• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-10-07 18:22:23

Sostituzione vetro infissi con vetrocamera


Neomic26
login
06 Ottobre 2011 ore 11:31 4
Salve a tutti,
sulle mie finestre in legno ho un comune vetro (credo da 3mm) che vorrei sostituire con un vetrocamera. Mi è stato detto che lo spessore massimo applicabile sarebbe un 4+9+4. Nella cameretta della bimba vorrei inoltre che la porta finestra avesse, in basso, dei vetri 'sicuri' cioè non infrangibili.
Ho i seguenti dubbi:
- sostituiendo l'attuale 'vetraccio' con una vetrocamera 4+9+4 avrò un miglioramento termico in casa (anche se minimo)?
- mi è stato detto che il vetro 'sicuro' che dovrei installare nella cameretta dovrebbe essere uno stratificato 33.1+6+4, ma non ho ben capito a cosa si riferiscono i valori 33.1+6+4 e se a livello termico abbia le stesse caratteristiche di un 4+9+4
Grazie a chiunque mi sappia dare delucidazioni
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Ottobre 2011, alle ore 17:21
    La sostituzione dell?attuale lastra con un vetro-camera dipende dal tipo di spessore del profilo del serramento e dal fermavetro.
    È naturale che se l?infisso è piuttosto vecchio e l?incavo esistente non ha la larghezza necessaria o che non sia possibile modificarlo, questo intervento non è possibile.
    Per ciò che riguarda il miglioramento acustico e termico non vi è nessun paragone.
    Infine, con la dizione 33.1 credo che si voglia intendere un vetro antisfondamento (costituita da due lastre e una pellicola interna) che garantisce un efficace sicurezza in caso di urto, in poche parole non causa un effetto ghigliottina, e che chiaramente dovrà essere collocato sul lato interno.
    Per le caratteristiche tra un vetro-camera 4+9+4 e 33.1+6+4, intuitivamente, credo che la differenza non sia così evidente, basta chiedere ad un vetraio o fare riferimento a qualche scheda tecnica di una azienda del settore.

  • neomic26
    Neomic26 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Ottobre 2011, alle ore 09:59
    Grazie per la cortese risposta.
    In effetti credo che procederò con la sostituzione almeno per provare ad aumentare la temperatura nei mesi invernali. Non mi aspetto miracoli, ma un miglioramento minimo che comunque apporterà beneficio.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Ottobre 2011, alle ore 10:04
    Credo che il beneficio acustico/termico, non sarà indifferente.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 7 Ottobre 2011, alle ore 18:22
    Avrai un beneficio in funzione della trasmittanza del vetro
    il relativo spessore non indica le prestazioni termiche.


    Il vetro di sicurezza anti sfondamento è obbligatorio per legge sotto il metro e deve essere posto sia sulla faccia interna che quella esterna per tanto il vetro che ti hanno proposto non è sicuro se la bimba urta la lastra di 4 mm si rompe esattamente come quella del tuo vecchio serramento
    pretendi il vetro antisfondamento così conformato
    33.1 / 6 /33.1

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 05 Maggio 2024 ore 14:51 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
346.698 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI