• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-01-08 12:22:15

Valutazione convenienza teleriscaldamento


Francocausio
login
07 Gennaio 2018 ore 17:46 1
Abito a Modena in una casa piuttosto grande (250 mq) da ca. 40 anni.
Tutti i servizi energetici mi sono, da sempre, forniti da Hera.
Nel 2016 ho pagato ad Hera tra luce, gas (cucina e riscaldamento) e acqua ca. 4000 euro..
Il mio quartiere ha, da sempre, il teleriscaldamento che rappresenta oltre il 50% dei citati costi annuali.
Ieri mi è arrivata da Hera una comunicazione di aumento della potenza contrattuale del teleriscaldamento da 14,25 kw a 16.
Dicono di avere controllato il mio profilo di consumo e che avrei una potenza contrattuale inferiore a quella utilizzata.
Io, come posso, verifico consumi e costi annuali sulla base delle bollette di Hera e vedo da sempre consumi simili, quindi non capisco da cosa abbiano dedotto questa considerazione.
Ho scritto loro una richiesta on line per avere spiegazioni.
A questo punto però, dopo 40 anni, vorrei capire se in effetti noi del teleriscaldamento Hera abbiamo , rispetto ad altri fornitori ora possibili sul mercato libero, qualche vantaggio o viceversa svantaggio.
In più non ho assolutamente idea di cosa comporterebbe dal punto di vista pratico ed economico, "staccarsi" da Hera per passare a qualcun altro.
Probabilmente avrei bisogno di una analisi seria dei miei contratti e dei miei consumi per capire come muovermi e se è il caso di cambiare qualcosa.
Avete qualche suggerimento da darmi?
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 8 Gennaio 2018, alle ore 12:22
    Se ricordo bene da normativa dell' Emilia romagna non è permesso distaccarsi dal teleriscaldamento.
    Anche se fosse possibile questo implica notevoli problemi anche a livello impiantistico, e non la esonerano da pagare i normali costi di manutenzione dell' impainto condominiale.

    Ergo non conviene e non ci si stacca mai da un impianto di teleriscaldamento.
    Piuttosto può verificare i suoi consumi anche attraverso la contabilizzazione delle valvole termostatiche

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img serenabosco
Che vantaggi ci sono a mettere il cappotto se poi bisogna arieggiare molto spesso all'interno degli appartamenti a causa della formazione di umidità? Non c'è il...
serenabosco 05 Dicembre 2020 ore 17:45 1
Img andrez76
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una villetta bifamiliare in classe A/3 che pertanto prevede la seguente impiantistica:- impianto elettrico di livello 3 tarato a 6kw;-...
andrez76 03 Ottobre 2019 ore 14:43 2
Notizie che trattano Valutazione convenienza teleriscaldamento che potrebbero interessarti


Come controllare e risparmiare sui consumi energetici

Affittare casa - Con i tagli decisi dall'Europa si prevede l'abbassamento delle temperature in casa a 19 gradi per il riscaldamento e 27 gradi per il condizionamento estivo.

Impianto di riscaldamento, uso e spese

Condominio - Con l?autunno, come d?abitudine, si ripropongono tutte le tematiche inerenti l?uso dell?impianto di riscaldamento ed i relativi costi.Vediamo le

Rottura dei contatori d'acqua per il freddo? Scegliere quelli antigelo con quadrante asciutto

Impianti idraulici - I contatori acqua antigelo con quadrante asciutto resistono alle basse temperature, sono flessibili, robusti, adatti ad ogni tipo d'installazione ed esigenza.

Come scegliere il sistema di riscaldamento giusto per casa

Impianti di riscaldamento - Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria casa è una decisione importante che può influenzare il comfort abitativo e l'efficienza energetica

Illuminazione per l'Architettura

Soluzioni d'arredo - L'Architettura è fatta, tra le altre cose, di percezione visiva, di consistenza volumetrica e materica, di qualità della luce che si poggia lievemente

Energia più conveniente

Impianti - L'Autorità per l'Energia Elettrica ed il gas ha lanciato il Trova Offerte, uno strumento per trovare e confrontare le offerte presenti sul mercato.

Quando è possibile staccarsi dal riscaldamento centralizzato

Regolamento condominiale - Come effettuare il distacco dal riscaldamento centralizzato, in quali casi è consentito dalla legge e quanto costa. Vediamo quali sono le procedure da seguire.

Torna il riscaldamento acceso in diversi comuni d'Italia

Leggi e Normative Tecniche - Il ritorno di inverno che si è reso protagonista da ieri in gran parte della Penisola, ha determinato la proroga nell'utilizzo degli impianti di riscaldamento

Niente Superbonus se manca il riscaldamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Non è possibile accedere al Superbonus 110% se manca l'impianto di riscaldamento nell'edificio. Ecco le interpretazioni dell'Agenzia delle Entrate in materia.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI