• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-09-19 20:28:36

Teleriscaldamento condominiale, a che serve questa valvola?


Salve,
nel mio condominio hanno cambiato i contatori del teleriscaldamento.
Hanno inserito un contascatti elettronico Siemens e una valvola che non so a che serve.
Per gli altri condomini è grigia e riporta un 1 in rosso e un 4 in nero.
Nel mio caso è blu (forse per motivi di spazio hanno inserito tale modello) ma non capisco come si setta.
Anche nella mia ci sono dei numeri in rosso ed in nero che cambiano ruotandola.
A cosa servono tali numeri?
Che significato hanno?
Come bisognerebbe settarli per risparmiare?
Sottolineo che con in vecchi contascatti elettronici, tali valvole non c'erano.
Grazie a chi mi aiuterà.
Modificato il 13 Settembre 2018 ore 19:57
  • mlb15
    Mlb15 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Settembre 2018, alle ore 19:57
    Valvola Blu


  • mlb15
    Mlb15 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Settembre 2018, alle ore 19:59
    Valvola e contascatti


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Settembre 2018, alle ore 10:38
    Ciao,

    io per motivi di sicurezza, ti consiglierei di rivolgerti direttamente al manutentore tecnico condominiale.

    Eviteresti rischi inutili.:-((

  • mlb15
    Mlb15 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Settembre 2018, alle ore 16:10
    Ma tecnicamente a che servono?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Settembre 2018, alle ore 20:28
    Ciao,
    io penso sia sempre un contatore di consumo di rete secondaria, dalla centrale allo scambiatore termico di ogni singolo utente, ma da ignorante in materia consiglio di non manomettere se non con un tecnico.
    Motivo per cui riporto citando una lettura nel web:

    Larete secondariaè quella che partendo dagli impianti dei riscaldamento degli utenti, si collega alla rete primaria attraverso la centralina di scambio. Quest’ultima gestisce lo scambio di calore tra il fluido termovettore, proveniente dalla centrale di cogenerazione, e gli ambienti da riscaldare.:-((

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img orefassam
Il mio condominio ha il riscaldamento centralizzato e il conteggio delle spese con ripartizione mista.Nutro qualche dubbio sulla correttezza dei conti per i seguenti motivi:1) per...
orefassam 30 Agosto 2019 ore 12:17 6
Img francocausio
Abito a Modena in una casa piuttosto grande (250 mq) da ca. 40 anni. Tutti i servizi energetici mi sono, da sempre, forniti da Hera. Nel 2016 ho pagato ad Hera tra luce, gas...
francocausio 08 Gennaio 2018 ore 12:22 1
Img mlb15
Salve, vorrei sapere se è più conveniente lasciare acceso il teleriscaldamento tutto il giorno ad una temperatura di circa 17-18 gradi, in modo automatico lasciando...
mlb15 07 Dicembre 2017 ore 14:12 3
Img tmario
Buona sera a tuttiCome tutti sapranno, perlomeno che abita in condominio, dal 31/12/2016 dovrebbero scadere le procedure per adeguare gli impianti di riscaldamento con valvole...
tmario 13 Dicembre 2016 ore 10:15 2
Img galaga
Ciao a tutti,questo è il mio primo messaggio sul forum, ho deciso di registrarmi solo adesso, ma da tempo traggo ispirazione dai vostri post per i miei lavoretti di casa...
galaga 25 Agosto 2014 ore 17:27 4
Notizie che trattano Teleriscaldamento condominiale, a che serve questa valvola? che potrebbero interessarti


Bonus teleriscaldamento: in cosa consiste e come funziona

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La manovra 2023 ha stanziato più di 62 milioni di euro per abbassare l'IVA al 5% sulle bollette di coloro che utilizzano il sistema del teleriscaldamento

Teleriscaldamento condominiale

Impianti di riscaldamento - Il teleriscaldamento è una forma di distribuzione dell'energia per il riscaldamento, prodotta in una centrale e trasportata mediante una rete di tubazioni.

Verifica funzionamento contatore elettricità

Impianti - Nel caso in cui sorgano dubbi sul funzionamento del contatore dell'energia elettrica è possibile contattare il venditore del servizio per chiederne una verifica.

Utenze: secondo contatore elettrico

Burocrazia e utenze - E' possibile richiedere l'attivazione di un secondo contatore elettrico, con tariffe ridotte ed agevolate, per l'alimentazione esclusiva delle pompe di calore.

Teleriscaldamento, luci e ombre

Impianti di riscaldamento - E' uno dei metodi attualmente più diffusi nell'Italia contro-nord, per produrre riscaldamento, grazie alla veicolazione di fluidi termovettori da una centrale.

Protezione Montante Elettrico, V3 CEI 64-8

Impianti - La protezione del montante con un proprio magnetotermico oltre che dalle caratteristiche dell'impianto elettrico, dipende dal valore che l'ente erogatore fornisce circa la corrente di corto circuito nel punto di consegna.

Bolletta del gas: addio all'IVA agevolata al 5%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Purtroppo la Legge di Bilancio 2024 non prevede a tutt'oggi una proroga dell'IVA agevolata per quanto riguarda il gas metano.

Riscaldare la casa inquinando meno

Impianti di riscaldamento - Le prime cose che si considerano quando si realizza un impianto di riscaldamento, riguardano l'impatto ambientale e il consumo economico: ecco alcuni consigli.

Contatore energia elettrica

Impianti - Il contatore dell'energia elettrica viene installato direttamente dalle società distributrici, tra le principali delle quali in Italia ci sono Enel ed ACEA.
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI