menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2023-12-05 15:12:00

Riscaldamento a pavimento info varie


Buongiorno a tutti
devo ristrutturare un appartamento di circa 130 mq dei primi del 900 circa, posto al secondo piano di 5 e con soffitti alti 340 cm circa, a ridosso del centro di Modena.
Venendo al riscaldamento stavo pensando di farlo a pavimento ed ho alcune domande:
- i soffitti sono troppo alti o vanno bene per un riscaldamento del genere?
- farlo elettrico è una scelta sensata?
Da quello che ho capite costerebbe meno come impianto, meno rischi manutentivi, e meno spessore. I contro quali sono? costa molto di più come consumi?
- sarà possibile avere una regolazione differente per ogni stanza/zona? Da quello che ho capito con l'elettrico si e con l'acqua no. Corretto?
- In caso si impianto elettrico a questo punto vorrei abbinarlo ad una caldaia elettrica per la produzione dell'acqua sanitaria. É una scelta sensata, sempre a livelli di affidabilità, costi e consumi? o meglios tare sulla condensazione a gas?

Premetto che mi serve poter far funzionare due docce contemporaneamente.

Grazie mille dell'aiuto
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2023, alle ore 18:23 - ultima modifica: Lunedì 20 Novembre 2023, all or 18:25
    Anche se non sono esperto, intanto ti rispondo in parte alle tue domande.Io avrei seri dubbi che il riscaldamento elettrico a pavimento in un appartamento con altezza di 3,40 mt, credo non sia l'ideale dato che i consumi sarebbero elevati, piuttosto mi orienterei verso una caldaia a condensazione a gas.

    Riguardo alla regolazione della temperatura nelle varie stanze basterà far tarare bene l'impianto in fase di collaudo al tecnico regolando i vari termostati.

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Novembre 2023, alle ore 14:56 - ultima modifica: Giovedì 23 Novembre 2023, all or 15:02
    Ops! dimenticavo di avere letto da qualche parte di un ottimo rendimento sul riscaldamento elettrico a parete, potrebbe essere una alternativa a quanto stai cercando di fare per il tuo impianto di riscaldamento. In pratica si tratta di pannelli radianti a parete dal minimo spessore, se ti può interessare ti cito :

    Progress Profiles,ha presentato una nuova versione di PRODESO® HEAT GRIP 5 SYSTEM, il sistema di riscaldamento elettrico che coniuga funzionalità e design,migliorato nella trama e nelle prestazioni. facci sapere che ne pensi.

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Novembre 2023, alle ore 15:33
    Giusto per avere un quadro più completo dello stato di fatto, hai pensato (anzi ti consiglierei di far fare una termografia) , da cui poter prevedere il rapporto giusto o più adatto su eventuale umidità da superare con un impianto di riscaldamento più mirato.alle tue esigenze.

  • francesco.campa83
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2023, alle ore 09:30
    Grazie mille della risposta!
    Ragionerò sul fare una termografia !

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Francesco.campa83
    Martedì 5 Dicembre 2023, alle ore 15:12
    Grazie mille della risposta!
    Ragionerò sul fare una termografia !
    Bene, magari facci sapere come è andata wink

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france23
Buonasera, avrei una domanda riguardo al bonus mobili.Ho acquistato una casa nuova il mese scorso con la mia compagna in parti differenti ( 1/3 e 2/3 ).Gli unici lavori da fare...
france23 14 Novembre 2024 ore 17:31 1
Img giodeco
Buongiorno, volevo chiedere ogni quanto, secondo la legge, bisogna fare la manutenzione/revisione della caldaia.Ne ho una a condensazione. In rete non riesco a capite se bisogna...
giodeco 09 Novembre 2024 ore 18:11 2
Img alboretus
Sto valutando di portare la caldaia dal seminterrato in appartamento (primo piano) unificandola con lo scadabagno a gas. Per fare i lavori meno invasivi possibile, occorre...
alboretus 22 Ottobre 2024 ore 20:08 2
Img pelvix
Ciao a tutti,ho un annoso problema con l'impianto di riscaldamento di una mia casetta in montagna dotata di riscaldamento a temosifoni: circa 15 anni orsono mi hanno messo...
pelvix 09 Settembre 2024 ore 17:52 1
Img pier23
Buongiorno,ho un quesito da porvi .Ho un immobile formato da 2 piani riscaldati con caldaia a condensazione. Al secondo ed ultimo piano vorrei eliminare il riscaldamento...
pier23 04 Giugno 2024 ore 15:17 1
Notizie che trattano Riscaldamento a pavimento info varie che potrebbero interessarti


Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.

Antigelo e gas caldaia

Impianti di riscaldamento - Le comuni caldaie da appartamento necessitano di funzioni e prodotti specifici per evitare che le temperature più rigide ne compromettano le prestazioni.

Funzionamento caldaia

Impianti di riscaldamento - Conoscere i componenti fondamentali di una caldaia ed il suo funzionamento di base può essere di supporto per un corretto utilizzo per prevenire malfunzionamenti.

Novità per impianti di riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Dopo la climatizzazione estiva, da attuare nel rispetto dell'ambiente e all'insegna del massimo risparmio energetico, è ora di parlare di sistemi di riscaldamento che rispettino gli stessi requisiti.

Come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento centralizzato?

Ripartizione spese - Ecco alcuni motivi e alcune informazioni su come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento condominiale, ma per farlo bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti.

Regolazione Impianto a Pavimento

Impianti - Gli impianti a pavimento risultano particolarmente vantaggiosi, rispetto agli altri tipi di impianti, ma richiedono maggiori attenzioni per la regolazione.

Come scegliere il sistema di riscaldamento giusto per casa

Impianti di riscaldamento - Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria casa è una decisione importante che può influenzare il comfort abitativo e l'efficienza energetica

Superbonus ed edifici collabenti: autocertificazione per l'impianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il Superbonus, gli edifici collabenti non devono presentare l'APE ma devono dimostrare la presenza di un impianto di riscaldamento, anche non funzionante
347.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI