• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-11 11:04:07

Termocamini,catrami,vasi espansione,gradi, ecc ecc


Lucabest
login
09 Dicembre 2006 ore 11:51 10
Non me ne vogliate,ma i post sui termocamini sono ormai troppo lunghi e dispersivi..vedo di ricollocare il tutto in un unico post,dando(da oggi) anche il mio contriguto in merito,avendo ieri sera acceso la mia bestia

in primis gli accessori:

termocamino(io ho un edilkamin )

scambiatore a 30 piastre(rende i 2 circuiti(termocamino e caldaia a gas)indipendenti)eventuale scamb a 14 piastre per acqua sanitaria

vaso di espansione posizionato subito sopra il termocamino(verra' chiuso nella cappa del camino

2 pompe o circolatori (1 x imp termocamino e 1 per impianto della caldaia a gas esistente

2 valvole "europa" da installara sulla mandata dei 2 circuiti(possibilmente dopo 1 metro circa dalla pompa x il corretto utilizzo)

sonda e centralina x l'apertura circolatori(e valvola a tre vie se vogliamo anche l'acqua sanitaria

griglia/presa d'aria esterna per il fuoco

direi che le principali..le ho messe..ora i miei riscontri

1 il vaso di espansione,se avete messo lo scambiatore a 30 piastre,e' sufficente posizionarlo subito sopra il camino,poiche' non risente dell'altezza dei termosifoni(non essendo rirettamente collegato ad essi)..ok?

2 la sonda mi e' bastata siliconarla nel suo pozzetto(silicone ad alte temperature

3 la griglia esterna..beh a mio avviso una pecca..e mi spiego:la presa d'aria deve arrivare davanti al camino,che ha una griglia che dovrebbe mandare quest'ultima subito sotto il braciere ed alimentare la fiamma..ok..
a questo punto pero' potevano prevedere un foro posteriore dove infilarci direttamente il tubo..ivece di fare tutto il giro del camino(da sotto) con nemmeno mezzo metro si poteva avere un collegamento diretto tra il muro ed il camino..o sbaglio qualcosa io..oppure..mah..

4 questione catrame..ed ora viene il bello..
se non ho capito male..(ecco perche' chiedevo delucidazioni) si forma poiche' le pareti del camino,che son piene di acqua fredda,lasciano la partete umida,e la fiamma deposita fuliggine,sporcizia e residui incombusti che si attaccano trovando l'umido..giusto?

nella prima accensione le pareti del camino si sono inumidite molto,poiche' avendolo aricato ex novo di acqua fresca era naturale avvenisse..gia'...cosa che non e' piu' avvenuta..
il mio vaso di espansione e' dentro casa,nel punto piu' alto..l'acqua e' a temperatura ambiente..quindi intorno ai 18-20 gradi..
  • lucabest
    Lucabest Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Dicembre 2006, alle ore 12:56
    Nnaggia non posso editare...
    alura..
    mi son dimenticato del pannello termoresistente da applicare sulla volta del camino(pannello di vetroporcellanato mi dicono)
    su di essa ci ho poggiato il mio bel scambiatore..cosi' rimane al calduccio..
    la pompa l'abbiamo attaccata di fianco al camino,per comodita' con un gomito..
    acceso..portato in temperatura:ho regolato manualmente la centralina in modo che attivasse i circolatori gia' a 45 gradi..(il percorso e' lungo..cosi' inizia prima a intipedirli)
    facendo una bella carica di legna sono arrivato a 70 gradi e dopo un oretta in casa avevo 22 gradi..ottimo..
    dopo un po' un rumorino strano..un rumore di pentola che bolliva..
    ho controllato la caldaia(a metano)..l'acqua era a 3 bar..cosi' ho spurgato i termosifoni..
    se alla mandata, la valvola europa non lascia passare acqua,in ritorno non c'e',quindi la caldaia sente l'aumento di pressione..ripristinato il 1,5 bar tutto e' tornato ok
    sto pannello di nuova generazione(sostituisce l'amianto) puzza un po' ma fa bene il suo lavoro.

    le mie ultime considerazioni:metterei volentieri un flessibile inox dalla parte bassa del camino,un giro sulla volta,un giro sulla canna fumaria,per poi farlo uscire dal cartongesso sopra la cappa ed attaccarci un ventilatore..che dite?non credo di abbassare piu' di tanto i gradi della canna fumaria..l'aria e' ambiente e passa dentro un'altra canna(flessibile)..
    la presa d'aria la volgio canalizzare fino all'entrata del camino,non voglio sentir spifferi se non e' acceso..ecco perche' pensavo ad un foro posteriore in corrispondenza del porta cenere(dove l'aria passa attraverso le griglie fino alla base della fiamma)..almeno se lascio spento(e chiuso) il termocamino non dovrebbe (piu' di tanto) entrar aria fredda in casa..
    a fianco costruiro' una piccola legnaia(la parete a fianco al termocamino la mettero' con 2 viti per poter essere un buon punto di ispezione..
    a questa legnaia applichero' una semplice griglia..non male poter scaldare la legna ..cosi' si asciuga meglio..

    alla resa dei conti,il vaso di espansione(pensavo il contrario) non lavora..assolutamentecredevo potesse essere un terzo circuito per raffreddare o far espandere l'acqua,ma non fa nulla di tutto cio'..l'impianto dei termosifoni abbatte bene quello del termocamino(l'altro ieri non avevo ancora collegato i termosifoni e l'acqua raggiungeva tranquillamente gli 80 gradi dopo 20 minuti)
    e' pero' vero che mancasse mai la corrente,smettessero di funzionare le 2 pompe,farebbe egregiamente il suo lavoro..oserei dire che il vaso di espansione e' paragonabile al salva vita elettrico..non funziona mai..quando tutto va bene..

    vi aspetto numerosi..sopratutto x sta storia del catrame..che(scusate ma mi sono perso nei post)non ho ancora ben capito se e' la sola umidita' a formarlo(o cmq ne' e' la componente essenziale)
    p,s, azz solo ora ho visto il tasto edita..scusate x i 2 post

  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Dicembre 2006, alle ore 13:16
    Ravveduto
    purtroppo c'e' troppa gente che legge e non potevo esimermi dal redalguirti
    NON VOLERMENE
    TU DICI
    la pompa l'abbiamo attaccata di fianco al camino,per comodita' con un gomito..
    acceso..portato in temperatura:ho regolato manualmente la centralina in modo che attivasse i circolatori gia' a 45 gradi..(il percorso e' lungo..cosi' inizia prima a intipedirli)
    PRIMO ERRORE LA POMPA NON VA FATTA ATTACCARE A QUELLA TEMPERATURA MA BEN OLTRE
    MAGARI ATTORNO AI 60°
    TU DICI:
    (le mie ultime considerazioni:metterei volentieri un flessibile inox dalla parte bassa del camino,un giro sulla volta,un giro sulla canna fumaria,per poi farlo uscire dal cartongesso sopra la cappa ed attaccarci un ventilatore..che dite?)
    SICURAMENTE QUALCOSA RECUPERI
    MA LA COSA IMPORTANTE E' LA CANNA FUMARIA DEVE ESSERE D'ACCIAIO RIGIDO
    E SFOCIARE SOPRA IL TETTO

  • lucabest
    Lucabest Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Dicembre 2006, alle ore 14:12
    Ok..spieghiamoci
    1 mi puo' anche star bene se mi dici che e' meglio far girare la pompa dai 60 gradi in poi..se pero' poi mi dai anche un motivo che contrasti la mia idea..

    2..il flessibile(magari un diametro 16) serve per canalizzare l'aria,farla girare intorno alla canna fumaria(che invece e' un diametro 25 in acciaio inox con curva max 45 gradi di 3 metri con comignolo in anelli di refrattario con coibentazione di tra comignolo e canna fumaria x tenerla al caldo..come da manuale giovani marmotte )ed uscire in alto dalla cappa in cartongesso(che tra qualche gg costruiro')
    grazie dell'intervento ..e non te ne voglio,ma anzi..spesso scrivere o dare idee in contrasto aiuta tutta questa comunita'..ciao ne'

  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Dicembre 2006, alle ore 18:24
    Ok
    vedi questo forum e' qualcosa di spettacolare
    solo mancano le cartelle specifiche
    a volte il solito problema viene riscontrato in post innumerevoli
    hahahah "du palle""" hahahaah
    se ci fossero delle cartelle specifiche per ogni sezione magari non sarei qui' a spiegarti che se attacchi la pompa prima dei 60° si forma il catrame
    se vedemo
    se sentimo

  • lucabest
    Lucabest Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Dicembre 2006, alle ore 23:28
    Ok..e va benissimo..ma siccome io sono un ignorantone vorrei capire il motivo x cui a 80 gradi non si forma il catrame e a 40 si..oppure se a 80 gradi riesco solo a subacqe il catrame..perché si forma sto benedetto catrame(A 40 GRADI di certo l acqua non è fredda),se il catrame si forma solo all accensione del canino..ne ho letti di post ma è troppo confusa questa discussione...grazie

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Dicembre 2006, alle ore 00:25
    Ciao lucabest. Puoi postare una foto del tuo scambiatore a piastre?. Sono curioso?

    Discorso presa d?aria esterna..
    È vero che l?aria deve arrivare davanti al camino? però la presa d?aria si fa DIETRO al camino si, è vero, ma in modo che NON trovi un ingresso nell?appartamento in basso. Ma in alto. In altre parole in modo che il percorso di questa aria non possa fare altro che impattare sul camino, che è bello caldo, quindi riscaldarsi e SALIRE e poi, DALL?ALTO, attraverso fori nella cappa in cartongesso appositamente predisposti, questa aria ormai scaldatasi ampiamente entri in stanza. A quel punto l?aria che il camino si beve ne richiama in stanza dell'altra, aria che entra dalla griglia in comunicazione con l'esterno bella
    freddae che prima di entrare in stanza viene riscaldata nel modo appena descritto, entrandovi così bella
    calda .Quando il camino è spento, l?aria fredda dalla griglia non entra in casa perché per farlo dovrebbe salire fino alla cappa in cartongesso, che è in alto.. ma essendo fredda non ce la fa. (solo l?aria calda ha la forza per salire ma la fredda NO? quindi quella che entra dalla griglia in comunicazione con l?esterno se ne sta laggiù sul retro del camino,?. Senza avere la forza di salire alle griglie della cappa e da qui in stanza.
    In questo modo NON serve neanche fare quel tubo di recupero del calore di cui parlavi perché il recupero te lo fa l'aria richiamata dalla combustione del camino.
    E' Questa aria fredda che entra dalla griglia in comunicazione con l'esterno che scaldandosi contro il camino, sale, si accumula sulla sommità della cappa in cartongesso e qui esce dale griglie di aerazione che all?uopo si fanno sul cartongesso stesso portando con se il calore altrimenti perso del corpo camino e di quel piccolo tratto di canna che hai libero nella controcappa in cartongesso prima che si immerga sul soffitto..


    Discorso catrame.
    1)le pareti non sono umide. Sono solo fredde Perché da una parte toccano il fuoco, che vorrebbe arroventarle, ma dall?altra l?acqua, che le tiene alla sua temperatura. Ora. se le tocchi ti scotti. (prima dicevo fredde ma non nel senso che l'uomo da alla senszaione tattile chiamata freddo)
    Perché hanno (teoricamente) la temperatura che ha l?acqua dentro al camino (la fisica insegna un qualcosa in più?)? ma per il catrame diluito nei fumi è questa una temperatura sufficientemente FREDDA (per lui fredda, per non è scottatura) a farlo condensare. E quindi si attacca la dove le pareti sono più fredde. Di solito in basso.

    2) Ma se vai a 45 gradi ti si attacca OVUNQUE..
    E poi a pulirlo

    E poi in una caldaia a fiamma rovesciata di pregio (Unical) decade la garanzia se la fai lavorare sotto i 70 gradi!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ti pare un indizio o no?

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Dicembre 2006, alle ore 00:32
    Vorrei solo precisare che il catrame si forma nella combustione della legna. quindi è nei fumi. e quindi viaggia con essi.
    se incontra qualcosa di freddo li, proprio li, condensa e si attacca.

    per freddo LUI intende pareti anche di 60gradi.......

    la condensa del catrame è una questione fisica.
    come il fatto che la molecola di acqua ha un atomo di idrogeno (e due di ossigeno) e che lo stagno passa dallo stato solido a quello liquido alla temepratura di 200 gradi....

  • lucabest
    Lucabest Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Dicembre 2006, alle ore 15:54
    Claudik..favolosa risposta x ciò che concerne l aria(mi sa che la faccio appena rivesto il camino però)..discorso catrame merita una osservazione che solo il tempo potrà dare o no la ragione:il mio circuito del solo camino è lungo allincirca 2 metri..esce dal camino,va alla pompa(di fianco)torna su x entrare nello scambiatore(l ho messo sopra la volta x tenerlo al caldo)x poi tornare nell entrata più bassa del camino...a differenza di un impianto diretto ai termo io non ho l acqua di ritorno ma solo l acqua del camino..che si scaldera insieme al camino stesso..se ho l acqua a 40 gradi è perché o il fuoco si sta x spegnere o è appena acceso..quindi è più difficile che io abbia focolare bollente e acqua(quindi pareti)fredde(dovrebbe essere l esempio doc x creare catrame)al contrario di un impianto unico che impiega molto x scaldare tutta l acqua del circuito..le foto martedì le posto volentieri(ora sono in gprs)ciao ne..ps lo scambiatore lo vedi nel sito dell edilkamin

  • lucabest
    Lucabest Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Dicembre 2006, alle ore 08:16
    Intanto vado avanti con i miei test..stamattina ho messo x accendere circa 10 pezzi di legna tra pezzatura piccola e media..dopo 15 minuti la centralina data il consenso alla pompa(60 gradi)dopo mezz ora i termo tutti caldi..non male..mi chiedevo se posso installare una farfalla sulla canna funaria per poter eventualmente controllare al meglio la stabilità di temperatura e fiamma o devo comprare un apposito tubo (diam 25 cm)con farfalla già montata..grazie ne

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Dicembre 2006, alle ore 11:04
    Visto il tuo impianto a dettare legge per il catrame non è la prima pompa, quella tra il camino e lo scambiatore... ma quella che manda l'acqua ai termo.... se questa partisse a 40 gradi tenderà a tenerti freddo (nel senso di 40 gradi) il camino... salvo che tu faccia delle belle pire... ma appena il fuco cala i termo succhieranno acqua anche se la temperatura del camino scende a 40 gradi...

    io metterei a 60 gradi la prima pompa, quella tra camino e scambiatore e 65 o 70 quella dei termo.

    per la farfalla meglio pezzo di tubo con farfalla...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI