• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-07-07 12:21:38

Stufe a legna con aria canalizzata


Ptr
login
16 Giugno 2010 ore 08:58 5
Ciao,
abito in una vecchia casa ristrutturata (muri in pietra) ed isolata termicamente abbastanza bene, la riscaldo con gpl(non arriva metano). Avendo legna gratis sto pensando di mettere stufa con aria canalizzata per integrare gpl od usarla nelle mezze stagioni. la vorrei utilizzare per riscaldare 1 ambiente da 70mq ed uno da 50 carotando un muro per far passare il tubo dell'aria. essendo la casa già ristrutturata ho dei vincoli e potrei
1) pasare il muro con il tubo e mettere subito bocchetta livello pavimento ma sarebbe nell'angolo + lontano da dove abitualmente si sta
2) pasare il muro con il tubo, salire sul soffitto e mettere la bocchetta in alto a metà locale(4mdi tubo), quindi + vicino alla zona dove abitualmente si sta
A seconda dei rivenditori c'è chi dice che le bocchette devono essere in basso(io penso) e chi invece in alto..
qualcuno mi sa dare un consiglio?
esiste il pericolo che l'aria dopo 4 m di tubo esca fredda?
grazie e ciao
  • ptr
    Ptr Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Luglio 2010, alle ore 13:34
    Nessuno ha esperienza in merito?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Luglio 2010, alle ore 16:24
    Non ho esperienze su stufe a legna da canalizzare ,conosco un modello che potrebbe fare al caso tuo,per quando riguarda i fori per le canalizzazioni ne andrebbero fatti cosi,in lato ci porti la condotta di mandata e in basso pratichi solo dei fori per mettere in comunicazione gli ambienti con l'aspirazione del ventilatore,cosi crei una circolazione d'aria,forse è piu semplice se prendi due stufe in ghisa ,belle,funzionali ,scaldano molto bene

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Luglio 2010, alle ore 07:54
    Dunque
    Provo a risponderti io.
    Innanzitutto valuta bene la stufa da acquistare poiche da quella dipende tutto.
    E' proprio la stufa infatti che con le sue performaces in termini di rendimento, portata d'aria, affidabilita' etc che ti garantisce il risultato.
    Una volta quindi individuata la stufa che soddisfa le tue esigenze, per quanto riguarda la canalizzazione, ti ricordo che la distanza max dalla stufa e' di 10 Mt.
    Ti consiglio di adoperare del tubo ben coibentato poiche' la perdita termica dell'aria durantew il tragitto, e' davvero drammatica!
    Le bocchette ti confermo che devono essere in alto per tutta una serie di motivi che non sto qui a spiegarti anche se il tuo dubbio e' lecito.
    Se lungo il tragitto del tubo vuoi mettere piu' bocchette , assicurati che siano del tipo regolabile in modo da poter tarare l'apertura di ogniuna e garantire quindi l'arrivo dell'aria anche all'ultima bochhetta !
    Infine ti ricordo che le curve sono deleterie per la portata e quindi cerca di farne il meno possibile.
    Ultima cosa, ti consiglio di abbondare con la potenzialita' della stufa in modo da farla lavorare in souplesse e quindi garantirgli una lunga durata.
    Curiosita': su quali modelli ti sei orientato?
    Perche' a legna?

    Ciao

  • ptr
    Ptr Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Luglio 2010, alle ore 09:23
    Grazie per le info..
    legna, perché non la pago... ho dei terreni.
    per le mie necessità (2 locali comunicanti con porta, in tot 330 mc/120mq) ho trovato modelli di montegrappa, arco,prisma,piazzetta.
    il mio obbiettivo, come detto, è integrare gpl od usarla nelle mezze stagioni.
    quindi da quello che mi dite oltre l foro per l'aria canalizzata dovrei farne un altro in basso per l'aspirazione del ventilatore... ma non so se questi modelli hanno un condotto per l'aspitrazione, più che altro mi sembra di ricordarte che siano varie fessure sparse per la stufa... in questo caso non so se serva a qualcosa.

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Luglio 2010, alle ore 12:21
    Non devi fare nessu foro in basso.
    La stufa ha gia' la sua ripresa d'aria.
    Tu devi fare solo la canalizzazione. E insisto nel dire che va fatta bene e soprattutto molto ben coibentata.
    Ti ricordo che la legna per avere il giusto rendimento, va stagionata all'aperto per un certo periodo in cui deve perndere acqua sole e freddo e poi e' possibile usarla (ovviamente asciutta). Ma forse queste cose le sai gia'.

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI