• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-01-17 16:52:47

Stufe a pellets - 4545


Fabbot
login
17 Gennaio 2006 ore 15:56 1
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno di un consiglio. La mia casa è una villa bifamigliare su 3 piani tutti abitati di circa 200mq. Ora il mio impianto di riscalamento è un po vecchiotto, più di 10 anni e la caldaia (che sto per cambiare) pure, fatto sta che spendo cifre assure (140 euro a settimana circa in gpl) per il riscaldamento per un totale di 7 ore circa al giorno e arrivare ad una temperatura che tocca al massimo i 19°. L' impianto dei termosifoni non ha centraline, quindi deduco che questi siano messi in serie.
Sto leggendo da tempo sulle stufe a pellets e a quanto sembra anche dagli altri post siano molto efficaci. La mia domanda è: è possibile far sì che la stufa vada a supporto dell'impianto dei termosifoni già esistente? come? o c'è qualche altra soluzione che posso adottare senza toccare niente di già esistente ( il che significherebbe rifare pavimentazione, inpianti vari, etc etc la casa è un po' vecchia)???
Grazie per l'aiuto

PS: tra nutuo e GPL d'inverno è un'inferno (MAGARI almeno farebbe caldo!!!!)
  • scarall
    Scarall Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Gennaio 2006, alle ore 16:52
    Ciao fabbot, e' possibile far convivere i due tipi di riscaldamento e cioe' a metano e con la stufa a pellets, dipende come vuoi strutturare il tutto e cioe':
    Innanzitutto ci vuole una stufa a pellets del tipo "Idro" poi basta collegarla alla caldaia ci sara' una valvola di ritegno che gestisce il tutto nel senso che il funzionamento dell'uno esclude l'altro, io te l'ho spiegato in termini molto semplici, pero' tieni conto che questo tipo di impianto dev'esser fatto da personale competente, inoltre e' possibile produrre anche acqua calda, in giro ci sono tanti prodotti come per esempio thermo960 della piazzetta, Lucrezia hidro della Extraflame, ce ne sono della palazzetti, c'e il Foghet della Jolly-Mec, basta guardarsi intorno e scegliere a seconda delle esigenze. er quanto riguarda lo spaccare dipende da come e' strutturato il tuo riscaldamento vecchio. Spero di averti dato un piccolo aiuto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 08 Maggio 2024 ore 13:02 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
346.723 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI