• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-01-17 16:52:47

Stufe a pellets - 4545

Fabbot
login
17 Gennaio 2006 ore 15:56 1
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno di un consiglio. La mia casa è una villa bifamigliare su 3 piani tutti abitati di circa 200mq. Ora il mio impianto di riscalamento è un po vecchiotto, più di 10 anni e la caldaia (che sto per cambiare) pure, fatto sta che spendo cifre assure (140 euro a settimana circa in gpl) per il riscaldamento per un totale di 7 ore circa al giorno e arrivare ad una temperatura che tocca al massimo i 19°. L' impianto dei termosifoni non ha centraline, quindi deduco che questi siano messi in serie.
Sto leggendo da tempo sulle stufe a pellets e a quanto sembra anche dagli altri post siano molto efficaci. La mia domanda è: è possibile far sì che la stufa vada a supporto dell'impianto dei termosifoni già esistente? come? o c'è qualche altra soluzione che posso adottare senza toccare niente di già esistente ( il che significherebbe rifare pavimentazione, inpianti vari, etc etc la casa è un po' vecchia)???
Grazie per l'aiuto

PS: tra nutuo e GPL d'inverno è un'inferno (MAGARI almeno farebbe caldo!!!!)
  • scarall
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Gennaio 2006, alle ore 16:52
    Ciao fabbot, e' possibile far convivere i due tipi di riscaldamento e cioe' a metano e con la stufa a pellets, dipende come vuoi strutturare il tutto e cioe':
    Innanzitutto ci vuole una stufa a pellets del tipo "Idro" poi basta collegarla alla caldaia ci sara' una valvola di ritegno che gestisce il tutto nel senso che il funzionamento dell'uno esclude l'altro, io te l'ho spiegato in termini molto semplici, pero' tieni conto che questo tipo di impianto dev'esser fatto da personale competente, inoltre e' possibile produrre anche acqua calda, in giro ci sono tanti prodotti come per esempio thermo960 della piazzetta, Lucrezia hidro della Extraflame, ce ne sono della palazzetti, c'e il Foghet della Jolly-Mec, basta guardarsi intorno e scegliere a seconda delle esigenze. er quanto riguarda lo spaccare dipende da come e' strutturato il tuo riscaldamento vecchio. Spero di averti dato un piccolo aiuto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.087 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI