• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2023-12-05 15:12:00

Riscaldamento a pavimento info varie


Buongiorno a tutti
devo ristrutturare un appartamento di circa 130 mq dei primi del 900 circa, posto al secondo piano di 5 e con soffitti alti 340 cm circa, a ridosso del centro di Modena.
Venendo al riscaldamento stavo pensando di farlo a pavimento ed ho alcune domande:
- i soffitti sono troppo alti o vanno bene per un riscaldamento del genere?
- farlo elettrico è una scelta sensata?
Da quello che ho capite costerebbe meno come impianto, meno rischi manutentivi, e meno spessore. I contro quali sono? costa molto di più come consumi?
- sarà possibile avere una regolazione differente per ogni stanza/zona? Da quello che ho capito con l'elettrico si e con l'acqua no. Corretto?
- In caso si impianto elettrico a questo punto vorrei abbinarlo ad una caldaia elettrica per la produzione dell'acqua sanitaria. É una scelta sensata, sempre a livelli di affidabilità, costi e consumi? o meglios tare sulla condensazione a gas?

Premetto che mi serve poter far funzionare due docce contemporaneamente.

Grazie mille dell'aiuto
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2023, alle ore 18:23 - ultima modifica: Lunedì 20 Novembre 2023, all or 18:25
    Anche se non sono esperto, intanto ti rispondo in parte alle tue domande.Io avrei seri dubbi che il riscaldamento elettrico a pavimento in un appartamento con altezza di 3,40 mt, credo non sia l'ideale dato che i consumi sarebbero elevati, piuttosto mi orienterei verso una caldaia a condensazione a gas.

    Riguardo alla regolazione della temperatura nelle varie stanze basterà far tarare bene l'impianto in fase di collaudo al tecnico regolando i vari termostati.

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Novembre 2023, alle ore 14:56 - ultima modifica: Giovedì 23 Novembre 2023, all or 15:02
    Ops! dimenticavo di avere letto da qualche parte di un ottimo rendimento sul riscaldamento elettrico a parete, potrebbe essere una alternativa a quanto stai cercando di fare per il tuo impianto di riscaldamento. In pratica si tratta di pannelli radianti a parete dal minimo spessore, se ti può interessare ti cito :

    Progress Profiles,ha presentato una nuova versione di PRODESO® HEAT GRIP 5 SYSTEM, il sistema di riscaldamento elettrico che coniuga funzionalità e design,migliorato nella trama e nelle prestazioni. facci sapere che ne pensi.

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Novembre 2023, alle ore 15:33
    Giusto per avere un quadro più completo dello stato di fatto, hai pensato (anzi ti consiglierei di far fare una termografia) , da cui poter prevedere il rapporto giusto o più adatto su eventuale umidità da superare con un impianto di riscaldamento più mirato.alle tue esigenze.

  • francesco.campa83
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2023, alle ore 09:30
    Grazie mille della risposta!
    Ragionerò sul fare una termografia !

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Francesco.campa83
    Martedì 5 Dicembre 2023, alle ore 15:12
    Grazie mille della risposta!
    Ragionerò sul fare una termografia !
    Bene, magari facci sapere come è andata wink

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nersere
Buongiorno a tutti,Sto comprando casa e mi piacerebbe effettuare qualche intervento di ristrutturazione prima di andare ad abitarci.Ho un salotto non troppo grande e in due lati...
nersere 11 Marzo 2025 ore 15:32 4
Img france23
Buonasera, avrei una domanda riguardo al bonus mobili.Ho acquistato una casa nuova il mese scorso con la mia compagna in parti differenti ( 1/3 e 2/3 ).Gli unici lavori da fare...
france23 14 Novembre 2024 ore 17:31 1
Img giodeco
Buongiorno, volevo chiedere ogni quanto, secondo la legge, bisogna fare la manutenzione/revisione della caldaia.Ne ho una a condensazione. In rete non riesco a capite se bisogna...
giodeco 09 Novembre 2024 ore 18:11 2
Img alboretus
Sto valutando di portare la caldaia dal seminterrato in appartamento (primo piano) unificandola con lo scadabagno a gas. Per fare i lavori meno invasivi possibile, occorre...
alboretus 22 Ottobre 2024 ore 20:08 2
Img pelvix
Ciao a tutti,ho un annoso problema con l'impianto di riscaldamento di una mia casetta in montagna dotata di riscaldamento a temosifoni: circa 15 anni orsono mi hanno messo...
pelvix 09 Settembre 2024 ore 17:52 1
Notizie che trattano Riscaldamento a pavimento info varie che potrebbero interessarti


Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.

Antigelo e gas caldaia

Impianti di riscaldamento - Le comuni caldaie da appartamento necessitano di funzioni e prodotti specifici per evitare che le temperature più rigide ne compromettano le prestazioni.

Funzionamento caldaia

Impianti di riscaldamento - Conoscere i componenti fondamentali di una caldaia ed il suo funzionamento di base può essere di supporto per un corretto utilizzo per prevenire malfunzionamenti.

Novità per impianti di riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Dopo la climatizzazione estiva, da attuare nel rispetto dell'ambiente e all'insegna del massimo risparmio energetico, è ora di parlare di sistemi di riscaldamento che rispettino gli stessi requisiti.

Regolazione Impianto a Pavimento

Impianti - Gli impianti a pavimento risultano particolarmente vantaggiosi, rispetto agli altri tipi di impianti, ma richiedono maggiori attenzioni per la regolazione.

Come scegliere il sistema di riscaldamento giusto per casa

Impianti di riscaldamento - Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria casa è una decisione importante che può influenzare il comfort abitativo e l'efficienza energetica

Superbonus ed edifici collabenti: autocertificazione per l'impianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il Superbonus, gli edifici collabenti non devono presentare l'APE ma devono dimostrare la presenza di un impianto di riscaldamento, anche non funzionante

Manutenzione e accensione impianto riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Per un corretto funzionamento dell'impianto, un buon rendimento dello stesso, con il conseguente contenimento della spesa energetica è importante la manutenzione.
348.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI