• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-01-08 12:22:15

Valutazione convenienza teleriscaldamento

Francocausio
login
07 Gennaio 2018 ore 17:46 1
Abito a Modena in una casa piuttosto grande (250 mq) da ca. 40 anni.
Tutti i servizi energetici mi sono, da sempre, forniti da Hera.
Nel 2016 ho pagato ad Hera tra luce, gas (cucina e riscaldamento) e acqua ca. 4000 euro..
Il mio quartiere ha, da sempre, il teleriscaldamento che rappresenta oltre il 50% dei citati costi annuali.
Ieri mi è arrivata da Hera una comunicazione di aumento della potenza contrattuale del teleriscaldamento da 14,25 kw a 16.
Dicono di avere controllato il mio profilo di consumo e che avrei una potenza contrattuale inferiore a quella utilizzata.
Io, come posso, verifico consumi e costi annuali sulla base delle bollette di Hera e vedo da sempre consumi simili, quindi non capisco da cosa abbiano dedotto questa considerazione.
Ho scritto loro una richiesta on line per avere spiegazioni.
A questo punto però, dopo 40 anni, vorrei capire se in effetti noi del teleriscaldamento Hera abbiamo , rispetto ad altri fornitori ora possibili sul mercato libero, qualche vantaggio o viceversa svantaggio.
In più non ho assolutamente idea di cosa comporterebbe dal punto di vista pratico ed economico, "staccarsi" da Hera per passare a qualcun altro.
Probabilmente avrei bisogno di una analisi seria dei miei contratti e dei miei consumi per capire come muovermi e se è il caso di cambiare qualcosa.
Avete qualche suggerimento da darmi?
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 8 Gennaio 2018, alle ore 12:22
    Se ricordo bene da normativa dell' Emilia romagna non è permesso distaccarsi dal teleriscaldamento.
    Anche se fosse possibile questo implica notevoli problemi anche a livello impiantistico, e non la esonerano da pagare i normali costi di manutenzione dell' impainto condominiale.

Ergo non conviene e non ci si stacca mai da un impianto di teleriscaldamento.
    Piuttosto può verificare i suoi consumi anche attraverso la contabilizzazione delle valvole termostatiche

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img serenabosco
Che vantaggi ci sono a mettere il cappotto se poi bisogna arieggiare molto spesso all'interno degli appartamenti a causa della formazione di umidità? Non c'è il...
serenabosco 05 Dicembre 2020 ore 17:45 1
Img andrez76
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una villetta bifamiliare in classe A/3 che pertanto prevede la seguente impiantistica:- impianto elettrico di livello 3 tarato a 6kw;-...
andrez76 03 Ottobre 2019 ore 14:43 2
Notizie che trattano Valutazione convenienza teleriscaldamento che potrebbero interessarti

Come controllare e risparmiare sui consumi energetici

Affittare casa - Con i tagli decisi dall'Europa si prevede l'abbassamento delle temperature in casa a 19 gradi per il riscaldamento e 27 gradi per il condizionamento estivo.

Impianto di riscaldamento, uso e spese

Condominio - Con l?autunno, come d?abitudine, si ripropongono tutte le tematiche inerenti l?uso dell?impianto di riscaldamento ed i relativi costi.Vediamo le

Rottura dei contatori d'acqua per il freddo? Scegliere quelli antigelo con quadrante asciutto

Impianti idraulici - I contatori acqua antigelo con quadrante asciutto resistono alle basse temperature, sono flessibili, robusti, adatti ad ogni tipo d'installazione ed esigenza.

Illuminazione per l'Architettura

Soluzioni d'arredo - L'Architettura è fatta, tra le altre cose, di percezione visiva, di consistenza volumetrica e materica, di qualità della luce che si poggia lievemente

Come scegliere il sistema di riscaldamento giusto per casa

Impianti di riscaldamento - Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria casa è una decisione importante che può influenzare il comfort abitativo e l'efficienza energetica

Energia più conveniente

Impianti - L'Autorità per l'Energia Elettrica ed il gas ha lanciato il Trova Offerte, uno strumento per trovare e confrontare le offerte presenti sul mercato.

Quando è possibile staccarsi dal riscaldamento centralizzato

Regolamento condominiale - Come effettuare il distacco dal riscaldamento centralizzato, in quali casi è consentito dalla legge e quanto costa. Vediamo quali sono le procedure da seguire.

Torna il riscaldamento acceso in diversi comuni d'Italia

Leggi e Normative Tecniche - Il ritorno di inverno che si è reso protagonista da ieri in gran parte della Penisola, ha determinato la proroga nell'utilizzo degli impianti di riscaldamento

Niente Superbonus se manca il riscaldamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Non è possibile accedere al Superbonus 110% se manca l'impianto di riscaldamento nell'edificio. Ecco le interpretazioni dell'Agenzia delle Entrate in materia.
346.951 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI