• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-13 11:51:50

Strane muffe in cantina


Anonymous
login
10 Febbraio 2008 ore 11:37 4
Ciao a tutti!
Sto cercando casa e recentemente ne ho vista una, in stile Piemontese, da ristrutturare che è molto bella, ma presenta delle strane muffe al piano terra (locali cantina) nei muri verso il retro (dietro c'è riporto di terra) di color verde acceso...
I locali non hanno odore di muffa e non sembrerebbero umidi; ci si deve preoccupare di fronte ad un problema simile? E quanto costerebbe risolvere questo genere di problema?
Grazie in anticipo per le vostre risposte!
Jenni
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 15:01
    Salve jenny,
    a mio avviso non sono muffe, ma alghe, il chè sembra indice di alta umidità relativa nei supporti (giustificato dal fatto che dietro vi è un muro con terra di riporto). evidentemente tale muro manca di impermeabilizzazione per cui quando piove vi è riporto di umidità verso l'interno della casa.
    noti per caso che vi è tanta umidità nei locali?
    le finestre erano aperte quando hai effettuato il sopralluogo?

    a seconda dei casi e di quello che vi vuoi realizzare vi sono diverse soluzioni, con costi variegati.

    top-level

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 11:02
    Grazie per l'informazione!
    Il giorno del sopralluogo tutte le finestre delle stanze erano chiuse e il fatto è che non erano per nulla umide! Ho toccato uno dei muri "verdi" e non mi sembrava bagnato... e questa cosa mi ha fatto pensare....
    Come dici giustamente tu, essendo una casa molto vecchia, i muri dalla parte del terrapieno non sono impermeabilizzati. La mia idea (nel caso di acquisto) sarbbe quello di utilizzare almeno una delle tre stanze ad uso tavernetta e le altre mantenerle cantina/deposito...
    Potrebbe essere una soluzione costruire un cavedio interno aerato e impermeabilizzato per eliminare il problema? E quanto costerebbe (a grandi linee la lunghezza totale di questo muro controterra è di 10mt)?

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 11:26
    Salve jenny,

    ogni soluzione può essere idonea, purchè definitiva.
    hai delle foto per caso?

    saluti
    top-level

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 11:51
    Purtroppo no, ma conto di ritornare a fare un altro sopralluogo.
    Appena avrò a disposizione materiale fotografico, te lo invierò...
    Grazie ancora per l'aiuto!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.689 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI