Informazioni sui consumi mediante teleriscaldamento

Salve,
vorrei sapere se è più conveniente lasciare acceso il teleriscaldamento tutto il giorno ad una temperatura di circa 17-18 gradi, in modo automatico lasciando che sia lo stesso teleriscaldamento a gestire l'accenzione e lo spegnimento, oppure accenderlo e spegnerlo manualmente per circa 4 ore al giorno partendo da una temperatura ambiente di circa 15 gradi, per portarla a 18 circa.
Si consuma di più gestendo una temperatura media tutto il giorno, o partendo da una temperatura molto bassa?
Inoltre quanto costa un khw di teleriscaldamento?
Mi sono accorto che in un mese ho consumato 220 KW.
È molto, visto che ancora devo ricevere la prima bolletta?
  • jovis
    Ciao,
    in merito ai 220 KW, mi devo informare, ma per quanto riguarda la temperatura media del riscaldamento giornaliero io penso sia meglio mantenere costante il valore dei 17-18°, piuttosto che accendere e spegnere.

Io rifletto sullo sbalzo termico che si verrebbe a ricreare ogni qual volta si deve fare ripartire il riscaldamento calcolando che l'impatto termico deve ripartire da valori più bassi per riportare a > temperatura l'ambiente, richiedendo così maggiore consumo di energia termica.:-))
  • mlb15
    Il problema è che a casa mia ci sono di media 15-16 gradi senza riscaldamento. In 3-4 ore arrivo a 19 e spengo. Per mantenere 18 dovrebbe stare acceso tutto il giorno partendo dalle 7 del mattino, e non saprei calcolare il consumo di kwh per mantenmere la temperatura costante. In 3-4 ore partendo da 15 ed arrivando a 19 ne brucio 30-35 kwh. Tutto il giorno ne brucerei di piu o di meno?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Mlb15
    4 giorni fa - ultima modifica: 4 giorni fa
    Il problema è che a casa mia ci sono di media 15-16 gradi senza riscaldamento. In 3-4 ore arrivo a 19 e spengo. Per mantenere 18 dovrebbe stare acceso tutto il giorno partendo dalle 7 del mattino, e non saprei calcolare il consumo di kwh per mantenmere la temperatura costante. In 3-4 ore partendo da 15 ed arrivando a 19 ne brucio 30-35 kwh. Tutto il giorno ne brucerei di piu o di meno?
    Penso che sia normale che consumerai di più di 30-35KW, ma le varianti di < o > consumo possono dipendere dall'esposizione, ma da quanto dici se trovi in partenza una temperatura di 15° circa e una volta portata alla temperatura voluta con un cronotermostato il consumo sia sempre inferiore mantenendo una media giusta a tuo piacimento.

Alternativa in funzione dei costi potrebbe risultare, programmando una sola accensione pomeridiana fino a tarda notte, mantenendo i valori intorno ai 18-20°.
    Ma questo è solo un mio parere, molto dipende dalle abitudini personali, penso quindi che si dovrebbero fare delle prove ai fini di trovare il compromesso ideale:-))
Notizie che trattano Informazioni sui consumi mediante teleriscaldamento che potrebbero interessarti
Teleriscaldamento condominiale

Teleriscaldamento condominiale

Il teleriscaldamento è una forma di distribuzione dell'energia per il riscaldamento, prodotta in una centrale e trasportata mediante una rete di tubazioni.
Abrogato obbligo certificazione energetica

Abrogato obbligo certificazione energetica

Continuano i colpi di spugna dell?attuale esecutivo nei confronti delle normative emanate dallo scorso governo per il settore casa.Dopo l?abrogazione...
Lo sfruttamento del calore terrestre

Lo sfruttamento del calore terrestre

Un esempio considerevole di intervento nel campo residenziale della geotermia è quello che la, Geothermal International Italia ha proposto in un progetto di teleriscaldamento geotermico per le future...
Portale europeo per l'efficienza energetica

Portale europeo per l'efficienza energetica

La Commissione Europea ha varato un sito Internet dedicato all'efficienza energetica in edilizia.
Teleriscaldamento, luci e ombre

Teleriscaldamento, luci e ombre

E' uno dei metodi attualmente più diffusi nell'Italia contro-nord, per produrre riscaldamento, grazie alla veicolazione di fluidi termovettori da una centrale.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.219 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.749 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
€ 150.00
foto 6 geo Parma
€ 500.00
foto 6 geo Milano
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104356
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok