• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-17 12:40:01

Termocamino legna-gas e accumulatore


Abner78
login
07 Settembre 2007 ore 15:10 4
Salve a tutti.
Ho cercato un pò di info sui termocamini (che sto cercando di acquistare per la mia casa che ancora non c'è) perché vorrei così strutturare l'impianto: termocamino legna/gas (così ho già dentro la caldaia SE serve), impianto riscaldamento a pavimento, un paio di pannelli solari termici sul tetto e tutto collegato ad un accumulatore di calore da 800 litri (pochi? tanti? per 4 persone).
In questo modo il gas lo userei solo per cucinare e per le 'emergenze' quando finisce l'acqua calda nell'accumulatore... giusto?

Quello che non ho capito è : CHI/COSA gestisce la scambio di acqua calda?
Esempio: imposto 20 °C in una camera e ce ne sono 18°. Cosa succede? Io immagino che la centralina del riscaldamento chieda acqua calda all'accumulatore e che NON faccia partire inutilmente la caldaia del termocamino. Sarà poi l'accumulatore a "chiedere" l'acqua calda al camino/caldaia. Sbaglio?

P.s. Questi accumulatori quanta dispersione termica hanno? il venditore mi ha detto che calano 1°C al giorno... è vero?

Grazie a tutti delle info
  • abner78
    Abner78 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Settembre 2007, alle ore 15:43
    Up... nessuna anima buona?

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Settembre 2007, alle ore 14:54
    Up... nessuna anima buona?

    io comincio a risponderti se poi qualche anima buona salta fuori ... buon per te !

    Per quanto riguarda il sistema di regolazione, può essere più o meno "fino" ma il principio è quello che hai esposto:
    - la sorgente "calda" diventa l'accumulo termico
    - quando l'accumulo non è più in grado di fornire il calore richiesto la centralina avvia un generatore di calore
    - se hai più generatori (pannello solare, caldaia, camino, ...) il sistema deve permettere di fissare una priorità di accensione
    - stesso discorso per le pome, che vengono comandate in accensione/spegnimento/regolazione dalla centralina in base ai parametri impostati.

    In caso di impianti a legna, è opportuno dimensionare il serbatoio in funzione della potenza della caldaia. Una regola generale suggerisce un volume di 40 l per kW di potenza della caldaia.

    ciao

  • abner78
    Abner78 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Settembre 2007, alle ore 08:18
    - se hai più generatori (pannello solare, caldaia, camino, ...) il sistema deve permettere di fissare una priorità di accensione
    - stesso discorso per le pome, che vengono comandate in accensione/spegnimento/regolazione dalla centralina in base ai parametri impostati.

    Come si fissa un priorità di accensione di un sistema non automatico? Voglio dire: i pannelli solari funzionano sempre, no? E il camino non è che produce calore finchè io non ci butto la legna....


    In caso di impianti a legna, è opportuno dimensionare il serbatoio in funzione della potenza della caldaia. Una regola generale suggerisce un volume di 40 l per kW di potenza della caldaia.

    Vale anche per i termocamini? E soprattutto: se ho anche i pannelli solari che forniscono calore, non si dovrebbe diminuire il conteggio?
    Qualcosa tipo 30l per KW?

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2007, alle ore 12:40
    La priorità si può realizzare generalmente in due modi:

    - il più semplice (ed affidabile): scegliere una caldaia con una centralina adatta a comandare l'impianto che viene realizzato; in questi casi la centralina ha diversi ingressi ed uscite per rilevare le temperature nell'impianto e comandare pompe e generatori secondo una sequenza definita dall'utente;

    - più complesso: se non si dispone di una centralina adatta occorre realizzare un sistema di regolazione ad hoc utilizzando centraline generiche abbinate a termostati che intervengono a soglie di temperature stabilite; ad es. un termostato nel bollitore tarato a 50°C: sotto i 50°C fa partire la pompa che carica il bollitore, un'altro termostato nel camino che avvia la caldaia solo quando il camino è freddo (cioè spento).

    Nel tuo caso, in cui il termocamino è policombustibile, dovrebbe integrare una centralina per la gestione delle due fonti.

    Serbatoio di accumulo: negli impianti a legna è utile soprattutto per la sicurezza dell?impianto, nel senso che deve essere in grado di accumulare tutta l?energia termica di una carica di legna al fine di evitare surriscaldamenti. Per cui se il serbatoio lo usi anche per accumulare acqua dai pannelli, in linea teorica dovresti aumentare il volume piuttosto che diminuirlo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI