menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-03-22 14:07:59

Termocucina:vaso chiuso o aperto?

Sibel76
login
18 Marzo 2010 ore 20:35 2
Vorrei acquistare una termocucina.
ho visto che ne esistono a vaso chiuso, hanno un sistema integrato e non necessitano di vaso di espansione. costano notevolmente di più.
io devo ancora fare l'impianto di riscaldamento, che sarà con normale caldaia e radiatori. la termocucina "aiuterà" la caldaia.
vorrei capire se il prezzo quasi doppio è giustificato, in un impianto ancora da fare.
non ne so molto di questo tipo di impianti, quindi non riesco nemmeno a formulare domande specifiche...
qualcuno ha la pazienza di aiutarmi a capire?
ciao!
  • dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Marzo 2010, alle ore 22:32
    Non conosco prezzi e modelli delle termocucine, e nemmeno conosco in dettaglio le differenze tra quelle a voso chiuso e quelle a vasa aperto,
    credo però che spendere il doppio sia un po' eccessivo,
    dovendo realizzare l'impianto è possibile prevedere un vaso aperto in zona comoda e collegare la termocucina all'impianto con un semplice scambiatore di calore (oltre, ovviamente, agli accessori pe ril funzionamento: circolator, valvola di scarico termico, ...)

tra l'altro, ricordo che se colleghi due "generatori di calore" (tipo caldaia e termocucnia a vaso chiuso) senza scambiatore di calore intermedio, le potenze si sommano e se superi i 35 kW occore fare denuncia all'ISPESL di "nuovo impianto"

• gimmi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Marzo 2010, alle ore 14:07
    Ciao, ho un termocamino con scarico di sicurezza all'esterno (nel mio caso a livello pavimento, sul terrazzo) e valvole di sfiato sempre all'esterno in alto: se hai la possibilità di metterle all'esterno come me è la soluzione più semplice, se la termocucina è al centro dell'appartamento sarà necessario il vaso chiuso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI