Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Sottotetto in legno

Francescofabris
login
23 Febbraio 2015 ore 11:31 4
Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi un consiglio su un lavoro da realizzare nella casa che ho appena acquistato.
La casa è nuova e al primo piano è presente un soffitto realizzato con travi di legno che sono state verniciate di bianco (cera?) dal costruttore.
La casa è stata acquistata da me da poche settimane ma era già finita dal 2012.
Potete vedere dalle foto allegate come è finito il sottotetto.
Parlando con un amico che ha visto la casa mi consigliava di tirare via la ceratura/verniciatura in bianco e passare un impregnante antiparassitario; in questo modo il legno dovrebbe poi conservarsi in buono stato per molti anni.
Ora vi chiedo.. secondo voi è un lavoro che deve essere realizzato o può essere rimandato?
Perché mi sembra strano che dopo solo due anni, anche se la casa non è stata abitata ed è rimasta chiusa, debba essere fatto questo lavoro, però ovviamente se è necessario farlo per evitare problemi in futuro meglio realizzarlo ora che la casa è vuota e senza mobili che dopo.

• gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Febbraio 2015, all or 13:22
    Ciao, dovresti ricaricare le foto perché non ci sono !!!
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2015, all or 11:54
    Ciao,

effettivamente il consiglio del tuo amico non è sbagliato. Il legno è un materiale molto delicato e deve essere opportunamente trattato, gli antiparassitari sono tra i prodotti che ne garantiscono la protezione.

Il fatto che la casa sia stata chiusa e non abitata per anni non significa nulla probabilmente se ci sono strani odori di chiuso o  umida è anche perché gli ambienti dopo essere stati terminati non sono stati areati a sufficienza per permettere la completa e rapida essiccazione anche della vernice

Non si può parlare di urgenza dell'intervento ma sicuramente meglio farlo adesso che la casa e vuota e non dopo. 

ciao a presto

• stefano.lo
    Stefano.lo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Marzo 2015, all or 17:03
    Lacasa è rimasta chiusa e sicuramente lastruttura di legno ne ha risentito, però aggiungo che secondo me è stato applicato un materiale di verniciatura non idoneo.
    Concordo con quanto ti hanno consigliato, rimuovi la vernice esistente e rifai il tutto, utilizzando vernici apposite
  • ale2015
    Ale2015 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Marzo 2015, all or 18:55
    Ciao. Assolutamente sì, ti conviene ripassare tutto il tetto e ogni singola trave, va pulito tutto con acqua per togliere la polvere che si è depositata e poi dare il prodotto impregnante. due anni sono pochini ma cmq dalle foto mi sembra necessario farlo e Per comodità conviene farlo prima di montare i mobili
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ciroriccardi
Salve a tutti vorrei spiegarvi il mio problema:Ho ereditato una casa con avente un solaio in legno con due travi in ferro per rinforzarlo la mia domanda è questa:Il solaio...
ciroriccardi 29 Agosto 2015 ore 22:58 2
Img u.mulas
Salve,dovrei costruire una stanza di circa 10 mq. tutta con ytong, il mio dubbio visto che la copertura andrà in travi in legno con tegole, le pareti reggono il...
u.mulas 17 Febbraio 2014 ore 10:54 8
Img gius.villa
Salve a tutti, in questo periodo mi trovo a casa di un parente anziano un po' "distratto" e, salendo nel locale del sottotetto, mi sono accorto della presenza di almeno 2 travi in...
gius.villa 15 Maggio 2020 ore 15:49 5
Img silve.ro
Buongiorno, ho un problema con degli spazi tra trave e corrente legno su soffitto camere che il mio muratore non sa risolvere, da questo spazio cade sempre pulviscolo e se lo...
silve.ro 25 Maggio 2017 ore 08:08 6
Img jaerko
Ciao a tutti, Ho un soffitto in legno che presenta tutta una serie di macchie più chiare (ho postato la foto). Ho già dato l'impregnante ed il risultato è...
jaerko 05 Gennaio 2018 ore 15:51 10
Notizie che trattano Sottotetto in legno che potrebbero interessarti

Finte travi decorative

Pittura e decorazioni - Le travi a soffitto conferiscono un aspetto rustico alla stanza. Se non è possibile realizzarle in legno, si può optare per la più semplice versione in poliuretano.

Soffitto in legno con travi a vista: idee e consigli d'arredo

Strutture in legno - Soffitto in legno con travi a vista: sul salone, le travi in legno al soffitto si integrano con il cartongesso curvo, per un armonico mix di forme e materiali.

Rafforzamento dei solai in legno

Ristrutturazione - Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.

Recupero dei solai in legno

Ristrutturazione - Tecniche moderne per il risanamento dei solai in legno.

Casa in legno: sistema blockbau

Progettazione - Edifici in legno massiccio, che pescano dalla tradizione edilizia piu' antica, particolarmente adatti alle nuove esigenze di ecosostenibilita'.

Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Trattamento antitarlo efficace, duraturo e fai da te

Bricolage legno - I tarli sono un nemico da sconfiggere se vogliamo mantenere il legno sano e intatto, spesso basta prevenire o curare ricorrendo ad un prodotto antitarlo liquido.

Coperture e solai in legno che arredano

Strutture in legno - Le strutture di copertura in legno, tipiche dell'edilizia dei paesi montani, rappresentano sempre un elemento di grande fascino, sia che esaltino la...

Elementi strutturali in legno massiccio

Strutture in legno - Una piccola guida per riconoscere le varie tipologie di lavorazione del legno massiccio utilizzato per costruire strutture portanti della casa, come tetti e solai.
REGISTRATI COME UTENTE
316.385 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//