• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-03-05 08:16:51

Termocamino colpo d'ariete

Gian99
login
03 Marzo 2007 ore 10:18 2
Salve a tutti, nel mio impianto a vaso aperto, mi si verifica l'inconveniente del colpo d'ariete, cioè quando la pompa di circolo si spegne l'impianto scarica nel vaso d'espansione (situato circa 4 metri sopra il radiatore più alto) un po di acqua "calda". ho sentito il mio installatore e mi ha suggerito di mettere due valvole europa una sull'andata e una sul ritorno. pensate che ciò sia valido oppure no?.
ringrazio tutti per l'attenzione e auguro buona giornata
  • stiezza
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Marzo 2007, alle ore 21:24
    Se il cassonetto e' + alto di 4 mt rispetto al radiatore
    non hai certo la necessita' di far andare il circolatore cos'i forte
    anzi il passaggio d'acqua dal tubo di sfiato al cassonetto genera continuamente ossigenazione all'acqua con conseguenze disastrose al circuito
    prova semplicemente a ridurre la velocita' del circolatore
    ds tre a 1 poi eventualmente la metti a 2

• gian99
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Marzo 2007, alle ore 08:16
    Ciao stiezza e grazie della risposta.
    mi ero dimenticato di dire che avevo già abbassato la velocità della pompa al minimo (posizione 1) ma un poco di acqua quando si ferma me la manda sempre nel cassonetto. per quanto rigurda l'ossigenazione, mi hanno detto di vedere ne cassonetto se l'acqua "gira" quando è in moto la pompa, queso non si verifica quindi non ci dovrebbe essere il problema.
    ma tu cosa ne pensi del discorso di mettere 2 valvole europa riuscirò ad eliminare l'inconveniente? o mi puoi suggerire qualche altra soluzione.
    grazie buona giornata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.084 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI