menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-08-26 21:25:52

Stabilitura...rasante.. quale la differenza?

Barbag
login
22 Agosto 2006 ore 20:45 4
Ciao,
inanzi tutto complimenti per aver reso questo forum un prezioso strumento sia per il professionista quanto per l'amante del fai da te .

La domanda che vi pongo è la seguente: sto ristrutturando una casa di campagna nella quale ho intenzione di trasferirmi in maniera definitiva.
I muri esterni, sono di mattone pieno con intonaco, a parte qualche punto,ancora in buono stato.
Ho provveduto a raschiare bene le zone oramai non più ben consolidate e la vecchia vernice di finitura.
Prima di verniciare nuovamente, volevo proteggere e rendere ben uniforme la facciata.
Mi hanno consigliato di utilizzare una stabilitura mischiata ad un rasante, ma non ho ben chiaro quali siano le differenze e i campi di utilizzo dei due.

Tenendo conto che la casa è in una zona abbastanza umida, è sufficiente questo trattamento, ho devo tutelare i muri in altra maniera?

lo stesso lavoro devo farlo con le pareti interne, utilizzo solo la stabilitura o invece è meglio un rasante? Tenete conto che preferisco l'effetto "al civile" rispetto a quello liscio.

grazie mille
  • barbag
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Agosto 2006, alle ore 20:25
    Qualcuno può aiutarmi? grazie infinite

• tuegoandy
    0
    Venerdì 25 Agosto 2006, alle ore 13:10
    La stabilitura va benissimo a patto che tu non debba compensare irregolarità oltre i 2-3 mm, inoltre fai valutare da persone esperte in materia lo stato del tuo intonaco, poichè se il fondo non è adatto la stabilitura non si attacca. Per l'umidità se vuoi ottenere dei risultati ottimi devi scrostare l'intonaco, tagliare il muro e reintonacare di nuovo con intonaco antiumido quindi capisci anche da solo che i costi aumentano a dismisura.

• anto_pappa
    0
    Sabato 26 Agosto 2006, alle ore 10:19
    Essendo di pavia potresti trovare nella tua zona il prodotto rasatutto. è in sacchi da 25 kg e si può mischiare con la stabilitura. per l'interno va bene anche solo la stabilitura. la funzione del rasante( che ti da in ogni caso l'aspetto civile in quanto si applica esattamente come la stabilitura) è quella di aiutare la presa su materialoi diversi. quello da me proposto è valido anche su materiale plastico.

• barbag
    0
    Sabato 26 Agosto 2006, alle ore 21:25
    Grazie per le informazioni,
    se qualcun'altro ha qualche ulteriore suggerimento da darmi...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img b. delaurentis
Salve a tutti,Mio padre sta ristrutturando una seconda casa con il bonus 50 e io figlio residente nella stessa abitazione ho partecipato alle spese con bonifico parlante a mio...
b. delaurentis 04 Dicembre 2024 ore 23:51 1
Img natalia amatulli
Salve,sono in fase di acquisto di un appartamento. La zona cucina è stata creata, come mostrato in foto, a mo' di isola, con un muro a fare da spalla ai piani della cucina.
natalia amatulli 04 Dicembre 2024 ore 17:04 1
Img francesco meli.
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei chiedere un vostro parere in merito ad un mio dubbio. Ho acquistato una casa del 1980, ristrutturata poi nel 2005 con impianti...
francesco meli. 03 Dicembre 2024 ore 10:36 1
Img andreaventu
Buongiorno a tutti.....ho appena fatto il rogito e guardando i lavori a fare in casa, oltre bagno, cucina e impianto elettrico ho deciso di abbattere un muretto che divide...
andreaventu 03 Dicembre 2024 ore 10:32 3
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 02 Dicembre 2024 ore 09:43 3
347.627 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI