• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-02-07 23:02:24

Stabilizzazione pavimento in marmo


Mbi
login
05 Febbraio 2009 ore 16:51 3
Salve a tutti,

da circa un anno ho acquistato e poi ristrutturato un appartamento degli anni 60, dove abito con la mia famiglia. L'appartamento ha un bel pavimento in marmo, che pero' ha un difetto, ovvero, diverse mattonelle sono smosse. Non che vengano via, ma passandoci sopra le si sente muovere in maniera distinta.

Il problema era stato individuato subito dalla ditta che si e' occupata della ristrutturazione. Pare che sia ad attribuire alla tecnica usata in quegli anni per montare i pavimenti. Come soluzione mi si propose, prima di effettuare la piombatura, lo "spennellamento" di una certa resina in punti critici. La resina si sarebbe infiltrata tra una mattonella e l'altra e solidificandosi avrebbe stabilizzato il pavimento. Cosi' fu fatto, e per un po' forse la cosa ha funzionato. Col passare dei mesi pero' mi sembra che risiamo al punto di partenza.

Qualcuno saprebbe indicarmi una soluzione praticabile al problema?

Molte grazie
M.B.
  • mbi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Febbraio 2009, alle ore 09:35
    Nessun consiglio...?

  • il caravaggio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Febbraio 2009, alle ore 10:52
    Dare terapia a distanza è un po' difficile, detto questo ti posso dire quello che io farei, ma prendilo non come una verità assoluta.
    Con una ventosa da vetraio togli le lastre che muovono, verifica lo stato del battuto, e vedi se riesci a incollare le lastre con una colla o un resina ben distribuita.
    La difficoltà stà nel compromesso tra quantità di colla e livello da rispettare, tuttavia se anche il tutto dovesse risultare alla fine lievemente più alto puoi sempre far levigare il pavimanto

  • giolillo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Febbraio 2009, alle ore 23:02
    Sono un levigatore,o usato spesso la metodologia che anno adottato per il tuo pavimento,con ottimi risultati. pero non ce nessuna certezza sulla durata del blocco dei marmi.
    bisognerebbe al limite forare nei vari angoli dei marmi con punta da marmo mi raccomando da marmo e utilizzare il trapano senza battente,aspirare l'interno dei fori e resinare nuovamente.
    e preferibile che lo faccia uno di mestiere questo tipo di intervento. se sporchi di resina i marmi dovresti riuscire a toglierla con uno strofinaccio bagnato acquaragia o diluente al nitro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una lavastoviglie ormai obsoleta non funziona più, ma il proprietario di casa insiste che si tratta di una riparazione ordinaria.Ma se un contratto di locazione non prevede...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:59 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Acquistando un immobile all'asta soggetto a sequestro preventivo, potrei incorrere in confische pur non essendo il vecchio proprietario?...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:42 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Le altrenative alla voltura catastale online sono più o meno onerose in termini temporali ?...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:34 1
Img davide zanasi
Buonasera, ho alcuni dubbi sul bonus mobili:Devo rifare completamente la cucina, ripiastrellare un bagno e aggiungere una stufa a pellet in una prima casa appena acquistata.Mi...
davide zanasi 20 Maggio 2025 ore 11:50 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Ci sono vantaggi fiscali nell'acquistare un immobile locato ?...
Redazione Lavorincasa.it 19 Maggio 2025 ore 18:46 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI