• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-10-16 19:05:28

Tamponatura pareti esterne


Mattiewtanny
login
16 Ottobre 2010 ore 18:25 1
Salve a tutti sono nuovo in questo forum, stò costruendo casa e sono arrivato alle chiusure dei muri perimetrali, premetto di essere in zona climatica E, ho molti dubbi e perplessità, il mio costruttore mi ha consigliato di fare una tamponatura a doppio strato ovvero Alveolater da 25 cm. di spessore all'esterno, intonaco, pannello isolante da 5 cm. in polistirene, mattone forato da 10 cm. internamente, la mia domanda è, avendo scaricato il software dal sito dell'alveolater e avendo effettuato i calcoli con questo tipo di muro, sono di molto al di sopra dei parametri di trasmittanza in vigore al momento che se non erro dovrebbe essere di 0,28 W/m2 K, questo per quanto riguarda le pareti verticali, mentre per la copertura del tetto che al secondo piano della mia abitazione copre una mansarda abitabile, lui mi avrebbe proposto la seguente soluzione, laterocemento da 25 cm. di spessore, guaina impermeabilizzante da 4 mm, pannello di polistirene da 6 cm. massetto in cls e copertura in coppi di argilla, idem come sopra da calcoli effettuati i valori di trasmittanza sono di molto al di sopra del valore limite di 0,24 W/m2 K. Gradirei molto la vostra collaborazione, grazie aspetto notizie.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 16 Ottobre 2010, alle ore 19:05
    Per dare un buon consiglio in questo ambito è necessario visionare il progetto comunque ritengo che il termotecnico che la segue sia il più referenziato per darle un parere sulla base di un calcolo certo

    Dato che si tratta di tamponare una struttura in CA è necessario eseguire un analisi e calcoli specifici per risolvere il ponte termico in corrispondenza di tutti gli sbalzi e le parti in CA

    per come la vedo io mi orienterei verso un blocco termico che soddisfi già i requisiti necessari più cappotto esterno adeguatamente dimensionato che ricopra interamente tutta la struttura in modo uniforme

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI