• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-12-10 14:35:54

Spese riscaldamento condominio


Salve buonasera.
Due settimane fa ho ricevuto una lettera dal mio proprietario (amministratore) dove è scritto testuali parole " L' installazione dei contabilizzatori di calore (installati il giorno 11/11/22) prevede una diversa gestione nella ripartizione delle spese condominilai. In particolare la lettura e la ripartizione dei consumi di calore viene fatta da una società esterna, ANNUALMENTE, alla fine del periodo di riscaldamento invernale. Le fatture del gas invece hanno cadenza bimestrale.
Per tale ragione si rende necessario -secondo la legge in tutte le amministrazioni condominiali- ripartire le spese preventivamente sulla base di CONSUMI PREVISTI ed effettuare i relativi versamenti in più rate (la caldaia è stata accesa il 21/11/22).
A fine stagione sulla base dei consuntivi prodotti dalla società terza, che ha in gestione la lettura dei contabilizzatori di calore e la suddivisione dei consumi tra gli inquilini, si procederà al calcolo delle compensazioni tra i versamenti effettuati da ciascun inquilino ed i consumi in effettiva competenza,
Per quanto riguarda sopra ritengo opportuno scadenzare le rate richieste secondo il seguente calendario e con i seguenti importi (una decisione senza fare nessuna assemblea sottolineo)
1 rata 30/11/22 240 (dopo appena 9 giorni dall' accensione della caldaia)
2 rata 30/01/22 240
3 rata 28/02/22 240
4 rata 30.04.22 240
Nel caso di ulteriori e consistenti aumenti del prezzo del gas saremo costretti a rivedere i preventivi di cui sopra.
Vi chiedo se è normale una cosa del genere.
Tra l' altro io per ripicca non li accendo nemmeno, muoio anzi dal freddo.
Grazie in anticipo per le vostre risposte
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Novembre 2022, alle ore 15:57
    Modalità di ripartizione delle spese di riscaldamento sono disciplinate dal codice civile ma anche il regolamento di condominio può stabilire delle regole. Inoltre dovreste aver avuto l'assemblea per l'approvazione del preventivo dove tali argomenti vengono trattati.

  • andrew782@
    Andrew782@ Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Novembre 2022, alle ore 17:00 - ultima modifica: Mercoledì 30 Novembre 2022, all or 13:16
    Grazie per avermi risposto

  • andrew782@
    Andrew782@ Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Mercoledì 30 Novembre 2022, alle ore 13:15
    Modalità di ripartizione delle spese di riscaldamento sono disciplinate dal codice civile ma anche il regolamento di condominio può stabilire delle regole. Inoltre dovreste aver avuto l'assemblea per l'approvazione del preventivo dove tali argomenti vengono trattati.
    Buongiorno Manuela grazie mille per avermi risposto. Esatto, invece hanno deciso lui e sua moglie (i proprietari dell' immobile). Io a novembre non gli pago nulla, dopo appena 9 giorni non mi sembra il caso, tra l'altro io non li accendo spesso anche perchè sono sempre fuori per lavoro. Quello che consumo pago ci mancherebbe ma almeno abbi il buon senso di mettere la prima rata a fine dicembre o i primi di gennaio. Io non sono obbligato a pagare a novembre giusto??

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente Andrew782@
    Mercoledì 30 Novembre 2022, alle ore 18:23
    Buongiorno Manuela grazie mille per avermi risposto. Esatto, invece hanno deciso lui e sua moglie (i proprietari dell' immobile). Io a novembre non gli pago nulla, dopo appena 9 giorni non mi sembra il caso, tra l'altro io non li accendo spesso anche perchè sono sempre fuori per lavoro. Quello che consumo pago ci mancherebbe ma almeno abbi il buon senso di mettere la prima rata a fine dicembre o i primi di gennaio. Io non sono obbligato a pagare a novembre giusto??
    Ritengo che prima di pagare possa chiedere la rendicontazione dei consumi

  • andrew782@
    Andrew782@ Ricerca discussioni per utente Debora mirarchi
    Mercoledì 30 Novembre 2022, alle ore 18:39
    Ritengo che prima di pagare possa chiedere la rendicontazione dei consumi
    Buonasera Debora grazie mille per avermi risposto. Potrei pagare anche alla fine del periodo invernale giusto?? Quando la società esterna farà le ripartizioni dei vari appartamenti

  • andrew782@
    Andrew782@ Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Lunedì 5 Dicembre 2022, alle ore 12:47
    Modalità di ripartizione delle spese di riscaldamento sono disciplinate dal codice civile ma anche il regolamento di condominio può stabilire delle regole. Inoltre dovreste aver avuto l'assemblea per l'approvazione del preventivo dove tali argomenti vengono trattati.
    BuongiornoIl proprietario insiste che io devo pagare questi 240 euro il 30/11 a lui perchè essendo amministratore ha il diritto di tenere i soldi e ripartirli poi in maniera equa alla fine. Se non li pago li deve mettere lui di tasca sua e non ha intenzione. Io non ci capisco niente. Se potete aiutatemi. Ho chiesto anche il numero di questa sociètà, una email... niente non me li vuole dare

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Andrew782@
    Sabato 10 Dicembre 2022, alle ore 14:08
    BuongiornoIl proprietario insiste che io devo pagare questi 240 euro il 30/11 a lui perchè essendo amministratore ha il diritto di tenere i soldi e ripartirli poi in maniera equa alla fine. Se non li pago li deve mettere lui di tasca sua e non ha intenzione. Io non ci capisco niente. Se potete aiutatemi. Ho chiesto anche il numero di questa sociètà, una email... niente non me li vuole dare
    Ciao per legge mi risulta che tu come condomino abbia pieno diritto di avere i dati della società dell'ente fornitore

  • andrew782@
    Andrew782@ Ricerca discussioni per utente Jovis
    Sabato 10 Dicembre 2022, alle ore 14:35
    Ciao per legge mi risulta che tu come condomino abbia pieno diritto di avere i dati della società dell'ente fornitore
    Buon pomeriggio, grazie mille è quello che pensavo io. Grazie per la risposta buona giornata

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trude1976
Salve,ci sono regole da rispettare in caso di installazione di telecamere di videosorveglianza all'esterno di un appartamento ma che riprende soltanto le immagini della porta di...
trude1976 06 Aprile 2024 ore 16:03 1
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img nico larza
Buonasera sto per acquistare un appartamento in condominio (primo piano) con regolare agibilità/ambientabilita e altezza interna dai 268,5 cm minimo ai 269,9, quindi al di...
nico larza 22 Gennaio 2024 ore 11:31 2
Notizie che trattano Spese riscaldamento condominio che potrebbero interessarti


Quando è possibile staccarsi dal riscaldamento centralizzato

Regolamento condominiale - Come effettuare il distacco dal riscaldamento centralizzato, in quali casi è consentito dalla legge e quanto costa. Vediamo quali sono le procedure da seguire.

Come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento centralizzato?

Ripartizione spese - Ecco alcuni motivi e alcune informazioni su come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento condominiale, ma per farlo bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti.

Cosa bisogna sapere sul riscaldamento condominiale

Ripartizione spese - Il riscaldamento in condominio, se centralizzato, segue specifiche regole nazionali e condominiali, soprattutto per la gestione e ripartizione delle spese fra i condomini

Gestione del riscaldamento

Impianti di riscaldamento - A seguito del recepimento in Italia della Direttiva europea sull?efficienza energetica e dei conseguenti provvedimenti finanziari volti a incentivare

Fasce orarie di accensione del riscaldamento centralizzato

Regolamento condominiale - Chi decide le fasce orarie di accensione dell'impianto di riscaldamento centralizzato in un condominio? Vediamo le modalità per stabilire gli orari termosifoni

Distacco dall'impianto centralizzato del condominio

Assemblea di condominio - Una argomentazione in assemblea di condominio è la spesa relativa alla centrale termica da parte dei condomini che hanno effettuato il distacco dall'impianto centralizzato.

Termoregolazione e contabilizzazione autonoma

Ripartizione spese - La gestione e manutenzione dell'impianto è di competenza del condominio. In sostanza l'amministratore di condominio, dovrà provvedere a mantenerlo in buono stato.

Impianto di riscaldamento autonomo e centralizzato: quale scegliere

Impianti di riscaldamento - Scelta tra impianto di riscaldamento autonomo e centralizzato: differenze e caratteristiche, pro e contro e tutte le informazioni dettagliate di entrambe le configurazioni

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI