• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-12-05 15:12:00

Riscaldamento a pavimento info varie


Buongiorno a tutti
devo ristrutturare un appartamento di circa 130 mq dei primi del 900 circa, posto al secondo piano di 5 e con soffitti alti 340 cm circa, a ridosso del centro di Modena.
Venendo al riscaldamento stavo pensando di farlo a pavimento ed ho alcune domande:
- i soffitti sono troppo alti o vanno bene per un riscaldamento del genere?
- farlo elettrico è una scelta sensata?
Da quello che ho capite costerebbe meno come impianto, meno rischi manutentivi, e meno spessore. I contro quali sono? costa molto di più come consumi?
- sarà possibile avere una regolazione differente per ogni stanza/zona? Da quello che ho capito con l'elettrico si e con l'acqua no. Corretto?
- In caso si impianto elettrico a questo punto vorrei abbinarlo ad una caldaia elettrica per la produzione dell'acqua sanitaria. É una scelta sensata, sempre a livelli di affidabilità, costi e consumi? o meglios tare sulla condensazione a gas?

Premetto che mi serve poter far funzionare due docce contemporaneamente.

Grazie mille dell'aiuto
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2023, alle ore 18:23 - ultima modifica: Lunedì 20 Novembre 2023, all or 18:25
    Anche se non sono esperto, intanto ti rispondo in parte alle tue domande.Io avrei seri dubbi che il riscaldamento elettrico a pavimento in un appartamento con altezza di 3,40 mt, credo non sia l'ideale dato che i consumi sarebbero elevati, piuttosto mi orienterei verso una caldaia a condensazione a gas.

    Riguardo alla regolazione della temperatura nelle varie stanze basterà far tarare bene l'impianto in fase di collaudo al tecnico regolando i vari termostati.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Novembre 2023, alle ore 14:56 - ultima modifica: Giovedì 23 Novembre 2023, all or 15:02
    Ops! dimenticavo di avere letto da qualche parte di un ottimo rendimento sul riscaldamento elettrico a parete, potrebbe essere una alternativa a quanto stai cercando di fare per il tuo impianto di riscaldamento. In pratica si tratta di pannelli radianti a parete dal minimo spessore, se ti può interessare ti cito :

    Progress Profiles,ha presentato una nuova versione di PRODESO® HEAT GRIP 5 SYSTEM, il sistema di riscaldamento elettrico che coniuga funzionalità e design,migliorato nella trama e nelle prestazioni. facci sapere che ne pensi.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Novembre 2023, alle ore 15:33
    Giusto per avere un quadro più completo dello stato di fatto, hai pensato (anzi ti consiglierei di far fare una termografia) , da cui poter prevedere il rapporto giusto o più adatto su eventuale umidità da superare con un impianto di riscaldamento più mirato.alle tue esigenze.

  • francesco.campa83
    Francesco.campa83 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2023, alle ore 09:30
    Grazie mille della risposta!
    Ragionerò sul fare una termografia !

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Francesco.campa83
    Martedì 5 Dicembre 2023, alle ore 15:12
    Grazie mille della risposta!
    Ragionerò sul fare una termografia !
    Bene, magari facci sapere come è andata wink

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Img lunia
Buonasera, abito a Palermo ma ciò nonostante non riesco a trovare un sistema per riscaldare il mio ambiente raggiungendo il comfort necessario. Avendo una grave...
lunia 13 Novembre 2023 ore 19:11 8
Img andryxxx
Salve raga, premetto che di idraulica ne so quasi zero, quindi non conosco i termini tecnici.allora, dovrei distanziare un termosifone che è troppo attaccato al muro, il...
andryxxx 08 Novembre 2023 ore 16:49 4
Notizie che trattano Riscaldamento a pavimento info varie che potrebbero interessarti


Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.

Antigelo e gas caldaia

Impianti di riscaldamento - Le comuni caldaie da appartamento necessitano di funzioni e prodotti specifici per evitare che le temperature più rigide ne compromettano le prestazioni.

Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Novità per impianti di riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Dopo la climatizzazione estiva, da attuare nel rispetto dell'ambiente e all'insegna del massimo risparmio energetico, è ora di parlare di sistemi di riscaldamento che rispettino gli stessi requisiti.

Funzionamento caldaia

Impianti di riscaldamento - Conoscere i componenti fondamentali di una caldaia ed il suo funzionamento di base può essere di supporto per un corretto utilizzo per prevenire malfunzionamenti.

Come controllare e risparmiare sui consumi energetici

Affittare casa - Con i tagli decisi dall'Europa si prevede l'abbassamento delle temperature in casa a 19 gradi per il riscaldamento e 27 gradi per il condizionamento estivo.

Come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento centralizzato?

Ripartizione spese - Ecco alcuni motivi e alcune informazioni su come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento condominiale, ma per farlo bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti.

Contabilizzazione Energia Termica

Impianti - La gestione e la contabilizzazione dell'energia termica nelle unità immobiliari è obbligatoria in base alle leggi per il contenimento della spesa energetica.
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI