• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-01-11 19:00:58

Termosifone con aria


An.bal
login
28 Dicembre 2005 ore 11:14 11
Ho da poco rifatto tutto l'impianto di riscaldamento ad acqua. Anche i termosifoni sono tutti nuovi.....l'unico problema è che uno di questi forma sempre aria. Cioè non si scalda completamente. Lo svuoto dell'aria dall'apposito sfiato...... dopo funziona bene ma dopo qualche giorno devo iniziare da capo.
Da cosa dipende? Forse dal fatto che è un termosifone di quelli alti 2 metri (ma non è l'unico fatto così).
Grazie.
Andrea
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Dicembre 2005, alle ore 12:01
    Dipende che l'impianto è nuovo ,essendo caricato con acqua potabile detto in parole spicciole fermenta e crea bolle d'aria quando avra fermentato tutto dovrebbe smettere di crearti problemi

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Dicembre 2005, alle ore 09:55
    Anche sul mio impianto c'e' un problema identico, con la differenza che:

    - e' stato realizzato 8 anni fa', quindi non e' recente;

    - si verifica sempre sullo stesso termosifone (del tipo da sottofinestra, non alto 2mt).

    Quale puo' essere la causa?

    ciao,

    Daniele

    P.S.: un particolare da menzionare: il termosifone "incriminato" e' quello piu' vicino alla caldaia.

  • an.bal
    An.bal Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Dicembre 2005, alle ore 12:02
    Nel mio caso non è quello più vicino alla caldaia.... ma sdi raffredda sempre un singolo elemento....bhò!
    Chi ha ideee???
    Grazie e buon anno a tutti.
    Andrea

  • polare978
    Polare978 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Dicembre 2005, alle ore 17:46
    Controllate la pressione del vostro impianto. Molto probabilmente se mantenete la temperatura della caldaia piuttosto alta e la pressione è inferiore all'atmosfera, l'aria è generata dall'acqua stessa, che trovandosi a condizioni particolari si trasforma in vapore, e successivamente riempie il radiatore, vapore che una volta raffreddato, rimane aria e non permette la corretta circolazione dell'acqua al proprio interno.

    Fate la seguente cosa:
    A impianto freddo, diciamo dopoqualche ora di riscaldamento spento, sfiatate l'aria dai radiatori e andate alla caldaia a ricaricare l'impianto intorno a 1.2-1.3 Atm.

    Successivamente fate ripartire il riscaldamento come di consueto.
    Vedrete che il fenomeno delle bolle d'aria scomparirà.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Dicembre 2005, alle ore 13:13
    Dunque, ho fatto come segue: scaricato l'aria e caricato l'impianto di riscaldamento fino a 1.3 bar. Ho approfitatto anche per gonfiare il vaso di espansione a 0.8 bar (così c'è scritto sull'esterno dello stesso vaso. Ricordo inoltre che un dei ragazzi che fece la pulizia annuale della caldaia, circa tre anni fà, lo gonfiò perché scarico).
    Dopo tutto ciò accade che quando parte il riscaldamento e l'acqua và in temperatura la pressione raggiunge 1.9 bar. E' normale che salga così tanto o dovrebbe rimanere intorno a 1.3 bar? ho forse gonfiato troppo il vaso?


    ciao e grazie,

    Daniele

  • polare978
    Polare978 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Gennaio 2006, alle ore 16:53
    In effetti la pressione sale un po più che del dovuto.... ma non estremamente eccessivo, rientra quasi nella norma. Non è colpa tua che hai gonfiato troppo il vaso di espansione, semmai il vaso stesso è sottodimensionato per l'impianto di casa tua.
    Prima di sostituire il vaso di espansione con uno di capienza superiore, chiamando un idraulico, sempre a freddo, scarica leggermente l'impianto e portalo a 1.1-1.2 atm e sgonfia leggermente il vaso portandolo a 0.6-0.7.
    fai ripartire il tutto. Vedrai che la pressione diminuirà. L'importante è che a freddo la pressione non scenda sotto 1.0-1.1.

    Il radiatore incriminato continua a fare aria?

    Fammi sapere

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Gennaio 2006, alle ore 13:40
    Per ora sembra tutto OK. Tieni presente che quando ripristinavo il tutto tramite spurgo aria e settaggio pressione acqua impianto, trascorrevano due/tre settimane prima che si ripresentasse il fenomeno di presenza d'aria nel termosifone. Quindi... dovremo attendere qualche giorno prima di sapere se si ripresentera' nuovamente il problema.

    Piuttosto, levami una curiosita': il controllo della pressione del vaso di espansione deve essere effettuato con l'impianto scarico o gia' in pressione? dalle nozioni di fisica che ricordo se l'acqua fosse gia' in pressione "falserebbe" la lettura della pressione del vaso, dal momento che spinge sulla membrana, o sbaglio?

    ciao,

    Daniele

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Gennaio 2006, alle ore 19:24
    Sono passati 7 giorni dall'ultimo ripristino della pressione della caldaia, e ho trovato un abbassamento della pressione (da 1.3 a 1 bar). Quale potrebbe esserne la causa? ho controllato i raccordi posti sotto la caldaia, dove ci sono le diramazioni verso i vari termosifoni, e i raccordi dei termosifoni stessi: nessuna perdita. L'unica "stranezza" che mi viene i mente e' un fenomeno di ossidazione che si verifica in prossimita' del corpo bruciatore, visto durante la pulizia annuale della caldaia (anche se l'operatore che ha effettuato la pulizia mi ha sempre detto che si tratta di un fenomeno di condensa). Che sia una perdita? oppure potrebbe essere la valvola a tre vie?

  • polare978
    Polare978 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Gennaio 2006, alle ore 13:07
    Le cause possono essere due:
    -vaso di espansione da sostituire, lo vedi se dopo una settimana è diminuita la pressione dello stesso.
    -una perdita nell'impianto, e lo vedi solo ad occhio.

    Per risponderti in merito della misurazione e controllo della pressione del vaso d'espansione, si effettua a freddo e a impianto scarico, quindi se vuoi verificare, devi chiudere le valvole che hai sotto la caldaia di mandata e di ritorno, apri la valvola di sicurezza in modo che la pressione che misuri sulla caldaia sia pari a zero, controlli la pressione del vaso, se necessario lo ricarichi , apri le valvole di mandata e ritorno dell'impianto e lo carichi fino a 1.2-1.3. questo è il metodo + corretto.

    Saluti

  • argentum
    Argentum Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Gennaio 2006, alle ore 13:18
    Ho sentito dire, che se si riempe d'aria sempre lo stesso termosifone, significa che e' stato messo fisicamente piu' in alto rispetto agli altri termosifoni presenti nell'impianto. Boh...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Gennaio 2006, alle ore 19:00
    Sai perche' ho pensato alla valvola a tre vie? se ricordo bene, circa un mese fa' sono stato fuori casa per 5 gg con tutta la famiglia, riscaldamento sempre acceso, e la pressione non e' calata per nulla (ripeto: se ricordo bene...)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI