• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-27 15:44:44

Termocamino o caldaia a gas?


Anonymous
login
26 Luglio 2008 ore 18:12 1
Buon giorno,
sto acquistando una casetta indipendente di circa 100 mq nel ponente ligure ed in seguito ad una restrutturazione interna totale,isolamento ed impiantistica,devo scegliere che tipo di riscaldamento utilizzare.La casa ha 30 mq di varanda che diverrà la sala ,ma che intendo dotare di buone finestre,ed il resto della casa verrà isolata con contropareti interne(sono quello della discussione "isolare e riscaldare" in questo forum).Alcuni amici utilizzano già un termocamino a pellets e a detta loro il risparmio rispetto al gas è notevole,ma anche il prezzo del camino è notevole e dovendo comunque installare una caldaia per l'acqua calda mi chiedevo se ne valeva la pena( d0manda 1).Da queste parti le temperature non sono molto rigide d'inverno e pensavo di scaldare casa solo 4 ore il mattino e 4 la sera,per questo pensavo di evitare la spesa di un riscaldamento a pavimento,mi sembra di avere capito che deve rimanere acceso tutto il giorno per dare i suoi risultati.A questo punto,viste le mie ridotte finanze ,pensavo di optare per una distribuzione ad aria,dovendo rifare i controsoffitti ,e riparmiando così la spesa dei raiatori e dei relativi attacchi acqua.Vi pare che abbia un senso?
  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Luglio 2008, alle ore 15:44
    Buon giorno,
    sto acquistando una casetta indipendente di circa 100 mq nel ponente ligure ed in seguito ad una restrutturazione interna totale,isolamento ed impiantistica,devo scegliere che tipo di riscaldamento utilizzare.La casa ha 30 mq di varanda che diverrà la sala ,ma che intendo dotare di buone finestre,ed il resto della casa verrà isolata con contropareti interne(sono quello della discussione "isolare e riscaldare" in questo forum).Alcuni amici utilizzano già un termocamino a pellets e a detta loro il risparmio rispetto al gas è notevole,ma anche il prezzo del camino è notevole e dovendo comunque installare una caldaia per l'acqua calda mi chiedevo se ne valeva la pena( d0manda 1).Da queste parti le temperature non sono molto rigide d'inverno e pensavo di scaldare casa solo 4 ore il mattino e 4 la sera,per questo pensavo di evitare la spesa di un riscaldamento a pavimento,mi sembra di avere capito che deve rimanere acceso tutto il giorno per dare i suoi risultati.A questo punto,viste le mie ridotte finanze ,pensavo di optare per una distribuzione ad aria,dovendo rifare i controsoffitti ,e riparmiando così la spesa dei raiatori e dei relativi attacchi acqua.Vi pare che abbia un senso?

    TI urge un progetto definito fatto da un termotecnico la questione è complessa e se non ti affidi ad un progettista che dedichi il tempo necessario alla risoluzione dei problemi da te posti fornendoti un progetto oggettivo continuerai ad avere risposte parziali e sempre opinabili poichè non basate su dati concreti ma su esperienze (siapure valide) o sensazioni.
    daltronde il fatto che tu senta la necessità di risparmiare sia nella gestione, sia nella realizzazione della tua abitazione mi suggerisce di dirti che il miglior investimento per iniziare a fare i lavori giusti è quello di contattare un tecnico che inquadri in modo globale il problema. (isolanti e finestre).

    Su internet si trovano progettisti disposti a fare progetti a costo contenuto ci sono diversi siti .. digita su un qualsiasi motore di ricerca progetti on line termotecnica e vedrai che trovi diversi indirizzi o altrimenti vai a spulciare
    fra i professionisti con un sito.

    Ciao Max

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI