Grazie. Credo che seguiro il suo consiglio.“Salve,
come consiglio di primo acchito e da quanto ci ha descritto, ritengo urgente l'intervento di un Ingegnere termotecnico.
Non escludo una concausa con parte delle canalizzazioni condominiali.
Una relazione [anche se dai costi non preventivati nella ristrutturazione affrontata] le porterebbe senza alcun dubbio un guadagno nei confronti del condominio, permettendole in tal modo di avere il giusto valore in millesimi termici esclusivi del suo immobile.
Le dovrebbe come minimo fare una disamina sia dei corpi radianti sia delle termovalvole.
Poi non escludo un controllo degli infissi esterni e di eventuali sbalzi termici tipo pareti, pavimenti, soffitti.
Non escluderei anche eventuali dispersioni termiche dovute a tubazioni del riscaldamento centralizzato passanti nelle pareti perimetrali.
Saluti e ci tenga aggiornati”
Si concordo.“Buongiorno, ritengo che la fattispecie, più che da un punto di vista normativo, debba essere presa in considerazione da un punto di vista tecnico. Ci vorrebbe a tal fine la presenza di un revisore contabile condominiale, in grado di vare le dovute valutazioni. Concordo sul fatto che un iingegnere termotecnico sarebbe in grado di fare i necessari controlli.”
Grazie“Ciao Antonio, se ti può interessare ti metto un link ad un mio articolo in merito al revisore contabile condominiale:
Revisore contabile condominiale
Il reviosre dovrebbe essere persona diversa dall'amministratore proprio perché il suo compito è quello di controllare la correttezza della gestione e contabilità.”
Salve buonasera.Due settimane fa ho ricevuto una lettera dal mio proprietario (amministratore) dove è scritto testuali parole " L' installazione dei contabilizzatori di... |
BuongiornoAvrei un problema. Nel condominio dove vivo l'amministratore non ha fatto venire la ditta per rilevare le letture dei contabilizzatori di calore, come veniva fatto ogni... |
Buongiorno a tutti, a novembre 2017 ho acquistato un appartamento da ristrutturare e, a oggi, non ho effettuato nessun tipo di lavoro. Per questo motivo, non ho mai abitato nel... |
Buongiorno, nel 2012 abbiamo acquistato un appartamento nei pressi di Trento al piano terra. In questa unità di 14 appartamenti siamo solo tre che non hanno scale e che... |
Salve, nel mio condominio hanno cambiato i contatori del teleriscaldamento. Hanno inserito un contascatti elettronico Siemens e una valvola che non so a che serve. Per gli altri... |
Notizie che trattano Spese riscaldamento: come controllare i conti che potrebbero interessarti
|
Utenze: secondo contatore elettricoBurocrazia e utenze - E' possibile richiedere l'attivazione di un secondo contatore elettrico, con tariffe ridotte ed agevolate, per l'alimentazione esclusiva delle pompe di calore. |
Contatore acqua in condominio, tra misuratore comune e individualeRipartizione spese - Il contatore acqua può essere oggetto di dubbi se ci sono spese che lo riguardano. Facciamo chiarezza sulla proprietà del contatore condominiale e individuale. |
Contabilizzazione caloreImpianti - Sono in numero crescente le regioni italiane che obbligano alla contabilizzazione del calore negli impianti centralizzati esistenti, norma di riferimento UNI 10200. |
Verifica funzionamento contatore elettricitàImpianti - Nel caso in cui sorgano dubbi sul funzionamento del contatore dell'energia elettrica è possibile contattare il venditore del servizio per chiederne una verifica. |
Come funziona la ripartizione delle spese di riscaldamento condominialiAmministratore di condominio - La ripartizione delle spese di riscaldamento condominiali viene suddivisa tra i vari condomini attraverso i millesimi di proprietà di ognuno. |
Contatore di sottrazione dell'energia elettrica per gli impianti condominialiRipartizione spese - Che cosa bisogna fare se si vogliono installare dei contatori di sottrazione dedicati ai singoli impianti condominiali attaccati al contatore dell'energia elettrica? |
Protezione Montante Elettrico, V3 CEI 64-8Impianti - La protezione del montante con un proprio magnetotermico oltre che dalle caratteristiche dell'impianto elettrico, dipende dal valore che l'ente erogatore fornisce circa la corrente di corto circuito nel punto di consegna. |
Contatore energia elettricaImpianti - Il contatore dell'energia elettrica viene installato direttamente dalle società distributrici, tra le principali delle quali in Italia ci sono Enel ed ACEA. |
Impianto di riscaldamento, uso e speseCondominio - Con l?autunno, come d?abitudine, si ripropongono tutte le tematiche inerenti l?uso dell?impianto di riscaldamento ed i relativi costi.Vediamo le |