menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-12-21 16:24:41

Sostituzione caldaia - sono mooolto inquieto ...

Pb1
login
20 Dicembre 2010 ore 19:09 5
Salve a tutti, il mio problema è questo:
a casa di mia zia (di cui ho il compito di occuparmi) si è resa necessaria la sostituzione della caldaia del riscaldamento (caldaia a terra, solo riscaldamento).
La "ditta di fiducia" ... propone un preventivo di oltre 4500,00 euro + iva, compreso il rintubaggio dei gas di scarico e caldaia Riello Domus 31 Premix.

A lavori fatti (causa mia mancanza di tempo) vado a verificare e scopro che gli scarichi sono stati messi a muro e che la caldaia è un'altra cioè una Baxi Slim.

Dopo varie telefonate, l'installatore di "fiducia" accetta una riduzione del prezzo, 500,00 euro.
Alla mia richiesta di darmi un elenco dei materiali impiegati e delle ore lavorative, mi elenca quanto segue:
ore lavorate 64 (!) a euro 25,00 l'una, per una lavoro non certo difficoltoso, per un totale di Euro 1600,00,
Euro 400,00 di "materiali" ... quali?
Euro 1950,00 per la caldaia.
Visto l'atteggiamento complessivo dell'installatore (omertoso, confuso, poco poco trasparente) io sono fermamente convinto che mi sta turlupinando, e siccome devo ancora pagare ...

Che ne pensate?
Grazie!
P.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Dicembre 2010, alle ore 20:29
    Buonasera, l'atteggiamento altrui non è certo trasparente, ma, probabilmente, sarebbe stato più saggio chiedere un preventivo dettagliato. Fornire una caldaia diversa è quello che i giuristi chiamano 'aliud pro alio', se, obiettivamente, la caldaia fornita offre rendimento e garanzie inferiori a quella ordinata.

• robire
    0
    Martedì 21 Dicembre 2010, alle ore 08:31
    è una caldaia a condensazione?

io ho fatto lo stesso passaggio, vecchia a basamento nuova a muro.
    SIME 30kW+TA+SExt.

per togliere la vecchia, piazzare la nuova, intubare la canna fumaria, creare lo scarico condensa, rifare le tubazioni di carico il vaso d'espoansione e il carico automatico, mettere una 9 valvole termostatiche..... ho speso un millino in meno iva compresa (tutto fatturato per ottenere il 55% di detrazione).

la differenza credo sia nella caldaia che ho pagato sicuramente meno (1900 ma installata) e nelle ore di MO ma li dipende molto da com'era il lavoro da fare.

• nabor
    0
    Martedì 21 Dicembre 2010, alle ore 09:08
    Grazie Robi.

• pb1
    0
    Martedì 21 Dicembre 2010, alle ore 15:38
    Grazie delle risposte.
    A me ci sono due cose che non tornano:
    le ore lavorate, 64, cioè due persone per 4 giorni a 8 ore al giorno sono troppe, troppissime, visto anche che il lavoro era abbastanza facile, in locale caldaia comodissimo e spazioso.
    La seconda cosa sono i materiali extra caldaia, cioè 400,00 euro. Possibile?

Grazie ancora.
    P.

• robire
    0
    Martedì 21 Dicembre 2010, alle ore 16:24
    Ho recuperato la fattura:

anche per me il materiale di consumo era 400 euro

per la M/O 800 compreso lo smontaggio di nove caloriferi per inserire le termostatiche (720 euro)

totale ivato 3600.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI