• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-06 08:34:48

Strisce del pennello sul muro


Max1850
login
30 Novembre 2010 ore 22:30 9
Salve.
Premetto che non ho mai dipinto una parete.
Chiedo un consiglio in merito alla pitturazione che ho effettuato stamani nel mio sgabuzzino.
Ho comprato una idropittura traspirante (in quanto in questo sgabuzzino risiedono anche lavatoio e lavatrice) ed ho passato la prima mano con un grosso pennello (il nome tecnico dovrebbe essere plafoncino), però ho notato che ad ogni passata si vedono sul muro le strisce delle setole del pennello.
In sintesi, il muro è venuto a striscette orizzontali.

La mia domanda è: queste strisce, da cosa dipendono? Pennello vecchio? Pittura poco diluita? Poca pittura sul pennello? Dal fatto che premo troppo col pennello contro il muro?

Scusate la domanda, magari banale per molti, ma vorrei capire la causa e se con la seconda mano queste strisce scompaiono oppure se ne aggiungono delle altre.

Grazie
Max
  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Dicembre 2010, alle ore 06:09
    Senza sapere nulla, direi troppo densa la pittura, poi puoi/devi incrociare il senso delle passate, non è che stai verniciando gli infissi in legno e quindi devi seguire la venatura del legno stesso...

  • max1850
    Max1850 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Dicembre 2010, alle ore 06:43
    Senza sapere nulla, direi troppo densa la pittura, poi puoi/devi incrociare il senso delle passate, non è che stai verniciando gli infissi in legno e quindi devi seguire la venatura del legno stesso...
    Ciao
    Dici di incrociare le pennellate durante la stessa mano di pittura? Perché su un libro che ho c'è scritto che la prima mano, ad es. deve essere fatta con pennellate solo orizzontali, mentre la seconda solo verticali...

    Ciao
    Max

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Dicembre 2010, alle ore 09:06
    Io uso il "grande pennello", che è di setole buone, costa ma vale.
    L'idropittura da un euro il litro non è il top, va bene per lo sgabuzzino, per il garage, per il sottoscala, insomma va bene dove l'estetica non è importante.
    Anche a me sono irimaste le pennellate, l'amico imbianchino dice che il pennello era troppo magro, oppure le pennellate troppo insistenti, in sostnza non bisogna tirare troppo il colore, ma nammeno farlo gocciolare....
    in pratica tutto ed il contrario di tutto.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Dicembre 2010, alle ore 13:12
    Prima di tutto, come dice Steno, ci vuole la pittura buona, poi la prima mano dipende dove la dai, se su una superficie già imbiancata (e bisogna vedere con che cosa), oppure no. Nel secondo caso la pittura è molto più diluita ed è impossibile lasciare i "solchi " del pennello. Non ho capito se si tratta di striature solo visive o proprio solchi in rilievo, nel primo caso forse con la seconda mano se ne vanno, se la pittura è abbastanza buona e con un buon grado coprente, nel secondo caso per me avevi la pittura troppo dura e l'hai tirata troppo.

  • aliott
    Aliott Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Dicembre 2010, alle ore 16:37
    ...e usare un comodo rullo a pelo medio?
    (a parte le bordature)
    come peraltro fanno i professionisti
    ciao buon lavoro

  • max1850
    Max1850 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Dicembre 2010, alle ore 12:10
    Ciao
    Si, in effetti penso sia meglio il rullo... a saperlo prima lo compravo!
    Cmq ho passato anche la seconda mano di pittura e non c'è niente da fare: escono sempre le strisce delle setole del pennello!
    Ho diluito di più la pittura (circa 70% di pittura con 30% di acqua) ed ho provato a passare più delicatamente il pennello ma niente!
    Se diluisco un altro poco faccio prima a passarci direttamente l'acqua sul muro!
    A questo punto penso che la causa sia il pennello che è vecchio!
    Che ne pensate?

    x Stefan: le striature non sono profonde però se ci si passa la mano si sentono. La pittura l'ho effettuata su un muro che era già pitturato, quindi il fondo era quasi perfetto.

    Ciao
    Max

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Dicembre 2010, alle ore 15:51
    Pitture buone si diluiscono anche al 50%. per questo che si dice "alta resa". in questo caso si può capire il detto "chi più spende meno spende".

  • max1850
    Max1850 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Dicembre 2010, alle ore 08:00
    Pitture buone si diluiscono anche al 50%. per questo che si dice "alta resa". in questo caso si può capire il detto "chi più spende meno spende".
    Ciao
    Ma siamo sicuri che è la pittura di scarsa qualità? Perché la marca non è proprio sconosciuta.. non ricordo se è mapei o una cosa del genere...

    Max

  • pantera
    Pantera Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Dicembre 2010, alle ore 08:34
    Per non far vedere le strisce del pennello sul muro bisogna:
    1) Usare una pittura di buona-alta qualità
    2) Usare un ottimo pennello
    3) Usare un buona tecnica

    E' una pittura di buona-alta qualità quella che si stende facilmente ed è allo stesso tempo "coprente". In pratica diluita si presenta molto liquida e con 1 passata riesce a coprire bene il vecchio colore della parete.

    Un ottimo pennello è quello che nuovo è morbido e setoso e con setole resistenti che non si spezzano alle prime passate

    Per quanto riguarda la tecnica dovresti fare una mano stendendo la pittura in un verso usando una buona pressione sul muro quando bagni il pennello e via via che si asciuga usarlo con più leggerezza. La seconda mano la fai nel verso opposto ma con una pittura più diluita

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.602 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI