Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-08-10 08:17:17

Sottotetto non accessibile

Buongiorno a tutti,
ho acquistato una casetta indipendente da circa 4 mesi, l'immobile è su un unico livello, vi è un sottotetto non accessibile né dall'esterno né dall'interno, però sono presenti 4 griglie di circa 25 cm per far circolare l'aria, rimuovendo una di esse riesco a intravedere all'interno che vi è una coibentazione con lana di roccia per tutto il solaio, presumo ci sia una altezza di circa 150cm nel punto più alto.

Secondo voi è possibile realizzare un punto di accesso?
Anche perché non ho nessun modo per ispezionare il tetto così.

Non so come muovermi, chi dovrei contattare.
Grazie a chi mi darà una risposta.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Agosto 2021, alle ore 08:17 - ultima modifica: Martedì 10 Agosto 2021, all or 08:21
    Ciao secondo me "è solo una mia idea da non tecnico", dovresti fare richiesta per abassare se possibile il solaio del piano per ottenere l'altezza x l'abitabilità secondo le normative edilizie del comune di appartenenza.
    Altrimenti il contrario chiedere l'aumento di volume alzando il tetto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img erickp
Buongiorno,sto facendo un progetto per poter alzare il tetto di casa mia per poter rendere abitabile il sottotetto, però il tetto non è tutto mio, confino con dei...
erickp 23 Settembre 2021 ore 12:13 3
Img gioweb74
Buongiorno,ho una casa che non ha muro di recinzione pur avendo un pezzo di cortile presente nei documenti di proprietà.Nel quartiere sono tutte case indipendenti e la mia...
gioweb74 17 Luglio 2021 ore 13:48 10
Img pelvix
Salve,sto rifacendo integralmente il tetto di casa (coibentato e areato): il sottotetto è a vista (c'è una mansarda abitabile) e mi è stato realizzato con...
pelvix 28 Giugno 2021 ore 16:01 11
Img bgnpnl49t03d869e
Salve,vorrei cambiare destinazione uso del sottotetto non riscaldato di una villetta.Posso beneficiare del superbonus 110%?Grazie...
bgnpnl49t03d869e 16 Maggio 2021 ore 20:20 2
Img cera
Buongiorno,Il precedente proprietario della mia casa aveva fatto pratica di recupero sottotetto e progetto nuziale (legge 10/91) prevedeva installazione pompa calore per acqua...
cera 27 Aprile 2021 ore 16:12 5
Notizie che trattano Sottotetto non accessibile che potrebbero interessarti

Isolare un sottotetto non abitabile

Isolamento termico - Per risparmiare sulla spesa del riscaldamento è fondamentale coibentare l'involucro, ma le tecniche per isolare il sottotetto sono differenti a seconda dei casi.

La lana di roccia un materiale per sempre

Materiali edili - La lana di roccia è un materiale versatile e durevole dalle mille proprietà vantaggiose, tra cui l'isolamento, la resistenza al fuoco e l'ecosostenibilità.

Laterizi forati isolanti

Facciate e pareti - Per isolare termicamente gli edifici senza aumentare lo spessore perimetrale, i laterizi forati riempiti con lana di roccia rappresentano un'interessante soluzione.

Tipi di isolanti e applicazioni

Isolamento termico - Dal punto di vista chimico i materiali isolanti si distinguono in materiali organici e materiali inorganici, sono disponibili in pannelli, granuli e spray.

Protezione dal fuoco a partire dalla progettazione di un edificio

Isolamento termico - Se l'aspetto della protezione dal fuoco viene considerato in fase progettuale, è possibile trovare soluzioni che portino a un sensibile abbattimento dei rischi.

Migliorare il comfort e classe energetica con sistemi di isolamento in casa

Isolamento termico - Un isolamento performante consente di risparmiare sulle bollette e crea un ambiente migliore in cui abitare, è utile quindi isolare adeguatamente tetto e pareti

Borghi sostenibili

Ristrutturazione - Anche il recupero di borghi storici può diventare un'occasione per tutelare e valorizzare il territorio attraverso l'applicazione di tecniche per la produzione di energia rinnovabile.

Intonaco per la protezione dal fuoco

Facciate e pareti - L'incendio è un evento pericoloso che può scoppiare in qualsiasi momento, i suoi effetti sono devastanti, è opportuno quindi proteggere le strutture nel modo giusto.

Isolamento termico a prova di Superbonus

Isolamento termico - Le agevolazioni per riqualificare casa sono tante così come i dubbi di fronte alle complessità burocratiche. Rockwool è pronta ad aiutarti con i suoi professionisti
REGISTRATI COME UTENTE
332.243 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//