• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-15 11:36:38

Termosifone perde acqua


Maxritual
login
14 Febbraio 2008 ore 10:57 3
Ciao a tutti!
Come da oggetto, il termosifone del bagno perde acqua
Allego la foto per rendere l'idea..

https://media.lavorincasa.it/oldforum/2008/88832_63378.jpg

E' facile da riparare? Io non me ne intendo assolutamente

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie in anticipo!!!
  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 12:29
    è molto piu probabile che la perdita inizi un po piu a sinistra, in quel caso potresti stringere un poco il bocchettone. se invece perde da lì dove indicato devi chiudere valvole e detentori (sperando che tengano) smontare il radiatore ed il codolo e poi rimontare.

  • maxritual
    Maxritual Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 13:30
    è molto piu probabile che la perdita inizi un po piu a sinistra, in quel caso potresti stringere un poco il bocchettone. se invece perde da lì dove indicato devi chiudere valvole e detentori (sperando che tengano) smontare il radiatore ed il codolo e poi rimontare.

    Confermo che la parte bagnata risulta essere proprio questo "dado" segnato in questa nuova foto.
    http:///www.ritual-band.com/immagini_myspace/perdita2.jpg
    Quindi come procedo? Prendo una chiave/pappagallo e provo a stringerlo (sarà in senso orario?) un pò? Qualche precauzione o vado tranquillo?
    Grazie!

  • steve57
    Steve57 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Febbraio 2008, alle ore 11:36
    Il dado più a destra cioè quello bianco si stringe in senso antiorario (il contrario del normale verso) perché sta sul lato sinistro del termosifone.

    Però per stringerlo bisonga esercitare una spinta notevole per cui conviene smontarlo come suggeriva Tennison. Inoltre andrebbe visto se la guarnizione tiene o va cambiata.

    Personalmente ho combattuto una lunga battaglia con le guarnizioni di "gomma" che perdevano che è finita con la sostituzione totale delle stesse con guarnizioni in carta trattata....

    Ora dopo 10 anni su nuovi termosifoni mi hanno montato nuove guarnizioni in "gomma" dicendo che i problemi sono stati risolti. Vedremo....

    Dimenticavo: l'altro dado, quello a sinistra ha all'interno una attacco conico con un "O-Ring" e si stringe nel normale verso orario.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI