• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-09 22:22:14

Termocamino..pannelli solari..caldaia ed accumulatore...help


Casadafare
login
09 Dicembre 2007 ore 16:51 3
Salve a tutti i partecipanti di questo utilissimo forum...
sto edificando la mia prima ed unica casa..la casa si sviluppa su due livelli per un totale di 180 mq piu' uno scantinato di 100mq ed adesso mi trovo alle prese con la progettazione dell'impianto di riscaldamento..
premetto che vivo a siracusa in sicilia e che quindi le temperature qui non sono mai molto rigide...ma la mia "dolce" (si fa per dire) metà ama il tepore in casa...
Le tamponature sono state realizzate con poroton da 25cm e cappotto da 5 cm realizzato all'esterno.
Per l'impianto di riscaldamento avevo pensato ad un termocamino, a panelli solari e ad una caldia a gas, che spero di utilizzare il meno possibile il tutto collegato ad un accumulatore che alimenta i radiatori in acciaio e fornisce acqua calda sanitaria.
Dopo questa breve premessa ogni consiglio da parte di chi è piu' esperto di me è gradito...vaso aperto o vaso chiuso...che tipo di caldaia...accumulatore con serpentine o puffer...in piu' io vorrei che la caldaia fosse indipendente da tutto il sistema..mi spiego meglio..vorrei che, faccio un esempio, la caldaia, partisse in automatico qualora io dovessi fare la doccia e la temperaturà dell'acqua nell'accumulatore fosse inferiore ai 45 gradi....e quindi la caldaia produca acqua calda diretta al rubinetto senza dover riscaldare l'accumulatore.
E' realizzabile questo impianto secondo voi??
aiutatemi se potete....
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Dicembre 2007, alle ore 17:03
    Utilizzare la produzione istantanea di acs se l'accumulo non è caldo... tutto si può fare, ma più complesso è l'impianto più sei a rischio di guasti. forse (e sottolineo forse) potresti mandare l'acs del boiler alla caldaia istantanea al posto dell'acqua fredda... è da verificare la fattibilità, in questo momento non posso darti certezze

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Dicembre 2007, alle ore 18:06
    La cosa è fattibilissima,dipende tutto dalla tua volonta di spesa,è possibile montare una caldaia con il bollitore a tre serpentine dove la caldaia scalda due serpentine e la terza è abbinata al panello solare,quella centrale serve per integrazione al riscaldamento,a questo punto monti il temocamino a circuito aperto in abbinamento ad uno scambiatore di calore,sul circuito secondario gira l'aqua sanitaria del bollitore la quale scaldandosi inizia a cedere calore alla serpentina intermedia si apre la valvola di integrazione al riscaldamento

  • casadafare
    Casadafare Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Dicembre 2007, alle ore 22:22
    Radiante ti ringrazio per la esaustiva risposta..ma non ho ben capito...deveessere l'accumulatore a tre serpentine????

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI