Non me ne vogliate,ma i post sui termocamini sono ormai troppo lunghi e dispersivi..vedo di ricollocare il tutto in un unico post,dando(da oggi) anche il mio contriguto in merito,avendo ieri sera acceso la mia bestia
in primis gli accessori:
termocamino(io ho un edilkamin )
scambiatore a 30 piastre(rende i 2 circuiti(termocamino e caldaia a gas)indipendenti)eventuale scamb a 14 piastre per acqua sanitaria
vaso di espansione posizionato subito sopra il termocamino(verra' chiuso nella cappa del camino
2 pompe o circolatori (1 x imp termocamino e 1 per impianto della caldaia a gas esistente
2 valvole "europa" da installara sulla mandata dei 2 circuiti(possibilmente dopo 1 metro circa dalla pompa x il corretto utilizzo)
sonda e centralina x l'apertura circolatori(e valvola a tre vie se vogliamo anche l'acqua sanitaria
griglia/presa d'aria esterna per il fuoco
direi che le principali..le ho messe..ora i miei riscontri
1 il vaso di espansione,se avete messo lo scambiatore a 30 piastre,e' sufficente posizionarlo subito sopra il camino,poiche' non risente dell'altezza dei termosifoni(non essendo rirettamente collegato ad essi)..ok?
2 la sonda mi e' bastata siliconarla nel suo pozzetto(silicone ad alte temperature
3 la griglia esterna..beh a mio avviso una pecca..e mi spiego:la presa d'aria deve arrivare davanti al camino,che ha una griglia che dovrebbe mandare quest'ultima subito sotto il braciere ed alimentare la fiamma..ok..
a questo punto pero' potevano prevedere un foro posteriore dove infilarci direttamente il tubo..ivece di fare tutto il giro del camino(da sotto) con nemmeno mezzo metro si poteva avere un collegamento diretto tra il muro ed il camino..o sbaglio qualcosa io..oppure..mah..
4 questione catrame..ed ora viene il bello..
se non ho capito male..(ecco perche' chiedevo delucidazioni) si forma poiche' le pareti del camino,che son piene di acqua fredda,lasciano la partete umida,e la fiamma deposita fuliggine,sporcizia e residui incombusti che si attaccano trovando l'umido..giusto?
nella prima accensione le pareti del camino si sono inumidite molto,poiche' avendolo aricato ex novo di acqua fresca era naturale avvenisse..gia'...cosa che non e' piu' avvenuta..
il mio vaso di espansione e' dentro casa,nel punto piu' alto..l'acqua e' a temperatura ambiente..quindi intorno ai 18-20 gradi..