• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-16 19:55:02

Termocamino ad aria


Marco.
login
14 Ottobre 2006 ore 13:47 5
Ciao a tutti, sono nuovo utente di questo bellissimo forum, opero in edilizia e quindi lo frequenterò molto spesso...

Sto restaurando una casa in campagna, entroterra ligure a 1000 metri di quota, è un fabbricato in pietra su tre piani di cui ho in proprietà il piano terra adibito a cantina e taverna ed il piano primo abitativo.

Per il riscaldamento dell'appartamento (circa mq. 70 netti h.260) pensavo di utilizzare un termocamino ad aria posto nel salone centrale dove ho già realizzato una canna fumaria coibentata diam. 200;
Utilizzerò questo appartamento prevalentemente nei mesi caldi ed alcuni fine settimana in inverno, ho molti boschi a disposizione quindi andrò sicuramente a legna, ero indeciso sul pellet ma visto anche i rincari......
Vorrei chiedere agli esperti di riscaldamento consigli su questi termocamini, se funzionano quelli a circolazione naturale (jotul) o se son meglio quelli con ventilazione forzata (palazzetti), e poi se è da preferire l'apertura degli sportelli a ghigliottina o ad ante
Se avete una buona marca da segnalare ben venga
Grazie
  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Ottobre 2006, alle ore 22:47
    Quoto l'idea del camino ad aria.

    hai una casa non tanto grande e quindi non necessiti dell'acqua per portare il calore in tutti gli angoli. ci arriva anche l'aria.

    il camino ad aria è velocissimo a scaldare, proprio epr via dell'aria. funziona un po come un termoconvettore..... andando nei week end, e trovando la csa fredda.... con un temrocamino ad acqua avresti la csa calda dopo molte ore...
    Ad aria invece senti subito sollievo....

    differenze tra aria forzata e non: aria forzata. è più veloce ma alza più polvere che un ventilazione naturale.
    PS comunque io in casa ho dei ventilconvettori, quindi aria che si sposta e non è che muoio..... anzi.

    per la porta sappi che il saliscendi è più comodo. il fuoco va governato spesso ed avere l'ingombro di una porta paerta intralcia.
    molto meglio una porta che sale e scompare nella struttura.

    per le marche vedi tu.... valuta anche vicinanza punto vendita ed assistenza.

  • marco.
    Marco. Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Ottobre 2006, alle ore 18:02
    Grazie Claudik,
    pensavo di mettere a rinforzo anche due termoconvettori a gpl, ma sentito anche il tuo parere farò solo la predisposizione e poi vedrò....

    tra l'altro ho un'altro dubbio sul camino, un rivenditore mi ha detto che la presa d'aria sull'esterno posso evitarla facendola direttamente nella cantina sottostante, sarebbe ottimo per me ma non so se così il montaggio sia regolare

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Ottobre 2006, alle ore 23:22
    E nella cantina l'aria come entra?
    Se in cantina hai dei buchi o delle prese della superfice minima prevista per QUEL camino che andrai a montare al camino importa poco che l'aria abbia odore di umido e cantina.....

    Per le norme non so. ma credo vada bene.
    sul mauale del mio camino mi scirvono che potrei prendere l'aria da stanze attigue... ovviamente se in queste c'è una presa 'aria adeguata.

    che per il mio 30000 calorie deve essere, se posta in basso, di 650 centimetri quadrati...
    In pratica un campo di calcio.

    quindi io l'ho fatta (di 500) DIETRO al camino.
    almeno l'aria fredda che vi entra va subito nel camino senza che prima giri per la stanza facndo sentire la classica lama d'aria gelida...

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Ottobre 2006, alle ore 23:32
    Cmq vedrai che un camino ad aria ti produce tanto di quel caldo da soddisfarti.

    ovviamente vale se la casa non è a forma di budello con ambienti molto lontani dal camino....

    di solito 6 o 7 metri di canalizzazione per l'aria (FORZATA) del camino si fanno tranquillamente.
    vedi in proposito un depliant dei camini MCZ.

    con più distanza rischi di aver troppo caldo vicino al camino e freddo altrove.

    scaldare a gpl costa 5 volte tant che scaldare a legna. è più comodo. ma.... costa.
    fai tu

  • marco.
    Marco. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Ottobre 2006, alle ore 19:55
    Nella cantina ho due finestre ed una porta in legno che di spifferi ne lasciano passare abbastanza, posso comunque andare all'esterno ma pensavo che in cantina essendo l'aria meno fredda......ma forse non incide per niente?

    per mia fortuna l'appartamento ha forma regolare ed il camino è in posizione centrale, a ridosso del muro di spina

    ora guardo MCZ

    grazie Claudik

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI