Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Tutela minoranza condomini piano terra

Buongiorno,
nel 2012 abbiamo acquistato un appartamento nei pressi di Trento al piano terra.
In questa unità di 14 appartamenti siamo solo tre che non hanno scale e che hanno riscaldamento a pavimento invece di termosifoni.
Dopo alcune compravendite e gente estremamente egoista, ci vediamo addebitati sempre più spese che secondo il mio parere, non dovrebbero essere imputate esclusivamente in millesimali (come tettoie delle quali non usufruiamo, rifacimento scale, rifacimento balconi che ovviamente non abbiamo etc etc)
Chiedevo quindi quanto segue:
1) come sono regolate le spese di condominio;
2) come si può verificare le spese essendo per me 'gonfiate' in quanto in 4 anni abbiamo tinteggiato i balconi di tutti i condomini due volte e non a poco considerando i prezzi in Lombardia;
3) vogliono fare un'indagine ad euro 7.500 degli effettivi consumi degli appartamenti (che a me per solo una verifica pare eccessivo);
4) come ci si può tutelare dal fatto che loro saranno sempre in maggioranza ma che alcune richieste sono davvero esagerate (come la pensilina).
Grazie a chi risponderà...
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Gennaio 2019, all or 20:07
    Ciao Claefra, non è possibile risponderti qui, ci vorrebbe un manuale del condominio :D. Se vuoi sapere come si ripartiscono tutte le spese del condominio e come si contestano le decisioni delle assemblee, per iniziare potresti iniziare a leggere gli artt. 1117-1139 c.c.
    Sul forum possiamo fornirti risposte semplici a domande specifiche. Se vuoi risposte approfondite puoi invece utilizzare il servizio di consulenza a pagamento di lavorincasa su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale.
    In generale poi, la tutela della minoranza dei condòmini si può ottenere solo facendo valere, ove si verifichi, il mancato rispetto della legge: contestando cioè le decisioni dell’assemblea, chiedendo la revoca dell’amministratore etc. Se tutto è in regola, vince la maggioranza. Ma la valutazione va fatta caso per caso. I preventivi poi si contrastano presentando altri preventivi e possibilmente partecipando alle assemblee (ed eventualmente anche impugnando le decisioni).
  • claefra
    Claefra Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2019, all or 10:02
    Buongiorno,
    grazie mille per la risposta.
    Posso sapere se le scale si devono pagare anche se hai un entrata indipendente e non vi puoi accedere. E se bigona pagare loro dovrebbero darti le chiavi? Cioè posso capire che chi sta al piano terra debba pagare se ha l'entrata nell'androne ma se non vi può nemmeno accedre che senso ha?

Grazie
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente Claefra
    Martedì 29 Gennaio 2019, all or 15:02
    Buongiorno,
    grazie mille per la risposta.
    Posso sapere se le scale si devono pagare anche se hai un entrata indipendente e non vi puoi accedere. E se bigona pagare loro dovrebbero darti le chiavi? Cioè posso capire che chi sta al piano terra debba pagare se ha l'entrata nell'androne ma se non vi può nemmeno accedre che senso ha?

Grazie
    Ecco, questa è una giusta domanda per il forum :D. Cosa intendi per “non vi puoi accedere”? Che il tuo ingresso è solo esterno? Se è così, sì, secondo la giurisprudenza si contribuisce alle spese anche in questo caso, perché le scale consentono di raggiungere il tetto dell’edificio e dunque ne usufruiscono anche coloro che hanno accesso da esterno, quanto meno in ordine alla conservazione e alla manutenzione della copertura dell’edificio; questo, salvo che il titolo di acquisto Il titolo di acquisto (del primo immobile venduto nel condominio) o il regolamento condominale non dicano diversamente (in ordine alle scale e /o al tetto). Però, devono darti le chiavi.
    Se vuoi una risposta dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento di lavorincasa su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale.
    Ciao
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img orefassam
Il mio condominio ha il riscaldamento centralizzato e il conteggio delle spese con ripartizione mista.Nutro qualche dubbio sulla correttezza dei conti per i seguenti motivi:1) per...
orefassam 30 Agosto 2019 ore 12:17 6
Img vuelle
Buongiorno a tutti, a novembre 2017 ho acquistato un appartamento da ristrutturare e, a oggi, non ho effettuato nessun tipo di lavoro. Per questo motivo, non ho mai abitato nel...
vuelle 31 Gennaio 2019 ore 18:31 3
Img 64brunica
Buongiorno, nell'ultimo verbale assembleare relativo al riscaldamento è scritto che alla ricezione dei dati delle mappature dalla ditta che ha eseguito i lavori, li avrebbe...
64brunica 11 Dicembre 2017 ore 18:03 1
Img max.69
Buongiorno volevo una informazione. Abito in un edificio che fino a qualche anno fa era un albergo ristorante ed apparteneva alla mia famiglia da sempre per vari motivi abbiamo...
max.69 13 Ottobre 2017 ore 17:43 1
Img elisagiachi
Salve, ho appena affittato un fondo perché ho aperto un attività commerciale. È collocato all'interno di un grande palazzo e dopo mesi dall'apertura...
elisagiachi 27 Marzo 2017 ore 15:44 1
Notizie che trattano Tutela minoranza condomini piano terra che potrebbero interessarti

Impianto di riscaldamento, uso e spese

Condominio - Con l?autunno, come d?abitudine, si ripropongono tutte le tematiche inerenti l?uso dell?impianto di riscaldamento ed i relativi costi.Vediamo le

Come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento centralizzato?

Ripartizione spese - Ecco alcuni motivi e alcune informazioni su come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento condominiale, ma per farlo bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti.

Termoregolazione e contabilizzazione autonoma

Ripartizione spese - La gestione e manutenzione dell'impianto è di competenza del condominio. In sostanza l'amministratore di condominio, dovrà provvedere a mantenerlo in buono stato.

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Riparto delle spese e rinuncia all'uso delle parti comuni

Parti comuni - Le spese per la conservazione della cosa comune, anche in caso di mancato utilizzo per via della rinuncia all'uso, si pagano in proporzione alla proprietà.

Gestione del riscaldamento

Impianti di riscaldamento - A seguito del recepimento in Italia della Direttiva europea sull?efficienza energetica e dei conseguenti provvedimenti finanziari volti a incentivare

Impianto di riscaldamento condominiale, messa in esercizio, verifiche e ripartizione delle spese

Parti comuni - L'impianto di riscaldamento condominiale, come tutti gli impianti di riscaldamento deve rispettare precise norme in materia di messa in esercizio e manutenzione

Modifica dei criteri di ripartizione delle spese

Condominio - Nel condominio Alfa per lunghi anni, in ragion delle disposizioni contenute nel regolamento contrattuale, le spese per il riscaldamento sono state ripartite

Impianto di riscaldamento e temperatura dell'abitazione

Impianti di riscaldamento - In tema di temperatura della casa, il mancato raggiungimento delle temperature può essere dovuto al cattivo funzionamento dell'impianto di riscaldamento. Che cosa fare?
REGISTRATI COME UTENTE
318.389 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//