• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-07 23:02:24

Stabilizzazione pavimento in marmo


Mbi
login
05 Febbraio 2009 ore 16:51 3
Salve a tutti,

da circa un anno ho acquistato e poi ristrutturato un appartamento degli anni 60, dove abito con la mia famiglia. L'appartamento ha un bel pavimento in marmo, che pero' ha un difetto, ovvero, diverse mattonelle sono smosse. Non che vengano via, ma passandoci sopra le si sente muovere in maniera distinta.

Il problema era stato individuato subito dalla ditta che si e' occupata della ristrutturazione. Pare che sia ad attribuire alla tecnica usata in quegli anni per montare i pavimenti. Come soluzione mi si propose, prima di effettuare la piombatura, lo "spennellamento" di una certa resina in punti critici. La resina si sarebbe infiltrata tra una mattonella e l'altra e solidificandosi avrebbe stabilizzato il pavimento. Cosi' fu fatto, e per un po' forse la cosa ha funzionato. Col passare dei mesi pero' mi sembra che risiamo al punto di partenza.

Qualcuno saprebbe indicarmi una soluzione praticabile al problema?

Molte grazie
M.B.
  • mbi
    Mbi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Febbraio 2009, alle ore 09:35
    Nessun consiglio...?

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Febbraio 2009, alle ore 10:52
    Dare terapia a distanza è un po' difficile, detto questo ti posso dire quello che io farei, ma prendilo non come una verità assoluta.
    Con una ventosa da vetraio togli le lastre che muovono, verifica lo stato del battuto, e vedi se riesci a incollare le lastre con una colla o un resina ben distribuita.
    La difficoltà stà nel compromesso tra quantità di colla e livello da rispettare, tuttavia se anche il tutto dovesse risultare alla fine lievemente più alto puoi sempre far levigare il pavimanto

  • giolillo
    Giolillo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Febbraio 2009, alle ore 23:02
    Sono un levigatore,o usato spesso la metodologia che anno adottato per il tuo pavimento,con ottimi risultati. pero non ce nessuna certezza sulla durata del blocco dei marmi.
    bisognerebbe al limite forare nei vari angoli dei marmi con punta da marmo mi raccomando da marmo e utilizzare il trapano senza battente,aspirare l'interno dei fori e resinare nuovamente.
    e preferibile che lo faccia uno di mestiere questo tipo di intervento. se sporchi di resina i marmi dovresti riuscire a toglierla con uno strofinaccio bagnato acquaragia o diluente al nitro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faccy
Buongiorno,vorrei un consiglio da voi su come rendere più giovane e fresca questa cucina.Alcuni mi consigliano di pellicolarla, altri di verniciarla di altro colore...
faccy 13 Maggio 2024 ore 07:35 2
Img trasz
Buonasera a tutti,In allegato una piantina del monolocale di cui sto valutando l'acquisto.La cucina si svilupperebbe sul lato sinistro, la camera da letto nel lato destro (in...
trasz 12 Maggio 2024 ore 16:29 6
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 09 Maggio 2024 ore 14:10 1
Img rocco maglione
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver selezionato la giusta categoria.Vorrei installare circa 200 mq di prato sintetico attorno ad una piscina in vetroresina...
rocco maglione 09 Maggio 2024 ore 14:00 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
346.745 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI