• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-12-17 15:24:13

Striscia led con dimmer bticino living now


Salve,
avrei bisogno di un consiglio su una striscia Led, lunga circa 4,5m, che ho in camera (vedi immagini allegate).

In particolare, la striscia è collegata a due interruttori (uno per lato) e la luminosità non é variabile.
Ciò che vorrei fare è renderla "dimmerabile" e sostituire gli interruttori attuali con la serie Bticino Living Now.
Ho visto che in questa serie della Bticino esistono pulsanti con Dimmer (es. Dimmer K4411C).

Sapreste aiutarmi a capire:1. Di cosa ho bisogno?
Basta sostituire i pulsanti normali con quelli con Dimmer visto che i pulsanti sono due serve un unico Dimmer e due pulsanti normali?
2. In questo caso il tipo di Dimmer dipende dalla striscia led (lunghezza, potenza etc.)?
2. Come vanno effettuati i collegamenti?

Non sono molto esperto in materia quindi, qualora dovessero servire ulteriori info, fatemi sapere.

Grazie mille in anticipo
Andrea
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Dicembre 2022, alle ore 12:58 - ultima modifica: Venerdì 16 Dicembre 2022, all or 13:10
    Ciao intanto ti anticipo che ti devi controllare la potenza, per ciascuna striscia led, da comandare con il dimmer adatto, in maniera tale che puoi regolare la luce singolarmente per le striscie led.

    Vedi che l'interruttore BTicino con Dimmer è compatibile con tutti i carichi a LED dimmerabili con potenza max 150 W a 230 V. Per i collegamenti attieniti alla scheda tecnica 

    Attenzione, il dimmer 2 nel tuo caso sono da completare con le cover KG33,KW33,KM33.

  • ag89
    Ag89 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Dicembre 2022, alle ore 11:33
    Ciao Jovis,grazie mille per l'aiuto.Secondo te in alternativa potrei mettere il Dimmer wifi, che invio in allegato, tra l'alimentatore e la striscia led e lasciare come interruttori quelli normali?Per i dettagli relativi alla potenza invio anche la foto dell'alimentatore della striscia led.GrazieAndrea


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Dicembre 2022, alle ore 15:24
    Anche! Ok ti rimane da verificare il wattaggio dei LED

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alexmareschi
Buongiorno chiedo consiglioIo ho le prese Bticino LivingIn camera bimba piccola ho un punto luce tipo questo a ledCome posso aggiungere un dimmer nello stesso frutto per abbassare...
alexmareschi 03 Aprile 2024 ore 17:42 15
Img andrea vannetti
Salve a tutti,avrei bisogno di un consiglio riguardo le placche Bticino.Ho comprato da poco delle lampadine smart che si interfacciano con Apple Homekit tramite WiFi. Il problema...
andrea vannetti 10 Ottobre 2023 ore 10:24 1
Img lutex
Salve, ho un open space, nel mio appartamento, e nella zona salotto c'è un controsoffitto fatto con dei faretti incassati ed un taglio, all'interno del controsoffitto...
lutex 20 Marzo 2023 ore 16:44 3
Img mecco86
Salve a tutti ho in caso un impianto Smart Bticino della serie living connessa, ho un piccolo problema con gli interruttori che emettono tutti un fastidioso fischio mentre con i...
mecco86 10 Dicembre 2022 ore 14:01 3
Img ruggiero fenuta
Ho rifatto l'impianto elettrico nuovo e volevo installare degli interruttori wireless a sfioramento smart, avendo un punto luce con l'accensione da due punti diversi avevo letto...
ruggiero fenuta 23 Ottobre 2022 ore 20:05 2
Notizie che trattano Striscia led con dimmer bticino living now che potrebbero interessarti


Interruttori elettrici

Impianti - Gli interruttori sono dispositivi per l'apertura e la chiusura di circuiti, in prima approssimazione essi possono essere suddivisi in unipolari ed interruttori bipolari.

Come avviene il funzionamento di un dimmer

Impianti elettrici - L'installazione di un dimmer consente di regolare l'intensità di un apparecchio luminoso: si avrà così una illuminazione flessibile e un risparmio nel consumi.

Sistemi di controllo della luce

Impianti - Come ottenere buoni livelli di confort visivo regolando l'intensità luminosa di una singola lampada, gestendo l'illuminazione di una stanza o di tutta la casa.

Interruttori touch screen

Impianti - Grazie alla domotica la tecnologia touch screen si sta integrando anche in funzioni strettamente legate alla gestione della casa, come gli interruttori.

Installare interruttori

Impianti - Gli interruttori presenti in casa sono generalmente interruttori unipolari ed interruttori bipolari, i primi sono utilizzati per luci i secondi per elettrodomestici.

Interruttori in acciaio normali o domotici per una casa di design

Impianti elettrici - Gli interruttori in acciaio, normali o domotici, sono una soluzione efficiente e di piacevole aspetto per gestire con efficienza l'illuminazione della propria casa.

Interrutore volante

Impianti - In tutte le case è presente almeno un interruttore a filo, comunemente detto interruttore volante, spesso sono utilizzati per accendrere le lampade da tavolo.

Interruttori intelligenti per la domotica

Impianti domotici - Gli interruttori intelligenti sono pratici, economici e spesso consentono di limitare i complessi e costosi cablaggi necessari in un comune impianto domotico.

Sostituire dispositivo on-off

Fai da te - Sono presenti in tutte le case lampade o semplici elettrodomestici con interruttori a filo: una tecnologia che ha spesso il punto debole nel dispositivo on-off.
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI