• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-08-25 17:27:58

Consiglio sull'installazione di un miscelatore termostatico


Ciao a tutti,
questo è il mio primo messaggio sul forum, ho deciso di registrarmi solo adesso, ma da tempo traggo ispirazione dai vostri post per i miei lavoretti di casa :)
Avrei bisogno di un consiglio da parte di chi ha qualche esperienza specifica nel campo "idraulico"....mi spiego meglio:
qualche mese fa il condominio dove abito si è allacciato alla rete cittadina di teleriscaldamento per vari problemi alla canna fumaria esistente.
Da allora ho però sperimentato grossi problemi nell'erogazione di acqua "tiepida" nella doccia, poichè si verificano abbastanza spesso dei cambiamenti repentini della temperatura dell'acqua da tiepida a calda e subito dopo fredda, problemi che in pratica mi hanno tolto il piacere di fare una bella doccia monotemperatura :(
Stavo quindi pensando di installare un miscelatore termostatico (o cambiare tutta la colonna doccia, visto che il costo è simile), ma vorrei capire prima se questo tipo di soluzione porterebbe un reale beneficio, visto che a monte non ho una caldaia ma appunto acqua calda sanitaria centralizzata.
Mi affido alle vostre consigli e ringrazio in anticipo per ogni contributo ;)
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Agosto 2014, alle ore 21:50
    Molto probabilmente c'è un mix in casa che non funziona bene,apri la doccia e tocca gli altri mix se ne senti uno che si scalda pur essendo chiuso hai trovato il problema,dimmi per caso ha montato un nuovo mix in cucina tipo professionale?
    eseguito questi controlli e non risulta nulla di anomalo va controllata la centralina del tuo appartamento,non credo che tu possa risolvere con un semplice termostatico nella doccia,anche lui ha i suoi tempi di reazione per adattarsi al repentino cambio di temperature

  • galaga
    Galaga Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Agosto 2014, alle ore 08:45
    Grazie per il consiglio, farò questa prova stasera.....nel caso non risulti nulla di anomalo, cosa dovrei controllare? Io ho solo un contatore per l'acqua calda sanitaria centralizzata, non una centralina.

  • galaga
    Galaga Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Agosto 2014, alle ore 10:23
    Dimenticavo, nessun nuovo mix professionale installato in casa....

  • galaga
    Galaga Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Agosto 2014, alle ore 17:27
    Ho verificato e non ho trovato miscelatori caldi durante l'utilizzo della doccia.... :(
    altri consigli?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img igorrosa
Salve ho tutti, ho affittato una nuova casa che è sprovisto di un rubinetto nel bidet, ovvero ci sono i due rubinetti dell'acqua calda e fredda sopra e l'acqua esce da un...
igorrosa 07 Dicembre 2023 ore 12:03 1
Img lignanese
Ciao a tutti,Visto che non esce più l'acqua calda dal bidet in questione (marca Catalano) volevo provare a pulire la cartuccia ma non vedo parti svitabili (a parte una...
lignanese 23 Maggio 2023 ore 15:06 1
Img wonjack
Salve, spero di non aver sbagliato sezione, avrei bisogno di aiuto da chi è pratico di impianti Solari Termici. Mi spiego meglio. Mentre cercavo un pò di...
wonjack 19 Novembre 2020 ore 22:09 3
Img wonjack
Salve, nel mio impianto per la produzione di acqua calda sanitaria la valvola miscelatrice termostatica anti scottatura (Caleffi 2527) è messa a monte (quindi prima) dello...
wonjack 19 Novembre 2020 ore 22:01 2
Img leortensiediviarossetti
Buongiorno, sto per ristrutturare un bagno e sarei dell'idea di mettere dei Fantini Rubinetti serie Nostromo. In particolare vorrei mettere il termostatico in doccia. Qualcuno ha...
leortensiediviarossetti 17 Luglio 2020 ore 10:24 5
Notizie che trattano Consiglio sull'installazione di un miscelatore termostatico che potrebbero interessarti


Sicurezza e risparmio idrico con i miscelatori termostatici

Rubinetteria - I miscelatori termostatici consentono di regolare in maniera corretta la temperatura dell?acqua, garantendo efficienza, sicurezza e un notevole risparmio idrico

Mai più scottature accidentali con il miscelatore doccia termostatico

Rubinetteria - I miscelatori termostatici per la doccia servono per mantenere equilibrata la temperatura dell'acqua programmata dagli utenti, ostacolando improvvise scottature

Come vedere qual è il miscelatore giusto per la cucina

Lavelli e rubinetti - Il miscelatore è una parte essenziale della cucina. In questo articolo analizzeremo le caratteristiche principali e forniremo una guida per la scelta del rubinetto

Miscelatori elettronici in bagno

Rubinetteria - Il miscelatore a fotocellula si rivela molto utile in luoghi pubblici o alberghi, permettendo di risparmiare acqua ed energia senza perdere in funzionalità.

Miscelatori innovativi

Bagno - Innovazione nel settore della rubinetteria vuol dire utilizzo di nuove scelte tecnologiche, sempre più orientate verso una maggiore attenzione a ridurre

Bonus teleriscaldamento: in cosa consiste e come funziona

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La manovra 2023 ha stanziato più di 62 milioni di euro per abbassare l'IVA al 5% sulle bollette di coloro che utilizzano il sistema del teleriscaldamento

Miscelatore elettronico una scelta per aiutare il pianeta

Rubinetteria - Acquistare un miscelatore elettronico sarà una scelta importante per il design quanto per il pianeta, visto che permetterà di risparmiare fino al 50% di acqua.

Miscelatori funzionali

Rubinetteria - Il miscelatore monocomando sostituisce ormai quasi sempre, sia in bagno che in cucina, il tradizionale rubinetto con due manopole con cui bisogna miscelare

Rubinetteria bagno, le nuove tendenze presentate a Cersaie 2021

Rubinetteria - Alla scoperta delle numerose nuove proposte e della tante nuove collezioni di rubinetteria bagno presentate in occasione della fiera del Cersaie di Bologna 2021
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI