• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-22 09:04:42

Termocamino a legna e imp. a pavimento


Gaeto
login
20 Novembre 2006 ore 16:56 6
Sto costruendo una villa in campagna, la mia futura ed unica abitazioneho, ho deciso di installare il risc. a pavimento, con termocamino a legna, perché penso sia la soluzione più economica. Io la legna di ulivo qui in Puglia la pago da 8 a 9 euro a
quintale.

Volevo però capire se è funzionale con questro tipo di impianto.
Ho sentito parlare di caldaie a fiamma inversa......??

Grazie
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 18:10
    Puoi abbinare un termocamino ad un impianto di riscaldamento a pavimento,ci sono degli accorgimenti tecnici da tenere in considerazione come valvole miscelatrici che ti manterranno il pavimento a 30° con i 60 o piu gradi del termocamino.io abbinerei anche una caldaia e un bollitore,cosi facendo puoi scaldare tutto con uno o l'altra.
    Esistono caldaie a legna con fiamma rovesciata e girofumi in pratica la fiamma viene indirizzata verso il basso dal tiraggio della canna fumaria ed eventualmente aiutata da soffiante.
    Tutto questo non è propio economico farlo ma se spendi poco per la legna puoi recuperare bene a spesa iniziale

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Novembre 2006, alle ore 00:16
    Comque valuta che un termocamino
    È bello da vedere,
    il più o meno calore che disperde per via della coibentazione non perfetta lo rilascia nell?ambiente dove è installato e quindi in casa. La caldaia invece lo fa in un locale dove non abiti. La cantina.
    Vedi sempre come sta andando la fiamma e se è il caso smuovi i tizzoni senza doverti allontanare da casa, uscire ed andare in cantina.
    Il suo prezzo parte da 1450 euro più iva (MCZ acquasistem) più accessori

    una caldaia
    sta in cantina e quindi devi andare fin li per governarla. E se la cantina è al piano di sotto e per raggiungerla devi uscire al freddo?. Be valuta bene? che è scomoda. Per esempio ora sono in mutande e fra un poco darò una occhiata al fuoco del mio termocamino.. e non mi devo vestire per farlo.. il fuoco E? QUI!!!! Non in cantina
    Per contro una caldaia a fiamma rovesciata può avere autonomia di molte e molte ore, mentre un termocamino NO!
    E stando n cantina non sporchi in casa con la legna.
    Costa di più di un termocamino, partendo dai 3000 euro ed arrivando a 4000 / 5000 euro e più
    Ha bisogno, soprattutto quelle a fiamma rovesciata, di legna tagliata a misura, mentre il camino ingoia tutto.. Per esempio per la Unical gasogen 2 una caldaia a fiamma rovesciata con ventilatore in aspirazione, ti dicono che DEVI e Sottolineo DEVI mettere legna lunga tra i 49 e i 53 centimetri!!!! Pena calo di rendimento o perfino inceppamenti.
    Però stando in cantina non sporca. ?
    E poi---
    Considerazione DECISIVA::::
    Essendo che i pavimenti radianti si usano tenendoli accesi sempre o perolomeno più a lungo possibile per via dell?inerzia termica?.. una caldaia a legna, (che ha una lunga autonomia) (dipende dalla caldaia) se non sei a casa è lei a fornire il calore. Invece col termocamino, se stai via qualche ora si spegne e quindi costringe la caldaia A GAS a partire per far caldo lei.. con i costi che immagini.. comunque superiori che a legna?
    Quindi se sei molto a casa vai di temrocamino che risparmi nell?acquisto. Senno forse è meglio una caldaia. Oppure lasci perdere i pavimenti radianti e vai di termo sifoni e di temrocamino? insomma dipende un po da come vivi la casa?..e dal budget

    Se mi viene in mente qualche altro punto a favore di uno o dell?altro .. te lo dico

  • gaeto
    Gaeto Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Novembre 2006, alle ore 17:09
    Grazie ragazzi per le risposte in particolare a claudik.
    Proprio ieri sono stato in villa da un mio amico, che ha il termocamino con i fancoils, si moriva dal caldo, soprattutto per il calore che arrivava direttamente dalla legna che ardeva.
    Mi sa tanto che dopo questa esperienza, dopo i motivi ( più che giusti )da te esposti, compreso quello economico.....mi sa che torno al tradizionale, ovvero termocamino a legna e termosifoni, risolvo così anche il problema dell' inerzia termica delle serpentine.

    Accetto ancora osservazioni se vi va.
    grazie

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Novembre 2006, alle ore 00:30
    Oltre alla considerazione economica c?è anche quella pratica..

    Che tipi siete in famiglia?

    Se siete amanti della tecnologia il pavimento radiante (da studiare e capire nella risposta che fornisce per via dell?inerzia) e la caldaia, soprattutto se a fiamma rovesciata, soddisfano le esigenze?

    Io, da single, avrei messo una caldaia a fiamma rovesciata, in particolare la Unical Gasogen 2, FULMINATO dalla tecnologia e dagli sforzi per far rendere energeticamente la legna?. Che diventa ?GAS? prima di bruciare (pirolisi della fiamma).!!!


    Poi ho visto, gasato, le istruzioni per accenderla composte da oltre 160 righe di avvertenze !!!!

    Cosa intendo? Eccoti un sunto
    (trascrivo dalle istruzioni della Gasogen 2)

    Istruzioni per la accensione
    1) aprire il by-pass posteriore
    2) aprire LEGGERMENTE (ma quanto leggermente chiede mia moglie?) la porta inferiore
    3) accendere la carta e chiudere la porta superiore
    4) attendere alcuni minuti (In cantina, al freddo) che il fuoco prenda e produca delle braci
    5) Chiudere la porta inferiore, accendere il ventilatore e chiudere il by-pass
    6) Dopo pochi minuti (oltre a quelli di prima, sempre al freddo in cantina) se guardando attraverso la spia della porta inferiore si vedrà che la INVERSIONE di fiamma sta cominciando aggiungere altra legna più grossa (e se non è incominciata? Aspetto ancora o inizio da capo?).
    7) Aprire lentamente la porta superiore e distribuire le braci
    Aprire lentamente con l?attizzatoio in dotazione la portina interna anti fumo
    9) caricare la legna delle dimensioni richieste. (che per la gasogen da 30.000 kcal sono 50 cm) tolleranza un centimetro in più oppure 4 in meno (nel senso che potrà essere di 51 oppure di 46 !!!! pena la cattiva combustione, addio all?86% di rendimento o addirittura l?inceppamento della caldaia)
    10) poi c?è la verifica delle braci, la verifica del colore della fiamma, la verifica del colore del rivestimento interno? con tutte le regolazioni di aria primaria e secondaria del caso da fare se detti colori non sono quelli che ti dicono sul manuale


    Ecco il fatto. far fare la pirolisi alla legna, come la Unical insegna, è tutt?altro che facile?
    IO, ma solo io l?avrei saputa usare. ( e mi sarei anche divertito)
    Mia moglie NO.
    Ecco perché ho scelto un temrocamino (abbinato ai fan coil)
    Anche mia mamma SA accendere un fuoco, e quindi anche un termocamino. Detta caldaia, decisamente, NO!!!

    Poi per il resto TANTO di cappello. A leggere il manuale di questa caldaia c?è da innamorarsi per quello che può fare.. (se sei capace a condurla nel modo appropriato..)
    Ma non volevo l?effetto cronotermostato digitale: fa tante cose ma senza il suo libretto non sai usarlo. La tecnologia, se non sei un appassionato, deve essere semplice.

  • gaeto
    Gaeto Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Novembre 2006, alle ore 08:45
    Grazie claudik, a pensarci effettivamente io non avrei tenta pazienza con tutte quelle istruzioni. Mi basta già il fatto che durante il giorno devo uscire per prendere la legna da mettere nel termocamino.

    Cosa ne pensi comunque dell' abbinamento termocamino/termosifoni? Io purtroppo sono allergico alla polvere ecc.. quindi i fancoils sarebbero per me fastidiosi da questo punto di vista.

    Viste le alte temperature che sprigiona il termocamino, penso che con i termosifoni avrò parecchio calore, tanto la legna pare che da noi si trovi a buon prezzo.

    Qualche amico mi ha proposto la sansa, solo che le mogli di questi miei amici mi hanno detto che spesso e volentieri trovano dentro casa i topini di campagna.....pare che sia ghiotti della sansa, ti risulta?

    L' unico vantaggio secondo me della sansa sta nel fatto che basta caricare una volta al giorno il silos che alimenta la caldaia, e non come la legna.....però per i costi mi sa che siamo pari.....a parte i topi ;.)

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Novembre 2006, alle ore 09:04
    Per il prezzo non saprei.
    cert è che sansa pellet cippato sono fonti un poco estemporanee.
    intendo dire che non sono così affermate da risultarr stabili come la legna.
    per esempio in un altro trhead chiedevo lumi sulla disponibilità del PELLET che qui a Forlì non si trova....
    ebbene l'anno scorso potevi fare il bagno nel pellet quest'anno, mi diceva il venditore, a parte pellet italiano (che spesso è spazzatura) non si trova pellet. e quello che ordini è aumentato del 40%..........
    colpa del boom di vendite di caldaie a pellet..
    per la sansa non so ma... se prende piede e ti ritrovi con più stufe che sansa?. Informati bene prima partire... primo sulla disponibilità... presentandoti con soldi alla mano e facendo finta di comperare della sansa.. e poi sulla RICONVERTIBILITA' della eventuale astufa a sansa in qualco'altro.... così almeno cambi combustibile...
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI