• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-21 13:53:49

Termosifoni con goccia interna ??


Anonymous
login
29 Novembre 2007 ore 22:36 10
Ciao a tutti. Alcuni termosifoni (non sono in ghisa ma economici, così li ho trovati) del mio appartamento da un pò di tempo hanno un fastidiosissimo difetto. Sembra, dico sembra, che all'interno ci sia una goccia che inizia a tormentarmi (tlink...tlink...tlink..). Me ne accorgo specialmente di notte quando regna il silenzio. La mia impressione è che sia una goccia ma non ne sono certo. Non è un assestamento dovuto al caldo/freddo (dilatazione termica ?) in quanto presentano questo problema anche dopo essere stati 10 ore consecutive spenti oppure durante l'accenzione. Ieri mi hanno revisionato la caldaia, nessun problema, ed il tecnico sostiene che è un problema legato alla dilatazione termica. Non sono riuscito a riprodurre l'anomalia durante la sua visita pertanto si è dovuto basare sulle mie impressioni. C'è da dire che la mia zona ha un'acqua molto calcarosa e circa 10 mesi fa ho fatto installare un'addolcitore proprio per la caldaia. Non riesco ad individuare il problame e cosa peggiore non riesco a riprodurlo quando serve.. . La mia speranza è quella di trovare una persona che, avendo avuto il mio problema, possa aiutarmi ..... thanks
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Novembre 2007, alle ore 23:44
    Prova ad abbassare la velocità della pompa...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Dicembre 2007, alle ore 12:02
    Ciao e grazie della risposta !! Non sapendo come abassare la velocità della pompa ho pensato di spegnere la caldaia una notte e valutare poi il risultato. Di fatti il problema non si è risolto ma quantomeno ha cambiato forma ossia il "rumore o ticchettio" fastidiosissimo si è trasformato in un "ticchettio" sopportabile.
    Ho ho risolto il problema ma forse la strada è giusta.

    Ho letto in un post successivo che si consigliava di abbassare il flusso dell'acqua delle manopole degli elementi ed abbassare la temperatura dell'acqua x riscaldamento, ora ci provo e cerco di capire se x abbassare la velocità della pompa devo chiamare un tecnico o no. Immagino di si.

    Se ci sono altri consigli o suggerimenti Vi immensamente grato.

    Ciao.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Dicembre 2007, alle ore 12:08
    Ciao e grazie della risposta !! Non sapendo come abassare la velocità della pompa ho pensato di spegnere la caldaia una notte e valutare poi il risultato. Di fatti il problema non si è risolto ma quantomeno ha cambiato forma ossia il "rumore o ticchettio" fastidiosissimo si è trasformato in un "ticchettio" sopportabile.
    Ho ho risolto il problema ma forse la strada è giusta.

    Ho letto in un post successivo che si consigliava di abbassare il flusso dell'acqua delle manopole degli elementi ed abbassare la temperatura dell'acqua x riscaldamento, ora ci provo e cerco di capire se x abbassare la velocità della pompa devo chiamare un tecnico o no. Immagino di si.

    Se ci sono altri consigli o suggerimenti Vi immensamente grato.

    Ciao.

    Per la regolazione di velocità della pompa, se il riscaldamento è termoautonomo (non condominiale), aprendo il mantello della caldaia se vedi la pompa, dovrebbe avere un regolatore a tre vie (tre velocità, non c'è sempre), basta un cacciavite per commutare!!!

    Altrimenti, tecnico!!!!!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Dicembre 2007, alle ore 12:09
    Dipende dalla pompa. certe pompe hanno una manopolina che puoi girare in posizione 1, 2 o 3...in quel caso non serve il tecnico

    se invece cè bisogno di aprire la scatola elettrica, dipende tutto dalle tue conoscenze, lavoro da fare dopo aver tolto tensione. probabilmente in rete riesci a trovare gli schemi di funzionamento della tua pompa.

    alcune pompe non hanno il variatore di velocità.

  • spagnolo1978
    Spagnolo1978 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Dicembre 2007, alle ore 13:51
    Ciao
    Anche il mio mi dava lo stesso problema ed è la cosa piu' BANALE di questo mondo

    c'è dell'aria nel caloriferooooooo

    ogni termo ha una valvola a vite per permettere la fuoriuscita di eventuali residui di aria.... metti in funzione l'impianto, aspetta qualche minuto che vada in pressione il tutto ....svita quella valvola molto delicatamente occhi che il getto è forte....sotto la valvola c'è un buchino mettici sotto un contenitore per non bagnare a terra... quando vedrai che fuoriesce solo acqua e nn aria richiudi il tutto.... ripeti l'operazione per tutti i caloriferi dove senti il fastidioso rumore... vedrai che al 99% il problema è quello....
    fammi sapere

    ciao
    salvo

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Dicembre 2007, alle ore 10:14
    Avevo già provato ma ho riprovato...
    Non è questo il problema, nei caloriferi non c'è aria ma solo acqua sia quando sono in pressione che quando non lo sono.
    Al momento l'unica cosa che ha portato una variazione, non risolutiva ma comunque positiva (diminuzione della frequenza), è stata quwlla di abbassare la temperatura dell'acqua e chiudere il 50 % del flusso nei singoli elementi.
    Il problema purtroppo non si risolve, stò tentando di capire come abbassare la velocità della pompa in autonomia, spero mi aiuti. Nel frattempo accetto tutti i consigli.
    Grazie e ciao.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Dicembre 2007, alle ore 10:17
    Avevo già provato ma ho riprovato...
    Non è questo il problema, nei caloriferi non c'è aria ma solo acqua sia quando sono in pressione che quando non lo sono.
    Al momento l'unica cosa che ha portato una variazione, non risolutiva ma comunque positiva (diminuzione della frequenza), è stata quwlla di abbassare la temperatura dell'acqua e chiudere il 50 % del flusso nei singoli elementi.
    Il problema purtroppo non si risolve, stò tentando di capire come abbassare la velocità della pompa in autonomia, spero mi aiuti. Nel frattempo accetto tutti i consigli.
    Grazie e ciao.

    Se chiudendo in parte i detentori, hai un miglioramento, è sicuramente la velocità della pompa che è troppo alta...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Dicembre 2007, alle ore 21:43
    Alla fine ho chiamato un tecnico esperto che mi ha abbassato la velocità della pompa, abbassato la temperatura dell'acqua ed inserito del "detersivo x piatti" all'interno di non so cosa.
    Risultato : NULLA.
    Il rumore va e viene senza una precisa cadenza più o meno intensamente e pertanto mi sono solo illuso che abbassando il flusso dell'acqua diretamente sui radiatori avessi risolto qualcosa ma purtroppo non è stato così.
    Sono sicuro che è una goccia interna.
    Non so se può centrare il calcare oppure della condenza interna.
    Nei radiatori non c'è aria.
    Sono veramente disperato, il rumore mina il riposo mio e della mia famiglia, ho richiamato l'idraulico che proverà a contattare la casa costruttice dei termosifoni per capire se possa essere un difetto di fabbrica ma la vedo dura. Se non risolvo li sostituisco e non so a che prezzo. La mia casa ha solo 10 anni . Sono veramente, quasi, disperato. Se qualcuno riesce ad aiutarmi gli sarei veramente riconoscente.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Dicembre 2007, alle ore 14:15
    I caloriferi che secondo me hanno questa goccia interna sono 3 e solo per puro caso ho rilevato che la goccia era identica, stessa cadenza, per tutti. Deduco che il problema era centralizzato e non delocalizzato sui singoli caloriferi.
    Durante uno di questi momenti mi sono recato sul balcone, ho aperto la caldaia e sento il rumore (diverso) con la stessa frequenza dentro la caldaia.... Il problema che a mio avviso era interno ai caloriferi ora mi sembra evidente interessi l'interno della caldaia. Probabilmente il rumore cambia con il transitare nelle tubazioni e poi nei radiatori ma l'origine è li.
    Immagino a queto punto sia la pompa, come molti di voi mi hanno già detto. Ho scritto alla COSMOGAS, casa madre della mia caldaia, indicando il modello e l'anno di costruzione (BMS 10/20 del 1997) chiedendo se la pompa è provvista di regolatore di velocità e se il problema è a loro noto. Per ora non ho ricevuto risposta ma sono fiducioso. Richiamerò il tecnico e spero che con queste informazioni riesca ad aiutarmi, in precedenza io sostenevo che il problema era interno ai caloriferi e probabilmente questo non ha contribuito alla soluzione. Se qualduno di voi ha novità e/o impressioni mi faccia sapere. Grazie 1000!!!

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Dicembre 2007, alle ore 13:53
    Chiedo umilmente perdono a tutti, ma... hai provato a togliere l'aria dal termosifone?!

    spesso è il problema più banale...

    saluti
    massimo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI