• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-01-06 16:27:04

Sovrapposizione pavimento: carico del solaio


Buongiorno,
sono in apprensione per il seguente motivo:
Ho effettuato una sovrapposizione di gres porcellanato da 1 cm su un pavimento preesistente in marmittoni, il palazzo è del 60, e l'appartamento al 7 piano.
Ho fatto i lavori con una ditta e con un direttore dei lavori presentando la.documentazione in comune.
Non risulta da nessuna parte che siano stati sovrapposti pavimenti, il geometra mi dice di stare tranquillo ma a me è venuta un ansia rispetto al.peso che può reggere il solaio.
Mi chiedo se posso stare tranquillo al riguardo.
Chi mi dice che regga 450 kg al m2 chi di meno e chi di più ma non riesco a rendermi conto non essendo del mestiere.
Grazie e scusate.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Gennaio 2020, alle ore 12:16
    Ciao,

    anticipo che non sono un competente, ma dato che si parla di un appartamento al settimo piano, penso che le strutture siano tra le prime del periodo in cui l'uso del cemento armato fosse di grande sicurezza, e avanguardia.

    Penso che oggi su un pavimento del genere tu possa tranquillamente incollare un gres ceramico da 1 cm, senza avere problemi.

    Invece penso sia giusto esaminare il sottofondo ed il solaio del proprietario delll'appartamento sotto il tuo, per valutare eventuali movimenti o screpolature, date da movimenti prevedibili in 60 anni di tempo trascorso dall'esecuzione del palazzo, vedi micro movimenti del terreno o piccole scosse telluriche.:-(=)

  • claudio roma
    Claudio roma Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Gennaio 2020, alle ore 16:27
    Grazie, per la risposta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img renix
Ciao a tutti,per una questione professionale, devo acquistare un box insonorizzato da mettere sul mio terrazzino (12mq) verandato, quindi ha 3 pareti portanti essendo "incluso"...
renix 24 Settembre 2021 ore 10:48 2
Img vale9188
Buongiorno.Da poco ci siamo trasferiti in una palazzina di 4 piani totale (il nostro appartamento è situato al 1), costruita fine anni 50, inizio 60 a Milano.L'unico mobile...
vale9188 22 Settembre 2021 ore 20:32 4
Img totoarnone
Salve a tutti, leggendo tra i vari post di questo forum ho capito che comunque, prima di lasciarsi trasportare dal piacere di istallare una piscina in terrazza bisogna fare i...
totoarnone 20 Giugno 2020 ore 12:23 1
Img salvatoreamoddio
Salve, ho comprato una piscina 3x2 è riempita con 2300 litri di acqua, sotto la piscina passa il corsello dei garage con una soletta di 30 cm, i traversi passano...
salvatoreamoddio 13 Giugno 2020 ore 20:26 4
Img anima edile
Ciao a tutti. Vorrei esporre un quesito che mi angoscia: avrei intenzione di allestire una vasca di acquario marino da 250 litri nel mio appartamento al 3° piano di una...
anima edile 10 Giugno 2020 ore 21:36 6
Notizie che trattano Sovrapposizione pavimento: carico del solaio che potrebbero interessarti


Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Danni al solaio: ripartizione spese e risarcimento danni

Parti comuni - Come deve essere ripartita la spesa di ricostruzione e manutenzione di un solaio? Chi paga per la ricostruzione in caso di danni causati dal vicino e come comportarsi?

Come rifare il pavimento senza togliere il vecchio, risparmiando

Pavimenti e rivestimenti - Rifare il pavimento senza togliere il vecchio porta molti vantaggi come risparmio di tempo e denaro. Si riduce il disordine e si preserva la struttura esistente

Solaio Innovativo

Ristrutturare Casa - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Spese condominiali ripartite sulla base dell'utilità del solaio interpiano

Ripartizione spese - Che si chiami terrazza, lastrico solare o solaio interpiano, secondo il Tribunale di Trento è indifferente ai fini dell'applicazione analogica dell'art. 1125 c.c.

La proprietà, le spese e le responsabilità connesse al solaio interpiano

Ripartizione spese - Il solaio interpiano in condominio è escluso dal novero delle parti comuni tra tutti i condòmini ed è di proprietà di chi se ne serve come pavimento e soffitto.

Evitare le lesioni nel pavimento con la membrana desolidarizzante

Soluzioni progettuali - La membrana desolidarizzante è uno strato posato sottopavimento, per evitare la formazione di lesioni nel pavimento stesso, dovute a tensioni del sottofondo.

Tempi e costi per il rifacimento dei pavimenti interni

Pavimenti e rivestimenti - Nella ristrutturazione di un appartamento il rifacimento totale dei pavimenti è uno dei lavori più impegnativi, sia in termini di costi che di tempi di esecuzione.

Pavimento in sovrapposizione o nuovo massetto, cosa scegliere?

Pavimenti e rivestimenti - La posa del pavimento sopra pavimento vecchio può essere un'opzione ideale per rifare il look della casa senza demolire il massetto, ma non sempre è possibile.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI