• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-01 18:55:06

Sottotetto in legno


Francescofabris
login
23 Febbraio 2015 ore 11:31 4
Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi un consiglio su un lavoro da realizzare nella casa che ho appena acquistato.
La casa è nuova e al primo piano è presente un soffitto realizzato con travi di legno che sono state verniciate di bianco (cera?) dal costruttore.
La casa è stata acquistata da me da poche settimane ma era già finita dal 2012.
Potete vedere dalle foto allegate come è finito il sottotetto.
Parlando con un amico che ha visto la casa mi consigliava di tirare via la ceratura/verniciatura in bianco e passare un impregnante antiparassitario; in questo modo il legno dovrebbe poi conservarsi in buono stato per molti anni.
Ora vi chiedo.. secondo voi è un lavoro che deve essere realizzato o può essere rimandato?
Perché mi sembra strano che dopo solo due anni, anche se la casa non è stata abitata ed è rimasta chiusa, debba essere fatto questo lavoro, però ovviamente se è necessario farlo per evitare problemi in futuro meglio realizzarlo ora che la casa è vuota e senza mobili che dopo.

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Febbraio 2015, alle ore 13:22
    Ciao, dovresti ricaricare le foto perché non ci sono !!!

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2015, alle ore 11:54
    Ciao,

    effettivamente il consiglio del tuo amico non è sbagliato. Il legno è un materiale molto delicato e deve essere opportunamente trattato, gli antiparassitari sono tra i prodotti che ne garantiscono la protezione.

    Il fatto che la casa sia stata chiusa e non abitata per anni non significa nulla probabilmente se ci sono strani odori di chiuso o umida è anche perché gli ambienti dopo essere stati terminati non sono stati areati a sufficienza per permettere la completa e rapida essiccazione anche della vernice

    Non si può parlare di urgenza dell'intervento ma sicuramente meglio farlo adesso che la casa e vuota e non dopo.

    ciao a presto



  • stefano.lo
    Stefano.lo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Marzo 2015, alle ore 17:03
    Lacasa è rimasta chiusa e sicuramente lastruttura di legno ne ha risentito, però aggiungo che secondo me è stato applicato un materiale di verniciatura non idoneo.
    Concordo con quanto ti hanno consigliato, rimuovi la vernice esistente e rifai il tutto, utilizzando vernici apposite

  • ale2015
    Ale2015 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Marzo 2015, alle ore 18:55
    Ciao. Assolutamente sì, ti conviene ripassare tutto il tetto e ogni singola trave, va pulito tutto con acqua per togliere la polvere che si è depositata e poi dare il prodotto impregnante. due anni sono pochini ma cmq dalle foto mi sembra necessario farlo e Per comodità conviene farlo prima di montare i mobili

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img l.andrea
Buonasera,Qualcuno ha messo le travi a vista decorative in legno? La mia idea è solo per design e per la questione umidità/aria più pulita. Parlo di un...
l.andrea 28 Marzo 2023 ore 11:49 8
Img lofanonno
Salve,sono un nuovo iscritto e subito rompo.Ho comprato una piccola, vecchia, abitazione.È su due livelli; a piano terra ho un trave di castagno che sostiene il solaio del...
lofanonno 28 Maggio 2021 ore 09:36 4
Img roccoguar
Salve a tutti,da circa 7 mesi ho comprato una mansarda con travi in legno di abete.Il problema che sto riscontrando è molto strano.Quando fuori ci sono folate di vento...
roccoguar 12 Maggio 2021 ore 14:47 1
Img gius.villa
Salve a tutti, in questo periodo mi trovo a casa di un parente anziano un po' "distratto" e, salendo nel locale del sottotetto, mi sono accorto della presenza di almeno 2 travi in...
gius.villa 31 Maggio 2020 ore 10:49 5
Img postwardream
Salve, tolta la controsoffittatura, le travi di legno a sei metri di altezza risultano così decorate (foto). Secondo voi a che periodo risale questa decorazione? È...
postwardream 09 Aprile 2019 ore 11:39 4
Notizie che trattano Sottotetto in legno che potrebbero interessarti


Idee per il soffitto con travi a vista

Soluzioni progettuali - Il soffitto con travi a vista è una soluzione dall'effetto suggestivo, adattabile a qualsiasi abitazione, dalla villa in campagna al loft industrial in città.

Finte travi decorative

Pittura e decorazioni - Le travi a soffitto conferiscono un aspetto rustico alla stanza. Se non è possibile realizzarle in legno, si può optare per la più semplice versione in poliuretano.

Soffitto in legno con travi a vista: idee e consigli d'arredo

Strutture in legno - Soffitto in legno con travi a vista: sul salone, le travi in legno al soffitto si integrano con il cartongesso curvo, per un armonico mix di forme e materiali.

Rafforzamento dei solai in legno

Ristrutturare Casa - Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.

Cos'è il legno ingegnerizzato e quali sono i suoi vantaggi in edilizia

Materiali edili - Il legno ingegnerizzato è una scelta sostenibile e innovativa in edilizia. Ecco quali sono i suoi vantaggi, applicazioni e l'impatto positivo sul settore edilizio.

Recupero dei solai in legno

Ristrutturare Casa - Tecniche moderne per il risanamento dei solai in legno.

Caratteristiche degli elementi strutturali di legno massiccio

Strutture in legno - Ancor oggi i solai di piano e le coperture degli edifici di piccole dimensioni possono essere costruiti con elementi strutturali standardizzati di legno massiccio.

Trave reticolare: che cos'è

Ristrutturare Casa - Una trave reticolare è una struttura portante a maglie generalmente quadrate formata da aste incernierate sottoposte unicamente a sforzi di trazione o compressione.

L'installazione in fai da te delle travi in finto legno

Bricolage legno - Cosa serve sapere sulle travi in finto legno, come regolarsi per acquisto, preparazione e posa in opera a soffitto. Come tagliare le travi e coprire le giunzioni
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI