• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-08-30 12:17:01

Spese riscaldamento: come controllare i conti


Il mio condominio ha il riscaldamento centralizzato e il conteggio delle spese con ripartizione mista.
Nutro qualche dubbio sulla correttezza dei conti per i seguenti motivi:
1) per un anno e mezzo non ho abitato l'alloggio perché ho effettuato parecchi lavori di ristrutturazione eppure le spese, quelle volontarie, quindi basate sui consumi effettivi, erano altissime, addirittura maggiori di altri alloggi delle stesse dimensioni e abitati.
2) quest'anno ho abitato l'alloggio per il rpimo inverno con la mia compagna, entrambi lavoriamo tutto il giorno e quindi abbiamo temporizzato il riscaldamento per pochissime ore serali e per un calore basso (non siamo freddolosi e anzi troppo caldo non ci piace) ... eppure abbiamo una spesa di riscaldamento esagerata, sempre maggiore a tutti gli altri condomini.
Detto ciò vorrei sottoporre i conti a un controllo tecnico: chiedo quale tipo di tecnico è abilitato a questi conti?
Con la ristrutturazione ho migliorato con diversi accorgimenti il consumo energetico del mio alloggio: devo far fare una perizia perché se ne tenga conto nella ripartizione dei costi involontari?
Ho un dubbio sul funzionamento delle valvole: i miei nuovi termosifoni sono di un materiale studiato per mantenere il calore più a lungo: le valvole come misurano questo calore "aggiunto"? mi è venuto il dubbio che lo calcolino come calore da pagare in supplemento!
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Agosto 2019, alle ore 13:33
    Salve,
    come consiglio di primo acchito e da quanto ci ha descritto, ritengo urgente l'intervento di un Ingegnere termotecnico.

    Non escludo una concausa con parte delle canalizzazioni condominiali.

    Una relazione [anche se dai costi non preventivati nella ristrutturazione affrontata] le porterebbe senza alcun dubbio un guadagno nei confronti del condominio, permettendole in tal modo di avere il giusto valore in millesimi termici esclusivi del suo immobile.

    Le dovrebbe come minimo fare una disamina sia dei corpi radianti sia delle termovalvole.

    Poi non escludo un controllo degli infissi esterni e di eventuali sbalzi termici tipo pareti, pavimenti, soffitti.

    Non escluderei anche eventuali dispersioni termiche dovute a tubazioni del riscaldamento centralizzato passanti nelle pareti perimetrali.
    Saluti e ci tenga aggiornati

  • orefassam
    Orefassam Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Martedì 20 Agosto 2019, alle ore 15:25
    Salve,
    come consiglio di primo acchito e da quanto ci ha descritto, ritengo urgente l'intervento di un Ingegnere termotecnico.

    Non escludo una concausa con parte delle canalizzazioni condominiali.

    Una relazione [anche se dai costi non preventivati nella ristrutturazione affrontata] le porterebbe senza alcun dubbio un guadagno nei confronti del condominio, permettendole in tal modo di avere il giusto valore in millesimi termici esclusivi del suo immobile.

    Le dovrebbe come minimo fare una disamina sia dei corpi radianti sia delle termovalvole.

    Poi non escludo un controllo degli infissi esterni e di eventuali sbalzi termici tipo pareti, pavimenti, soffitti.

    Non escluderei anche eventuali dispersioni termiche dovute a tubazioni del riscaldamento centralizzato passanti nelle pareti perimetrali.
    Saluti e ci tenga aggiornati
    Grazie. Credo che seguiro il suo consiglio.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Agosto 2019, alle ore 18:45
    Buongiorno, ritengo che la fattispecie, più che da un punto di vista normativo, debba essere presa in considerazione da un punto di vista tecnico. Ci vorrebbe a tal fine la presenza di un revisore contabile condominiale, in grado di vare le dovute valutazioni. Concordo sul fatto che un iingegnere termotecnico sarebbe in grado di fare i necessari controlli.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Giovedì 29 Agosto 2019, alle ore 11:57
    Buongiorno, ritengo che la fattispecie, più che da un punto di vista normativo, debba essere presa in considerazione da un punto di vista tecnico. Ci vorrebbe a tal fine la presenza di un revisore contabile condominiale, in grado di vare le dovute valutazioni. Concordo sul fatto che un iingegnere termotecnico sarebbe in grado di fare i necessari controlli.
    Si concordo.

    Se ben ricordo la figura di revisore contabile può essere esercitata anche dallo stesso amministratore.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Agosto 2019, alle ore 15:13
    Ciao Antonio, se ti può interessare ti metto un link ad un mio articolo in merito al revisore contabile condominiale:
    Revisore contabile condominiale

    Il reviosre dovrebbe essere persona diversa dall'amministratore proprio perché il suo compito è quello di controllare la correttezza della gestione e contabilità.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Venerdì 30 Agosto 2019, alle ore 12:17 - ultima modifica: Venerdì 30 Agosto 2019, all or 12:21
    Ciao Antonio, se ti può interessare ti metto un link ad un mio articolo in merito al revisore contabile condominiale:
    Revisore contabile condominiale

    Il reviosre dovrebbe essere persona diversa dall'amministratore proprio perché il suo compito è quello di controllare la correttezza della gestione e contabilità.
    Grazie

    in effetti è una cosa pro forma qualora la revisione contabile fosse fatta dall'amministratore, quindi priva di valore, perché legalmente come dici tu, deve essere una persona aliena, nominata dall'assemblea..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrew782@
Salve buonasera.Due settimane fa ho ricevuto una lettera dal mio proprietario (amministratore) dove è scritto testuali parole " L' installazione dei contabilizzatori di...
andrew782@ 10 Dicembre 2022 ore 14:35 8
Img paolo.l
BuongiornoAvrei un problema. Nel condominio dove vivo l'amministratore non ha fatto venire la ditta per rilevare le letture dei contabilizzatori di calore, come veniva fatto ogni...
paolo.l 30 Novembre 2022 ore 18:31 2
Img vuelle
Buongiorno a tutti, a novembre 2017 ho acquistato un appartamento da ristrutturare e, a oggi, non ho effettuato nessun tipo di lavoro. Per questo motivo, non ho mai abitato nel...
vuelle 31 Gennaio 2019 ore 18:31 3
Img claefra
Buongiorno, nel 2012 abbiamo acquistato un appartamento nei pressi di Trento al piano terra. In questa unità di 14 appartamenti siamo solo tre che non hanno scale e che...
claefra 29 Gennaio 2019 ore 15:02 3
Img mlb15
Salve, nel mio condominio hanno cambiato i contatori del teleriscaldamento. Hanno inserito un contascatti elettronico Siemens e una valvola che non so a che serve. Per gli altri...
mlb15 19 Settembre 2018 ore 20:28 5
Notizie che trattano Spese riscaldamento: come controllare i conti che potrebbero interessarti


Utenze: secondo contatore elettrico

Burocrazia e utenze - E' possibile richiedere l'attivazione di un secondo contatore elettrico, con tariffe ridotte ed agevolate, per l'alimentazione esclusiva delle pompe di calore.

Contatore acqua in condominio, tra misuratore comune e individuale

Ripartizione spese - Il contatore acqua può essere oggetto di dubbi se ci sono spese che lo riguardano. Facciamo chiarezza sulla proprietà del contatore condominiale e individuale.

Contabilizzazione calore

Impianti - Sono in numero crescente le regioni italiane che obbligano alla contabilizzazione del calore negli impianti centralizzati esistenti, norma di riferimento UNI 10200.

Verifica funzionamento contatore elettricità

Impianti - Nel caso in cui sorgano dubbi sul funzionamento del contatore dell'energia elettrica è possibile contattare il venditore del servizio per chiederne una verifica.

Contatore di sottrazione dell'energia elettrica per gli impianti condominiali

Ripartizione spese - Che cosa bisogna fare se si vogliono installare dei contatori di sottrazione dedicati ai singoli impianti condominiali attaccati al contatore dell'energia elettrica?

Protezione Montante Elettrico, V3 CEI 64-8

Impianti - La protezione del montante con un proprio magnetotermico oltre che dalle caratteristiche dell'impianto elettrico, dipende dal valore che l'ente erogatore fornisce circa la corrente di corto circuito nel punto di consegna.

Contatore energia elettrica

Impianti - Il contatore dell'energia elettrica viene installato direttamente dalle società distributrici, tra le principali delle quali in Italia ci sono Enel ed ACEA.

Impianto di riscaldamento, uso e spese

Condominio - Con l?autunno, come d?abitudine, si ripropongono tutte le tematiche inerenti l?uso dell?impianto di riscaldamento ed i relativi costi.Vediamo le

Novità nel Decreto Bollette per fotovoltaico e autoconsumo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'utente potrà utilizzare l'energia prodotta da un impianto a fonti rinnovabili presente in altri luoghi purché il contatore presenti la medesima intestazione.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI