menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-02-07 23:02:24

Stabilizzazione pavimento in marmo

Mbi
login
05 Febbraio 2009 ore 16:51 3
Salve a tutti,

da circa un anno ho acquistato e poi ristrutturato un appartamento degli anni 60, dove abito con la mia famiglia. L'appartamento ha un bel pavimento in marmo, che pero' ha un difetto, ovvero, diverse mattonelle sono smosse. Non che vengano via, ma passandoci sopra le si sente muovere in maniera distinta.

Il problema era stato individuato subito dalla ditta che si e' occupata della ristrutturazione. Pare che sia ad attribuire alla tecnica usata in quegli anni per montare i pavimenti. Come soluzione mi si propose, prima di effettuare la piombatura, lo "spennellamento" di una certa resina in punti critici. La resina si sarebbe infiltrata tra una mattonella e l'altra e solidificandosi avrebbe stabilizzato il pavimento. Cosi' fu fatto, e per un po' forse la cosa ha funzionato. Col passare dei mesi pero' mi sembra che risiamo al punto di partenza.

Qualcuno saprebbe indicarmi una soluzione praticabile al problema?

Molte grazie
M.B.
  • mbi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Febbraio 2009, alle ore 09:35
    Nessun consiglio...?

• il caravaggio
    0
    Venerdì 6 Febbraio 2009, alle ore 10:52
    Dare terapia a distanza è un po' difficile, detto questo ti posso dire quello che io farei, ma prendilo non come una verità assoluta.
    Con una ventosa da vetraio togli le lastre che muovono, verifica lo stato del battuto, e vedi se riesci a incollare le lastre con una colla o un resina ben distribuita.
    La difficoltà stà nel compromesso tra quantità di colla e livello da rispettare, tuttavia se anche il tutto dovesse risultare alla fine lievemente più alto puoi sempre far levigare il pavimanto

• giolillo
    0
    Sabato 7 Febbraio 2009, alle ore 23:02
    Sono un levigatore,o usato spesso la metodologia che anno adottato per il tuo pavimento,con ottimi risultati. pero non ce nessuna certezza sulla durata del blocco dei marmi.
    bisognerebbe al limite forare nei vari angoli dei marmi con punta da marmo mi raccomando da marmo e utilizzare il trapano senza battente,aspirare l'interno dei fori e resinare nuovamente.
    e preferibile che lo faccia uno di mestiere questo tipo di intervento. se sporchi di resina i marmi dovresti riuscire a toglierla con uno strofinaccio bagnato acquaragia o diluente al nitro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI