• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-10-20 17:28:02

Termocamino - 30597


Fabiopue
login
28 Settembre 2010 ore 14:20 13
Ho deciso di farmi installare un termocamino a legna che, secondo i calcoli dei rivenditori consultati, dovrebbe essere da circa 34kw (due piani da 65mq + sottotetto). Ho visto Termomec e Piazzetta ma so che ci sono altri marchi "buoni". Cosa mi consigliate? Grazie.
Fabio
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Settembre 2010, alle ore 18:35
    Una belva divora boschi,se lo fai andare alla massima potenza di consuma 16kq di legna/h

  • fabiopue
    Fabiopue Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Settembre 2010, alle ore 21:25
    Devo dimensionarlo come se dovesse riscaldare l'acqua dei termosifoni da solo ma in effetti lavorerà in combinazione con una caldaia a gas già installata tramite una valvola a due vie, come citato in altro tread.
    Proprio per cercare la migliore efficienza e affidabilità sono a chiedere consigli utili all'acquisto più conveniente.
    Qualcuno è in grado di darmene? Grazie!

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Settembre 2010, alle ore 23:11
    Quanto consuma la tua casa che tipo di impianto di riscaldamento hai ?
    Sicuramente avendo questi dati è una buona partenza per dimensionare il gruppo termico.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Settembre 2010, alle ore 23:21
    Partendo dal presupposto che l'impianto funzioni bene e che in casa c'è un ottimo confort conta i radiatori ,numero degli elementi altezza e profondita ,anche in che materiale,tornando al termocamino eviterei il collegamento con valvola a tre vie ,per un lavoro sicuro il termocamino deve funzionare con circuito aperto,l'impianto di riscaldamento che hai funziona a circuito chiuso ,non puoi mantenere una pressione nell'impianto adeguato alla caldaia perche il termocamino apre le valvole di sicurezza,se per disgrazia non si aprono le valvole di sicurezza avrai un pentolone con 10ine di litri d'acqua bollente in casa pronto ad esplodere,in piu il termocamino non ha un controllo di fiamma ,cosa vuol dire ,che in caso di sovraccarico di combustibile va in ebollizione ,con il cicuito aperto non problem,spurga il vapore da solo dal vaso espansione aperto con circuito chiuso crea vapore e da qualche parte deve sporgare e non puoi chiudere o spengere come si fa per una caldaia dove basta un clik hai un bracere incontrollabile ,fai le cose bene

  • fabiopue
    Fabiopue Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Settembre 2010, alle ore 16:39
    La mia casa disperde 13.500 Kcal, il riscaldamento è a termosifoni in acciaio dimensionati su questo dato.
    Un boiler da 300 l. serve l'ACS, scaldato da due pannelli solari termici.
    La caldaia a gas interviene sia sulla sanitaria che sul riscaldamento in caso camino e pannelli non siano sufficienti.
    Il dimensionamento del termocamino a legna è calcolato su questi dati.
    Che marca e modello mi consigliate?
    Grazie.
    Fabio

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Settembre 2010, alle ore 21:25
    Io ho collegato termocamino e caldaia a gas insieme perché in pratica il mio camino ha uno SCAMBIATORE incorporato che rende tecnicamente fattibile la cosa.

    comunque non funzionano MAI insieme. Nel senso che, con un gioco di relè che l'utente zio zec venne a vedere a casa mia con mano, la caldaia a gas, se voglio, si accende solo se il camino non sta dando abbastanza calore per mantenere la temperatura impostata dal termostato.

    Appena aggiungo legna ed il camino inizia a pompare di nuovo acqua calda la caldaia si spegne.

    ciao.

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Settembre 2010, alle ore 22:12
    I francesi hanno una gran esperienza nel campo, forse un po meno con i termo camini ma sei proprio sicuro ?
    Il classico camino posizionato correttamente potrebbe essere molto efficace e installato con pochi problemi.
    Vedi invicta.fr

  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Ottobre 2010, alle ore 08:15
    Io ti consiglio di metterlo ad acqua è quello che farò appena potrò con le finanze.
    L'ho avuto ad aria forzata e colleghi ne hanno di diverse marche non sono male ma se hai la casa su più piani e intendi usare la legna come alternativa e per essere indipendente in caso di neccessità dal gas è sicuramente una buona idea.

    Come marca io non ho trovato nulla di meglio per il momento della Klover più che altro per il principio di funzionamento che è semplice e sicuro. Forse ci sono altre due marche simili ma non sono sicuro.
    Poi l'idea di claudik del rele che attacca e stacca la caldaia mi sembra ottima e semplice solo aggiungerei la possibilità di forzare manualmente lo stacco caldaia per esigenze particolari ma probabilmente è una cosa che ha anche claudik.

    Il principio di quelli ad acqua è che sfrutti in maniera ottimale il calore su tutti i piani e tramite i caloriferi puoi decidere quale piano in che percentuale ecc.

    Oltretutto non è che quelli ad area siano economici.

    Ciao

  • fabiopue
    Fabiopue Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Ottobre 2010, alle ore 22:41
    Intanto grazie per i suggerimenti.
    Confermo che, in fase di ristrutturazione, l'impianto di riscaldamento è già stato installato con caldaia a gas, caloriferi in acciaio e predisposizione per l'inserimento in parallelo di termocamino ad acqua.
    L'idea sarebbe quella della valvola di prevalenza a due vie motorizzata e comandata da sensori di temperatura dell'acqua in arrivo dai due generatori.
    La caldaia lavora anche a bassa pressione ma sarebbe comunque diversa (la pressione nel circuito) da quella del termocamino; qualcuno mi suggerisce di mettere un vaso di espansione aperto tre metri più in alto per bilanciare questi valori ma non mi convince tanto.
    La soluzione del termocamino con scambiatore e comando elettrico mi intriga, soprattutto se è stata realizzata e funziona. Per favore puoi confermarmi marca e modello?
    Ciao. Fabio

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Ottobre 2010, alle ore 07:45
    Scusate ma non sono daccordo su alcune affermazioni sui termocamini.
    Innanzitutto credo che solo chi possiede un termocamino possa dare o meno giudizi sull'efficacia, consumi etc.
    Ma questo, ovviamente vale a carattere generale.
    Chi invece non ne e' il principale fruitore puo' solo dare giudizi del tutto personali (ovviamente sbagliati).
    Venendo all'argomento, Io ho installato l'anno scorso un termocamino Vulcano per il mio appartamento da 100 Mq, che ha una potenza di 25 Kw e che a pieno regime, mi consuma piu' o meno 30/35 Kg al giorno. Altro che 16 Kg ora!!
    E che e' una locomotiva???
    La mattina faccio una carica da circa 25 Kg in legna di grande pezzatura e l'accendo dall'alto (sistema indicato dalla Vulcano).
    E usciamo di casa.
    Alla sera, in media intorno alle 19 trovo un grande strato di brace viva e la casa perfettamente calda.
    Aggiungo quanche bel ciocco e il camino va fino al mattino.
    Pardossalmente ho il problema del troppo caldo !!!!
    Questo termocamino ha gia gli scambiatori a bordo ed e' collegato in parallelo alla caldaia con una elettrovalvola comandata falla centralina del termocamino.
    Tutto qui.
    Niente puffer perche' questo termocamino non ha problemi di ebollizione e quindi non serve un volano termico (lo ha gia' all'interno) che con il puffer assorbirebbe solo calore, ed ho l'acqua calda sempre !
    In generale il puffer o boiler viene consigliato su termocamini di vecchia generazione, che non hanno scambiatori secondari, per controllare l'eccesso di calore.
    Quindi e' logico che questi termocamini consumino tanta legna.
    Infine, sinceramente 34 KW mi sembrano davvero tanti.

  • fabiopue
    Fabiopue Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Ottobre 2010, alle ore 12:48
    Basandosi sulla cubatura della casa, sui calcoli della dispersione e sul coefficiente di temperatura della zona dove abito, il termotecnico mi consiglierebbe un termocamino marca Jolly Mec modello Termojolly 90 che su carta dichiara 34 Kw di potenza bruciata e 21,4 Kw di potenza resa all'acqua. Ha un vaso d'espansione chiuso e non mi risulta gestisca con uno scambiatore la convivenza con la caldaia a gas. Questi ultimi due dati, insieme al bilanciamento delle pressioni nell'impianto di riscaldamento, mi lasciano perplesso. Ancora grazie per gli interventi competenti. Ciao. Fabio

  • fabiopue
    Fabiopue Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Ottobre 2010, alle ore 19:58
    Egr. The Manager, mi sono informato sui prodotti Vulcano da lei usato e li ho trovati molto interessanti.
    Se ancora mi legge, potrebbe fornirmi ancora alcuni dati d'uso del suo termocamino? Vorrei sapere che modello ha installato e che cubatura ha la sua casa, il tutto per valutare, con adeguati aggiustamenti, i consumi e la durata della carica in casa mia. Grazie.
    Fabio

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Ottobre 2010, alle ore 17:28
    Vulcano 25-3 per 100 Mq
    Niente bollitore, niente di niente (valvole anticondensa, equilibratori e altre cose.).
    Solo Termocamino collegato alla caldaia con elettrovalvola . il tutto comandato dalla centralina del termocamino.
    Carico la mattina come ho gia' detto, e la sera, la casa e' ancora calda.
    La mattina acqua sanitaria a volonta'.
    Semplice no???
    Ah ultima cosa: consumo stimato annuo legna circa 50 Qli. a 11 ? al q.le: tot. 550? per il riscaldamento e acqua sanitaria durante l'inverno ( da me sono circa 160 giorni).
    Fai un po tu !!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI