• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-03-27 16:37:24

Riscaldamento a pavimento centralizzato


Mi hanno proposto un appartamento con "riscaldamento a pavimento centralizzato" (ovviamente decantandone le qualità), personalmente avrei preferito la mia caldaietta murale, con la quale attualmente (in affitto) non spendo molto e mi trovo bene, la parole "centralizzato" mi spaventa.
Senza entrare nei dettagli tecnici, qualcuno ha esperienza diretta, se lo ha già quanto spende all'anno?
Grazie mille a tutti
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Febbraio 2023, alle ore 16:35
    Forse per un riscontro in base alle proprie esperienze è più indicato il Forum edilizia.

  • mariogioni
    Mariogioni Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Febbraio 2023, alle ore 17:33
    Grazie per info.... ho chiesto a molti tecnici, tutti spiegano la teoria ma alla fine di utile non esce nulla, credo che l'esperienza di chi ci vive sia la cosa migliore

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Mariogioni
    Lunedì 27 Febbraio 2023, alle ore 15:23 - ultima modifica: Lunedì 27 Febbraio 2023, all or 15:35
    Grazie per info.... ho chiesto a molti tecnici, tutti spiegano la teoria ma alla fine di utile non esce nulla, credo che l'esperienza di chi ci vive sia la cosa migliore
    Io sono contrario al riscaldamento a pavimento, sono più per il convezionale, tranne che non scendiamo in particolari, come il piano, il contesto territoriale e la distribuzione dell'appartamento.
    In pratica il centralizzato teoricamente dovrebbe costare meno che l'autonomo, valutando anche il contesto di un condominio dove il numero di appartamenti sia alto, mantenendo così la quota di riscaldamento molto bassa, ma in merito al comfort quello a pavimento ho un paio di amici che si sono pentiti, anzi sarò più preciso appena avrò modo di risentirli per chiedere i motivi penalizzanti e informarvi.

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Lunedì 27 Marzo 2023, alle ore 16:37
    Forse per un riscontro in base alle proprie esperienze è più indicato il Forum edilizia.
    Concordo. Riformuli la domanda sul forum edilizia

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img francesco.campa83
Buongiorno a tuttidevo ristrutturare un appartamento di circa 130 mq dei primi del 900 circa, posto al secondo piano di 5 e con soffitti alti 340 cm circa, a ridosso del centro di...
francesco.campa83 05 Dicembre 2023 ore 15:12 5
Img matteu
Salve a tutti, vi scrivo per chiedere un vostro parere riguardo una questione legata all'impianto di riscaldamento a pavimento. Sto ristrutturando e ampliando casa con una parte...
matteu 19 Settembre 2023 ore 22:58 2
Img marica gemminni
Buongiorno, vorrei acquistare una casa allo stato di fatto in cui è stato ultimato il massetto, ma non ci sono i pavimenti. Mi è stato detto che è presente...
marica gemminni 28 Agosto 2023 ore 23:32 4
Notizie che trattano Riscaldamento a pavimento centralizzato che potrebbero interessarti


Come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento centralizzato?

Ripartizione spese - Ecco alcuni motivi e alcune informazioni su come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento condominiale, ma per farlo bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti.

Quando è possibile staccarsi dal riscaldamento centralizzato

Regolamento condominiale - Come effettuare il distacco dal riscaldamento centralizzato, in quali casi è consentito dalla legge e quanto costa. Vediamo quali sono le procedure da seguire.

Fasce orarie di accensione del riscaldamento centralizzato

Regolamento condominiale - Chi decide le fasce orarie di accensione dell'impianto di riscaldamento centralizzato in un condominio? Vediamo le modalità per stabilire gli orari termosifoni

Gestione del riscaldamento

Impianti di riscaldamento - A seguito del recepimento in Italia della Direttiva europea sull?efficienza energetica e dei conseguenti provvedimenti finanziari volti a incentivare

Cosa bisogna sapere sul riscaldamento condominiale

Ripartizione spese - Il riscaldamento in condominio, se centralizzato, segue specifiche regole nazionali e condominiali, soprattutto per la gestione e ripartizione delle spese fra i condomini

Contabilizzazione Energia Termica

Impianti - La gestione e la contabilizzazione dell'energia termica nelle unità immobiliari è obbligatoria in base alle leggi per il contenimento della spesa energetica.

Impianto di riscaldamento autonomo e centralizzato: quale scegliere

Impianti di riscaldamento - Scelta tra impianto di riscaldamento autonomo e centralizzato: differenze e caratteristiche, pro e contro e tutte le informazioni dettagliate di entrambe le configurazioni

Come controllare e risparmiare sui consumi energetici

Affittare casa - Con i tagli decisi dall'Europa si prevede l'abbassamento delle temperature in casa a 19 gradi per il riscaldamento e 27 gradi per il condizionamento estivo.

Impianto Termico Centralizzato, Obblighi

Normative - La lenta e controversa evoluzione normativa e legislativa tra livello regionale e livello nazionale lascia dei dubbi sugli impianti centralizzati.
346.624 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI