• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-02-01 08:44:03

Termosifone unico


Anonymous
login
19 Ottobre 2009 ore 10:15 7
Buongiorno, nel salone/cucina (stanza quadrata di 25 mq) del mio nuovo appartamento in costruzione, l'idraulico mi ha consigliato di mettere un solo termosifone alto di 8 elementi sulla parete esterna, (con termostato su quella interna), anzichè 2 termosifoni bassi, ASSICURANDOMIi un riscaldamentro uniforme. Ora, vorrei sapere se un solo simile termosifone può essere idoneo a riscaldare tutta la stanza di 25 mq oppure rischio di avere una zona al freddo?..Grazie mille.
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Ottobre 2009, alle ore 18:50
    Certo che può essere in grado di riscaldare tutta la stanza, l'importante è che sia dimensionato.

    Purtroppo è in inglese, ma se lo mastichi un poco...


    TABELLA PER CALCOLO POTENZA DI UN RADIATORE

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Ottobre 2009, alle ore 08:01
    La ringrazio per avermi tranquillizzato...Le opinioni dei NON esperti erano discordanti...ma come sempre solo la professionalità paga...Provvederò subito a fare il calcolo, e con l'occasione ripasserò un pò d'inglese. Saluti

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Ottobre 2009, alle ore 08:04
    Per l'inglese usa questo TRADUTTORE:

    http://translate.google.it/translate_t#

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Gennaio 2010, alle ore 10:42
    Buongiorno, ritorno sull'argomento perché sono al punto di decidere quale tipo di radiatore-alto mettere nel mio salone cucina di 25 mq. La distanza tra i tubi che escono dal muro è di 60 cm, e l'altezza del radiatore è di 180 cm. Devo scegliere tra quello a tubolari od elementi piatti. Vorrei un radiatore che non sia esteticamente brutto ma soprattutto la cosa che mi interessa è che riscaldi il più possibile, in quanto è l'unico punto di riscaldamento nella stanza. Vogliate cortesemente consigliarmi al meglio. Grazie

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Gennaio 2010, alle ore 11:05
    Non è una questione di forma fisica,

    ma di resa del radiatore che scegli, il confronto lo devi effettuare in base a quanto dichiarato nella scheda tecnica del fabbricante...

    La forma è del tutto soggettiva...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Gennaio 2010, alle ore 12:52
    A 60 cm orizzontali? non mi piace fatti mettere i tubi in verticale su misura all'interasse del radiatore,cmq un bel radiatorino sotto finestra io lo metterei,possibilmente con la nicchia cosi rimane tutto a filo muro ,nel caso facesse troppo caldo perche i radiatori sono due basta chiuderli un po,strano che l'idraulico non voglia venderti n radiatore in piu,mettiamo il caso che la tua sala sia alta 3mt fanno 75mc cosi a calcolo per eccesso hai bisogni di 2,58 kw/h montando un radiatore a tubolare 3 colonne alto 2mt sono circa 14 elementi per una larghezza di circa 63cm sicche i tubi se in orrizzontale dovranno avere un interasse di 74cm ,montando un 4 colonne farebbero 11 elementi con un interasse fra i tubi di 61,5cm che corrisponde quasi agli attuali tubi

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Febbraio 2010, alle ore 08:44
    Si tratta di un appartamento al primo piano, in un complesso zona mare ma a circa 300 mt dala spiaggia, con appartamenti venduti quasi esclusivamente per uso estivo (ma io adrò a viverci tutto l'anno), nelle Marche. L'esposizione è est(salone-cucina)/sud(bagno-camera)/ovest(camera). Lui mi ha assicirato che, essendo un piano intermedio ho bisogno di meno calorie, ma sia gli appartamenti sopra che sotto saranno abitati solo d'estate. Inoltre hanno fatto i massetti e non possono aggiungere altri termosifoni. L'altezza dovrebbe essere 270 cmt. Cmq faro rifare i conti e vedere se magari allargando un po gli attacchi si può aggiungere almeno qualche elemento in più. Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 18 Marzo 2024 ore 09:47 3
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 17 Marzo 2024 ore 13:59 18
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 15 Marzo 2024 ore 15:20 1
346.406 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI