menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-02-16 21:00:41

Sovradimensionamento radiatori

Magikal
login
16 Febbraio 2006 ore 08:43 6
Ciao a tutti.

Sto installando l'impianto di riscaldamento della mia nuova casa, sistema tradizionale a radiatori e caldaia a gas metano.

Ho letto seguendo il forum della possibilità di sovradimensionare la superficie dei radiatori per abbassare la temperatura di esercizio (fino a circa 40/45 gradi) migliorando così la funzionalità della caldaia a condensazione e sfruttarne i vantaggi in termini di consumi.

Vorrei perseguire questa strada (installando termosifoni con più batterie di tubi nel senso dello spessore) ma chiedo quale sia un fattore moltiplicativo adeguato per il sovradimensionamento: ad esempio per il salotto il calcolo teorico mi dà 3.200 W, per avere l'impianto maggiorato per quanto devo moltiplicare questi Watt (1,5 o 2 o quanto)?

Grazie in anticipo.

MATTEO
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 11:02
    Se hai bisogno di 3200 w devi vedere quanto rende ogni elemento del radiatore a 45° lo dividi per i w necessari e trovi il dimensionamento del detto radiatore.
    Cosi a palmi dovresti avere un salotto di 30 mq circa meglio se ne metti due perfetti tre radiatori

• magikal
    0
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 14:56
    Sì, il salotto è 32 mq in effetti ma la mia domanda è questa: sapendo che servono 3.200W all'ambiente, con il dimensionamento tradizionale dei radiatori (che prevede l'acqua a 60/65 gradi) calcolo il numero corretto degli elementi.

Volendo invece far circolare l'acqua a temperatura minore (40/45 gradi), di quanto sovradimensiono i radiatori? In pratica dovrò aumentare i 3.200 W originari fino a .... 5.000? 6.000? e poi dimensionare i radiatori con i nuovi Watt.

In pratica mi manca il corretto coefficiente per aumentare i 3.200 W originari.

Grazie.

• magikal
    0
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 14:58
    Scusa radiante, ho riletto la tua risposta e vedo che contiene già parte della risposta che volevo... verifico il catalogo dei radiatori e se ho problemi "ri-posto".

Grazie.

• radiante
    0
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 15:20
    Bravo magikal,i 3200w necessari a scaldare il salotto sono sempre quelli non cambiano mai ,lui a bisogno di quella potenza li ,come darla è un altro discorso.
    Mettiamo il caso che tu monti dei normali radiatori in alluminio per tale potenza facendoli lavorare a 60° avrai bisogno di 15 elementi alti 880mm

per avere la stessa resa a 40° ci vogliono 26 elementi sempre alti 880mm,26 elementi tutti in fila fanno un bel radiatorino di cm 208

• delucasilvano
    0
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 19:38
    Vorrei gentilmente sapere qual'e' la temperatura piu' alta impostabile per avere il massimo rendimento da una caldaia a metano a condensazione. e' possibile averla anche a 50 gradi?

• radiante
    0
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 21:00
    La caldaia a condensazione la puoi far lavorare a 35° impostala a 40° se ha la scheda elettronica con autoapprendimento con il suo cronotermostato e la sonda di temperatura esterna impara da sola quanto deve consumare per mantenerti il livello temperatura ottimale facendoti consumare solo il necessario niente di piu

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI