• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-07-05 11:57:59

Stima superficie

Vash206
login
20 Giugno 2006 ore 11:34 4
Ciao a tutti.
Spero di aver scritto nel forum giusto.... Ho fatto una ricerca e non ho trovato una risposta a questo quesito.

Vorrei avere una stima (moooolto indicativa, visto che i dati che servono non ci sono...........) di quanta superfice calpestabile posso ottenere su un piano-terra di 11x7 mt. (le misure sono quelle esterne riscontrabili su mappa catastale).

E' ipotizzabile un 15-20 % in meno ? (diciamo che internamente dovrebbero essere due stanze + bagno).

Scusate la domanda imbarazzante (come ho detto mi basta una stima di massima molto indicativa).

Ciao
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Luglio 2006, alle ore 16:15
    Ciao,
    lo spessore di una tramezzatura intonacata/piastrellata è di poco inferiore a 15 cm; se supponiamo di costruire 25 metri di tramezzature interne, otteniamo una superficie non più caplestabile di circa 4 mq che su 77 mq sono circa il 5%.
    Saluti.
    Marco.

• vash206
    0
    Lunedì 3 Luglio 2006, alle ore 16:22
    Grazie 1k per la risposta ad una domanda che più spannometrica non poteva essere! ^_^

era solo per avere un'idea molto indicativa ed approssimata, ma sicuramente mi è molto utile.

grazie ancora! ciao e buon lavoro! ^_^

• ma$$imiliano
    0
    Lunedì 3 Luglio 2006, alle ore 22:37
    Occhio però che devi togliere pure lo spessore dei muri perimetrali; ad esempio la mia mansarda ha muri perimetrali spessi 40 cm; 120 mq commerciali e 50 ml di muri perimetrali; 120-(50X0,4)= 120-20= 100 mq Se da questi togliamo pure i futuri muri interni divisori avremo circa 90 mq calpestabili. Incidono soprattutto i muri perimetrali, ciao

• vash206
    0
    Mercoledì 5 Luglio 2006, alle ore 11:57
    Ok, capito.
    grazie 1000 anche a te ma$$imiliano!

parlando con un architetto mio amico,
    si parlava di utilizzare dei muri da 30 (nell'ipotetico caso che venga costruita questa benedetta casa....)

farò qualche calcolo con i vostri suggerimenti e vedrò cosa viene fuori.

grazie ancora a tutti.

ciao! ^_^

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 13 Ottobre 2025 ore 12:46 2
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 12 Ottobre 2025 ore 10:07 9
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiedere un informazione.Abito in una casa bifamiliare su due piani con uno spiazzo in comune e ci sono dei muretti di contenimento con sopra una...
enrico adducchio 08 Ottobre 2025 ore 19:29 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 07 Ottobre 2025 ore 18:24 2
Img bluvertego1986
Salve a tutti.Ho appena acquistato una nuova auto e purtroppo passando da un fuoristrada ad un suv ho iniziato a riscontrare lo stesso problema che vivono tanti condomini del mio...
bluvertego1986 07 Ottobre 2025 ore 13:55 1
348.559 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI