• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-01-31 18:31:14

Pagamento spese riscaldamento appartamento senza abitarci


Buongiorno a tutti,
a novembre 2017 ho acquistato un appartamento da ristrutturare e, a oggi, non ho effettuato nessun tipo di lavoro.
Per questo motivo, non ho mai abitato nel suddetto appartamento.
Pochi giorni fa l'amministratore mi ha trasmesso il prospetto delle quote condominiali, comprendenti quelle del riscaldamento.
Queste sono uguali a quelle degli altri condomini che, effettivamente e realmente, abitano nel condominio.
La domanda è: sono obbligata a pagare in toto la quota del riscaldamento centralizzato, pur non avendo effettivamente usufruito del servizio?
Si tratta di una spesa importante (premetto che sto valutando il distacco dal centralizzato).
Ho letto in giro su internet che i consumi relativi al riscaldamento si devono suddividere in consumi volontari e involontari.
Sono d'accordo che dovrò provvedere alle obbligatorie spese di manutenzione, pulizie etc. ma, non avendo mai abitato l'appartamento, non dovrei provvedere esclusivamente a pagare (per quanto riguarda l'impianto del riscaldamento) i consumi INVOLONTARI?
In questo caso la quota sarebbe da suddividere in percentuali 70% 30% e io dovrei pagare il 30% della spesa.
C'è qualche legge/determina/articolo che supporta quanto descritto sopra?
Non so se sono stata chiara, purtroppo il web non fornisce una risposta chiara ed univoca e si presta a numerose interpretazioni.
Semplicemente, non vorrei ritrovarmi a pagare più di quanto mi spetta nella realtà.
Spero possiate darmi una mano.
Grazie in anticipo e buona domenica.
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2018, alle ore 18:42
    La ripartizione delle spese di riscaldamento varia in base alla presenza o meno dei sistemi di contabilizzazione del calore per ciascuna unità immobiliare. In presenza di un sistema di termoregolazione le spese di riscaldamento dovranno essere ripartite in base all'effettivo consumo registrato da ciascuna abitazione. Il contributo per il servizio deve essere corrisposto da ciascun condomino in base all'effettiva fruizione del servizio stesso.
    Si tratta di capire se ne caso concreto vi sia o meno la possibilità di monitorare l'andamento dei consumi.
    Ricordo che dal 30 Giugno 2017 i condomini e gli edifici polifunzionali hanno l'obbligo di applicare lacontabilizzazione del caloresecondo la norma tecnica UNI 10200.

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2019, alle ore 15:26
    Ciao Vuelle, bisognerebbe capire in che senso il riparto è uguale, potresti parlarne con l’amministratore per capire quale criterio ha utilizzato e perché. In aggiunta a quanto detto da Manuelamargilio aggiungo che dal momento che il sistema di contabilizzazione del calore è divenuto obbligatorio, è possibile agire in giudizio per costringere il condominio ad adeguarsi alle norme.
    Se vuoi una risposta dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento di lavorincasa su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale.


  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2019, alle ore 18:31
    Tra l’altro per l’Agenzia delle Entrate l’installazione di impianti di contabilizzazione del calore nei condomini con riscaldamento centralizzato è ammessa alla detrazione per le riqualificazioni energetiche o per ristrutturazioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mariogioni
Mi hanno proposto un appartamento con "riscaldamento a pavimento centralizzato" (ovviamente decantandone le qualità), personalmente avrei preferito la mia caldaietta murale...
mariogioni 27 Marzo 2023 ore 16:37 4
Img giuliasant
Buonasera, ho acquistato da poco un appartamento a Milano dotato di riscaldamento condominiiale ad aria (fine anni 60). L'appartamento è in ristrutturazione e vorrei...
giuliasant 14 Febbraio 2023 ore 18:06 3
Img dogotini
Permetto che vivo in un palazzo di oltre 30 appartamenti(scala A e B), e sono un proprietario.Lo scorso anno ha incominciato ad comparire, dalla parete in comune con un altro...
dogotini 16 Gennaio 2023 ore 12:04 2
Img andrew782@
Salve buonasera.Due settimane fa ho ricevuto una lettera dal mio proprietario (amministratore) dove è scritto testuali parole " L' installazione dei contabilizzatori di...
andrew782@ 10 Dicembre 2022 ore 14:35 8
Img paolo.l
BuongiornoAvrei un problema. Nel condominio dove vivo l'amministratore non ha fatto venire la ditta per rilevare le letture dei contabilizzatori di calore, come veniva fatto ogni...
paolo.l 30 Novembre 2022 ore 18:31 2
Notizie che trattano Pagamento spese riscaldamento appartamento senza abitarci che potrebbero interessarti


Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Revisione tabelle millesimali senza unanimità

Tabelle millesimali - Con la sentenza 18477 del 9 agosto delle sezioni unite della Cassazione sarà sufficiente la maggioranza in assemblea per avere la revisione delle tabelle millesimali.

Come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento centralizzato?

Ripartizione spese - Ecco alcuni motivi e alcune informazioni su come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento condominiale, ma per farlo bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti.

Tabelle millesimali errate e rimborso quote condominiali

Tabelle millesimali - Le tabelle millesimali sono lo strumento indispensabile per la ripartizione delle spese tra tutti i condomini. Che cosa accade se le stesse risultano errate?

Cosa sono le tabelle millesimalie come si redigono

Tabelle millesimali - Le tabelle millesimali sono lo strumento utile a individuare il valore delle singole unità immobiliari per poter ripartire le spese e i quorum nelle assemblee.

Come si determinano le tabelle millesimali?

Tabelle millesimali - Le tabelle millesimali sono la traduzione matematica del valore di ogni singola unità immobiliare del condominio in rapporto a quello dell'intero edificio.

Assenza di tabelle millesimali e soluzioni per la gestione del condominio

Tabelle millesimali - Come si gestisce un condominio in cui non sono presenti le tabelle millesimali? Le soluzioni individuate dalla prassi, tra legittimità e rischi di contestazione

Termovalvole e problematiche relative alla contabilizzazione del calore in condominio

Parti comuni - Il sistema di termoregolazione e contabilizzazione del calore, anche attraverso l'uso di termovalvole, è obbligatorio nei condomini con impianto centralizzato.

Quando è possibile staccarsi dal riscaldamento centralizzato

Regolamento condominiale - Come effettuare il distacco dal riscaldamento centralizzato, in quali casi è consentito dalla legge e quanto costa. Vediamo quali sono le procedure da seguire.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI