del primo piano. Premetto che il mio palazzo è composto...
lelazi 20 Giugno 2023 ore 12:35 3
Img airbase
Buonasera a tutta la community.Ho acquistato casa sei mesi fa,un quinto piano e un sesto caratterizzato da un terrazzo coperto. Nel progetto di ristrutturazione ho voluto...
airbase 20 Marzo 2022 ore 21:57 3
Img mandan
Buongiorno, 10 anni fa ho acquistato casa e ristrutturato il terrazzo sostituendo il pavimento esistente con chianche di corigliano nuove. Ovviamente sotto è stato posato...
mandan 27 Ottobre 2020 ore 18:54 3
Img matteomanduchi
Buonasera a tutti, sto sbattendo la testa da mesi su delle infiltrazioni che provengono dal mio terrazzo. Inizialmente di piccola entità, si sono trasformate in grosse...
matteomanduchi 12 Maggio 2018 ore 14:26 1
Notizie che trattano Terrazzo crepato che potrebbero interessarti


Rifacimento terrazzo condominiale: cosa è necessario sapere?

Parti comuni - Terrazzo e differenze rispetto al lastrico solare e al tetto. Come ripartire le spese in caso di rifacimento del terrazzo condominiale e di un terrazzo a uso esclusivo?

Piano attico, peculiarità e servitù

Catasto - Nell'immaginario collettivo il piano attico rappresenta un'unità immobiliare di maggior valore rispetto a quelle ubicate nei piani intermedi di un edificio.

Terrazzo e lastrico solare: quali sono le differenze strutturali

Tetti e coperture - Nel panorama architettonico, il lastrico solare e il terrazzo, sebbene possano apparire simili, emergono come elementi distintivi nell'edilizia residenziale

Infiltrazioni d'acqua dal soffitto: indagini per individuarle

Restauro edile - Individuare le cause di infiltrazione in un soffitto, mediante l'impiego di adeguate tecniche diagnostiche non invasive capaci di evidenziarle con precisione.

Casa in affitto, danni e risarcimento

Normative - La posizione dell'inquilino nel caso in cui l'unità immobiliare che ha preso in locazione subisca dei danni da parte di soggetti diversi dal proprietario.

Danni da infiltrazione: chi è il responsabile?

Liti tra condomini - Risarcimento del danno da infiltrazioni d'acqua in condominio. Come ripartire la responsabilità fra condominio e singoli condomini?Proviamo a fare un pò di chiarezza

L'importanza della manutenzione negli edifici

Pulizia e manutenzione - Come rimediare ai danni di una manutenzione inadeguata.

Balconi e terrazze verdi senza problemi

Giardino - Errori da evitare nella sistemazione a verde di terrazzi e balconi.

Come trasformare un lastrico solare in un terrazzo

Tetti e coperture - Lastrico solare e terrazzo, sebbene svolgano entrambi la funzione di copertura di un edificio sono tra loro differenti, ecco perchè e come cambiare da uno all'altro.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI