• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-04-05 10:01:16

Stuccatura fughe piastrelle per pavimentazione esterna


Ciao,
occorre procedere alla stuccatura delle fughe di una pavimentazione che sta all'esternodella casa.
È stato già messo un battuto di cemento e le piastrelle sono già state posate.
Volevo provvedere personalmente a stuccare con prodotto apposito.
Informandomi ho scelto ultracolor plus della Mapei.
Avrei però alcune domande da porre prime di iniziare il lavoro.
Ad esempio...i distanziatori presenti tra le piastrelle devono essere tutti rimossi prima di iniziare oppure alcuni possono essere lasciati?
Chi h a messo le piastrelle ne ha infilati alcuni in verticale, per intenderci visto che fanno una croce basta immaginare che solo un pezzo sia conficcato tra le piastrelle.
Il resto esce fuori ed è visibile da lontano.
Gli altri sono messi come ci si aspetterebbe in orizzontale, tra quattro piastrelle che separano.
Mentre i primi sono facili da togliere i secondi invece molto meno.
Sembra che alcuni siano finiti quasi al di sotto di tali piastrelle o comunque mezzi ricoperti della colla usata per le piastrelle.
Devo provvedere comunque a toglierli?
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Aprile 2018, alle ore 10:01
    Ciao,
    per quanto io ne sappia dovresti pensare a rimuoverli magari con ina pinza spezzandoli, in modo tale che al momento della stuccatura il prodotto entri bene nelle fuhe.

    In quanto al dubbio se qualche piccola porzione di distanziale sia finita sotto alla mattonella.

    Una prima ipotesi, forse è stato fatto o di proposito per mantenere il livello della mattonella più alto in quel punto per ottenere la planarità.

    Oppure seconda ipotesi, si tratta di un distanziale che in fase di montaggio si è rimosso quando la colla era ancora fresca.
    Bah! questo è come la vedo io, ma ci vorrebbe qualche foto e successivamente un giudizio di un esperto in materia, magari appena gli capiterà di leggere il tuo post ci potrà dare qlc consiglio in merito.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea cesi
Buonasera a tutti, vorrei porvi una domanda circa la stuccatura de bordi dritti delle lastre del cartongesso. Se eseguo la smussatura con apposito pialletto ed utilizzo uno stucco...
andrea cesi 17 Giugno 2023 ore 12:17 4
Img giuseppeszewczuk
Salve, un saluto a tutti, sono un nuovo iscritto, devo stuccare le mura esterne di un vecchio casale, sono in pietra, il lavoro lo faccio da me, non ho esperienza, ho usato per...
giuseppeszewczuk 18 Aprile 2023 ore 07:37 2
Img paoloan
Salve,vorrei sapere, cortesemnte, come si procede nella stuccatura tra parete e cassonetto in legno delle tapparelle, per evitare che il giunto si crepi dopo poco tempo...
paoloan 18 Gennaio 2023 ore 11:15 3
Img mimmi88
Buongiorno, dopo la posa del pavimento bagno in gres porcellanato sono continuati sopra i lavori senza un telo di copertura. Il risultato è che le fughe anziché...
mimmi88 09 Agosto 2022 ore 12:26 1
Img daniele tas
Buonasera. Come da titolo il problema consiste nel fatto che le fughe del pavimento non seccano. Basta passarci l'unghia e si svuotano con estrema facilità riproducendo una...
daniele tas 08 Agosto 2022 ore 18:05 3
Notizie che trattano Stuccatura fughe piastrelle per pavimentazione esterna che potrebbero interessarti


Come rinnovare le fughe del pavimento senza spendere troppo

Pavimenti e rivestimenti - Le fughe svolgono un ruolo fondamentale nell'aspetto e nella funzionalità di un pavimento o di una superficie piastrellata per cui spesso è necessario rinnovarle

Pavimento in ceramica impeccabile, dalla posa alla manutenzione

Pavimenti e rivestimenti - Pavimento in ceramica, cosa guardare,come procedere prima e dopo la posa in opera delle piastrelle, così da evitare ingenti costi di manutenzione straordinaria.

Caratteristiche e utilizzi dello stucco epossidico

Pavimenti e rivestimenti - Lo stucco epossidico utilizzato come collante e riempitivo tra le piastrelle di rivestimento, vanta ottime caratteristiche tra cui elevata igienicità e resistenza.

Sigillanti per fughe: webercolor premium

Materiali edili - Caratteristiche e vantaggi del sigillante per fughe webercolor premium, un prodotto ideale per personalizzare con il colore le fughe di pavimenti e rivestimenti

FillGood EVO, il nuovo stucco pronto per fughe tra piastrelle

Fai da te Muratura - Lo stucco in pasta pronto all'uso non richiede di essere miscelato come quello in polvere e la sua applicazione è molto semplice, anche per chi non è esperto.

Tempi e costi per il rifacimento dei pavimenti interni

Pavimenti e rivestimenti - Nella ristrutturazione di un appartamento il rifacimento totale dei pavimenti è uno dei lavori più impegnativi, sia in termini di costi che di tempi di esecuzione.

La stuccatura

Ristrutturare Casa - La stuccatura, nei cantieri di restauro o manutenzione e nella finitura di pavimenti e rivestimenti, garantisce la continuità superficiale e la resistenza dei materiali.

Come pulire le fughe delle piastrelle per una casa igienizzata

Pulizia casa - Pulire le fughe delle mattonelle è un lavoro estremamente noioso, ma che si rende necessario per avere una casa igienizzata a prova di bambino che gattona.

Come colorare le fughe dei pavimenti: i dettagli che fanno la differenza

Pavimenti e rivestimenti - La fuga è un elemento necessario per l'assestamento dei pavimenti, non tutti amano il contrasto cromatico, dunque oggi è possibile scegliere il colore più adatto
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI