• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-09-09 09:19:35

Stufa a pellet e presa d'aria.


Anonymous
login
04 Settembre 2009 ore 11:13 10
Ho un locale nel seminterrato (la classica "tavernetta") di 5x4 metri, altezza 2,5. Stavo pensando di mettere una piccola stufa a pellet per riscaldarlo.

In un angolo della stanza c'è già una canna fumaria, quindi nessun problema da questo punto di vista.

Però non ci sono prese d'aria.

Immagino che sia obbligatoria, vero? Il problema è che tutte le pareti sono di 30 cm di cemento armato e farci un carotaggio, potete immaginare... Inoltre, essendo seminterrato, il foro andrebbe fatto praticamente attaccato al soffitto, e non mi pare che sia una posizione adatta ad una presa d'aria.

Mi tocca rinunciare alla stufa?

Aggiungo anche che il riscaldamento sarebbe solo occasionale, non continuo, insomma si accenderebbe giusto ogni tanto e per poche ore, quando capita di averne bisogno, visto che non è un locale dove "si vive" abitualmente. Quindi se fosse per me potrei anche risolvere socchiudendo leggermente la finestra (nella stanza c'è anche una finestrella, sempre vicino al soffitto) quando accendo la stufa...
  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Settembre 2009, alle ore 14:53
    La presa d'aria e' fondamentale non tanto per una questione di sicurezza, ma per assicurare il corretto funzionamento della stufa.
    Infatti questi oggetti sono molto sofisticati e quindi vanno installati in modo corretto e rispettando tassativamente le direttive del costruttore.
    Solo cosi' potrai goderti appieno della tua stufa a pellet.
    Qual'e' il diametro della canna fumaria esistente?
    Calcola che in media lo scarico di una stufa del genere e di 80 mm di diametro.
    per cui se hai una canna fumaria dal diametro abbastanza grande, potresti intubare due tubi: lo scarico e la presa d'aria.
    In ultimo: hai esperienza in merito, oppure ti affiderai in toto all'installatore?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Settembre 2009, alle ore 20:59
    Ciao, potresti fare il buco sul vetro della finestra,ma datosi che il caldo sale ti scapperebbe fuori, comunque, il foro dell'aria che hai dietro la stufa avrà un massimo 40mm, questo significa che puoi carottare un buco di 40mm al lato della finestra congiungendo entrambi con un corrugato in alluminio o inox.

    Zelig dice bene, ma non sarebbe il massimo portare entrambi i tubi nella canna fumaria, questo perché uno espelle i fumi ma l'altro se li tira dentro perché aspira

    LA PREGHIAMO DI ELIMINARE IMMEDIATAMENTE IL LINK DALLA SUA FIRMA, IN QUANTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM VIETA QUALSIASI PUBBLICITA' SE NON AUTORIZZATA DALLA REDAZIONE.

    LO STAFF

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Settembre 2009, alle ore 12:00
    La canna fumaria è da 15 o 16 cm, ma in effetti metterci anche il tubo "di aspirazione", anche se fisicamente ci starebbe, mi lascia un po' perplesso...

    Ho anche letto da qualche parte, non so quanto possa essere vero, che una presa d'aria vicina al soffitto sarebbe praticamente inutile in quanto l'aria fredda esterna "non scenderebbe" ma anzi sarebbe solo il calore della stanza ad uscire! Vi risulta?

    Esperienza con queste stufe non ne ho (ho un camino a legna in soggiorno). Magari sentirò il parere di qualche installatore.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Settembre 2009, alle ore 21:43
    Si è così, ma la presa d'aria srve soprattutto per rigenerare l'ossiggeno che la stufa consuma...

    LA PREGHIAMO DI ELIMINARE IMMEDIATAMENTE IL LINK DALLA SUA FIRMA, IN QUANTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM VIETA QUALSIASI PUBBLICITA' SE NON AUTORIZZATA DALLA REDAZIONE.

    LO STAFF

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Settembre 2009, alle ore 15:35
    La presa d'aria, come ho detto prima serve innanzitutto a far funzionare bene la stufa.
    Ed e' fondamentale che essa venga prelevata all'esterno, per tutta una serie di ragioni tecniche che non sto a spiegare.
    A questo punto non ti resta altro da fare che far fare un sopralluogo da un installatore di una marca che hai scelto.

    Un suggerimento: non fermarti al primo ma fai un sondaggio magari scegliendo vari e marche.
    Ovviamente ti consiglio le principali.
    Tu hai gia' scelto?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Settembre 2009, alle ore 21:15
    Ciao, non sempre l'aria va presa dall'esterno, alcune marche fanno notare che se l'aria viene presa direttamente dall'esterno può dare problemi di condensa.(sono un'istallatore)

    LA PREGHIAMO DI ELIMINARE IMMEDIATAMENTE IL LINK DALLA SUA FIRMA, IN QUANTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM VIETA QUALSIASI PUBBLICITA' SE NON AUTORIZZATA DALLA REDAZIONE.

    LO STAFF

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Settembre 2009, alle ore 10:47
    Non ho ancora scelto, anzi non ho proprio idea, penso che comincerò a fare qualche giro nei prossimi giorni.

    Spero anche di trovare degli installatori che sappiano il fatto loro, a dire la verità, perché secondo me si trova in giro gente che pur di vendere ti direbbe che non serve neanche la canna fumaria! Tanto per fare un esempio, in questo periodo ho fatto fare un po' di preventivi per un impianto fotovoltaico e vi garantisco che ne ho sentite di tutti i colori!

    Pensate che, visto l'uso limitato che ne farei, potrebbe valere la pena di cercare qualcosa di un po' economico o è sempre meglio stare su modelli "di marca"?

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Settembre 2009, alle ore 22:15
    Sulle prese d'aria ci sono norme precise. In linea di massima la normativa prevede diametri via via crescenti a seconda se le si collochino nei punti ottimali oppure no (per esempio se la fai in un muro (luogo ottimale) ha un diametro se la fai su una finestra (luogo non ottimale) devi aumentare percentualmente il diametro...

    NON ti conviene però lasciare aspirare alla stufa l'aria dalla stanza perché sennò ti rirovi, per norma, a dover fare buchi enormi (per i 10 kw della cucina, in una finestra, avrei dovuto fare 250 mm di foro!!!!!! come dire: d'inverno muori assiderato)

    E un stufa a pellet almeno 7 kw li ha....

    ti conviene canalizzare la sua presa d'aria all'esterno, magari attraverso quella apertura in alto della finestra..

    Se fai un tubo di un paio di metri (dalla finestra del soffitto al retro della stufa) mi sembra la soluzione più veloce.

    Se la stufa ha la presa d'aria posteriore calettata per un tubo (alcune il tubo non lo vogliono e akkir ail discorso è finito qui) problemi non dovresti averne. Consigliati con l'assistenza tecnica della casa per limiti di lunghezza della linea di aspirazione..
    ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Settembre 2009, alle ore 21:18
    Ciao questo per esempio dice Edilkamin a proposito delle prese d'aria.
    E' necessario che il locale dove la stufa è collocata abbia una presa d'aria di sezione di almeno 80 cm2 che garantisca il ripristino dell'aria consumata per la combustione.

    In alternativa è possibile prelevare l'aria per la stua direttamente dall'esterno attraverso un prolungamento in acciaio del tubo di diametro 4 cm. In questo caso ci possono essere problemi di condensa ed è necessario proteggere con una rete l'ingresso dell'aria, di cui va garantita una sezione libera di almeno 12 cm2. Il tubo deve essere di lunghezza inferiore a 1 metro e non deve presentare curve. Deve terminare con untratto a 90 gradi verso il basso o con una protezione dal vento.

    non voglio far polemica con nessuno...ci mancherebbe... ma i corsi per istallatori che ho frequentato, Piazzetta, Edilkamin ed Ecotek, la morale è sempre questa citata sopra, tanto per dirne un'altra dall'anno scorso possono montare le sufe a pellet , chi è in possesso della normativa che ora mi sfugge, per intenderci un idraulico...

    LA PREGHIAMO DI ELIMINARE IMMEDIATAMENTE IL LINK DALLA SUA FIRMA, IN QUANTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM VIETA QUALSIASI PUBBLICITA' SE NON AUTORIZZATA DALLA REDAZIONE.

    LO STAFF

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Settembre 2009, alle ore 09:19
    Nel mio caso il tubo sarebbe sicuramente più lungo di un metro, dovendo arrivare al soffitto...
    Mah, la vedo dura!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
Img mapomapo67
Ciao,vorrei approfondire la situazione del mio vicino: la parete di ingresso non ha finestre ma appunto solo il portone per entrare nell'edificio. Tale parete dista circa 6 metri...
mapomapo67 29 Aprile 2024 ore 19:26 1
Img balubeto
Ciao,ho visto molti contratti di affitto di appartamenti e ho notato che, sotto la voce “Destinazione dell'immobile”, possono comparire la frase “La parte...
balubeto 29 Aprile 2024 ore 19:24 1
346.676 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI