• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-22 09:04:42

Termocamino a legna e imp. a pavimento


Gaeto
login
20 Novembre 2006 ore 16:56 6
Sto costruendo una villa in campagna, la mia futura ed unica abitazioneho, ho deciso di installare il risc. a pavimento, con termocamino a legna, perché penso sia la soluzione più economica. Io la legna di ulivo qui in Puglia la pago da 8 a 9 euro a
quintale.

Volevo però capire se è funzionale con questro tipo di impianto.
Ho sentito parlare di caldaie a fiamma inversa......??

Grazie
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 18:10
    Puoi abbinare un termocamino ad un impianto di riscaldamento a pavimento,ci sono degli accorgimenti tecnici da tenere in considerazione come valvole miscelatrici che ti manterranno il pavimento a 30° con i 60 o piu gradi del termocamino.io abbinerei anche una caldaia e un bollitore,cosi facendo puoi scaldare tutto con uno o l'altra.
    Esistono caldaie a legna con fiamma rovesciata e girofumi in pratica la fiamma viene indirizzata verso il basso dal tiraggio della canna fumaria ed eventualmente aiutata da soffiante.
    Tutto questo non è propio economico farlo ma se spendi poco per la legna puoi recuperare bene a spesa iniziale

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Novembre 2006, alle ore 00:16
    Comque valuta che un termocamino
    È bello da vedere,
    il più o meno calore che disperde per via della coibentazione non perfetta lo rilascia nell?ambiente dove è installato e quindi in casa. La caldaia invece lo fa in un locale dove non abiti. La cantina.
    Vedi sempre come sta andando la fiamma e se è il caso smuovi i tizzoni senza doverti allontanare da casa, uscire ed andare in cantina.
    Il suo prezzo parte da 1450 euro più iva (MCZ acquasistem) più accessori

    una caldaia