• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-08-06 12:40:42

Sottotetto/mansarda si o no?


Manuelc
login
31 Luglio 2008 ore 17:20 9
Salve a tutti, ho trovato in vendita uno scantinato finito al grezzo, premetto che la casa sta su 2 piani sfalzati affiancati, il progetto prevede la mansarda sottotetto.
1) considerando che costa fare una mansarda/sottotetto diverse migliaia di euro
2) considerato che non mi serve avere un sottotetto/mansarda (che tra l'altro non è abitabile xkè bassa)
3) Vorrei fare un tetto ventilato, (sapete i prezzi al mq?)


Essendoci un tetto ventilato dite che mi serve il sottotetto/mansarda per il caldo e per il freddo?

rimango in attesa di una vostra risposta.
grazie ragazzi Manuel
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Agosto 2008, alle ore 21:28
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

  • manuelc
    Manuelc Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Agosto 2008, alle ore 08:21
    Caspita nessuno risponde apparte Archibagno che ringrazio!


  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Agosto 2008, alle ore 08:23
    Sono tutti in ferie...

    O quasi...

  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Agosto 2008, alle ore 11:35
    Scusa puoi spiegare meglio cosa significa la tua frase:
    Essendoci un tetto ventilato dite che mi serve il sottotetto/mansarda per il caldo e per il freddo?
    Cosa vuoi dire che se fai il tetto ventilato non vorresti fare il solaio del sottotetto, lasciando il tetto a vista?
    Considera comunque che ad Oristano sei in zona soggetta a verifica di irradianza solare e che irradianza oltretutto.

  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Agosto 2008, alle ore 13:19
    Un tetto in legno di abete ventilato con buona isolazione costa (qui da noi in provincia di Trento) dai 115 euro al metro in su.

    ciao

  • manuelc
    Manuelc Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Agosto 2008, alle ore 17:04
    Cosa vuol dire che sono soggetto a "verifica di irradianza solare", che c'è caldo (e confermo) o che fanno i controlli dei tecnici?
    scusa l'ignoranza...
    Quindi se nn ho capito male mi conviene il sottotetto, ma pago in + per un locale che non uso, bo, aspetto risp

  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Agosto 2008, alle ore 21:17
    Nelle zone a verifica di irradianza la massa superficiale del tetto e delle pareti deve per legge essere superiore a 230kg/mq esclusi gli intonaci.
    "Un tetto in legno di abete ventilato con buona isolazione" ottimo per Trento potrebbe non andar bene per Oristano perché pur presentando un valore molto elevato riguardo all'isolamento termico potrebbe essere molto leggero.
    Ma appunto Trento non è zona soggetta a verifica di irradianza.
    Per fare a meno del sottotetto devi realizzare un tetto con una struttura che sia ben isolata e contemporaneamente "pesante".
    Per farti un esempio EPS e XPS sono materiali ottimi riguardo all'isolamento termico, ma leggerissimi e quindi inadatti per il tuo tetto.
    Il pacchetto ottimale che puoi realizzare è solaio inclinato classico in travetti e pignatte, strato isolante in fibra di legno mineralizzata Cenelit N, un secondo strato di fibra di legno Celenit FL, strato termoriflettente in tyvex
    Enercor coperture, listellatura per ventilazione e coppi o marsigliesi.
    Restano solo da dimensionare i vari spessori in funzione delle luci dei solai del tetto.

  • manuelc
    Manuelc Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Agosto 2008, alle ore 10:29
    Grazie ferdy68 e grazie fornello.
    Caspita non sapevo questa cosa dell'irradianza solare, non capisco comunque cosa centri il peso al mq con la capacità del materiale a isolare, io nn sono un tecnico ma penso ci siamo materiali + pesanti che trattengono il calore rispetto a materiali leggeri, scusate se nel caso dico fesserie..

  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Agosto 2008, alle ore 12:40
    Il progettista: legge 311/2006
    b) verifica, in tutte le zone climatiche ad esclusione della F, per le località nelle quali il valore medio mensile dell?irradianza sul piano orizzontale, nel mese di massima insolazione estiva, sia maggiore o uguale a 290 W/mq , che il valore della massa superficiale M delle pareti opache verticali, orizzontali o inclinate sia superiore a 230 kg/mq.
    Comunque consolati, anche molti tecnici non la conoscono.

    Oristano è a 319 W/mq.

    L'hai detto: una parete pesante è in grado di trattenere il calore, e prima che passi verso l'interno occorre un certo tempo.
    Questo tempo in termotecnica si definisce come sfasamento ed è il tempo che occorre perché l'onda termica passi attraverso la parete multistrato.
    Nelle località calde questo tempo conviene non sia inferiore alle 12 ore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI