• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-07-19 07:31:50

Sostituzione boiler elettrico...con cosa?


Ilariovs
login
14 Luglio 2011 ore 06:36 4
Salve a tutti è la prima volta che scrivo nel forum, stò comprando casa in un condominio dotato di caldaia condominiale per il riscaldamento. Per la produzione di acs ogni App. è autonomo e nel mio c'è un boiler elettrico che io intendo sostituire.
Ho domandato all'amministratore se è possibile montare i pannelli solari termici ma mi è stato risposto che non bastando la superficie della falda sud del tetto per tutti i condomini si è deciso che nessuno li avrebbe montati singolarmente.
Mi rimane come soluzione uno scaldacqua a Gas o a condensazione o un Boiler a pompa di calore. Nel mio App ci sono due bagni e la cucina/soggiorno, abito al primo piano, ed il palazzo è alto tre; il boiler è piazzato nel bagno principale in un alloggiamento ricavato nel muro chiuso con ante. A Trento (dove vivo) per montare qualsiasi cosa che bruci bisogna scaricare i fumi 1 mt sopra il tetto (così mi ha detto l'ufficio tecnico del comune) ed il mio app ha una canna fumaria che passa in soggiorno per cui dovrei portare acqua e gas dalla cucina alla parete dove passano i camini (4 mt circa sulla stessa parete). Oppure più semplicemente potrei sostituire l'attuale boiler a serpentina con uno a pompa di calore semplicemente sostiutendolo nel suo alloggiamento.
La mia domanda è secondo voi è meglio uno scaldacqua a Gas con i lavori di "spostamento" degli allacci che dovrei fare oppure semplicemente sostituire il boiler. Inoltre col boiler ho il 36% di detrazione mentre sui lavori che dovrei fare ho sempre il 36%?
Se lo scaldacqua è a condensazione ho il 55%?
per lo scaldino a condensazione dovrei passare un coassiale nelle attuali canne in muratura?
Mi rendo conto che i dubbi sono molti ma sto entrando in casa ora (rogito fra un mese) vorrei fare la scelta giusta e poseguire bene. Grazie per la Vostra disponibilità fin d'ora
  • ilariovs
    Ilariovs Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Luglio 2011, alle ore 21:48
    Sò che era stata discussa anche la possibilità di cambiare la caldaia condominiale sostituendola con una a condensazione ma per ora la cosa è stata fermata.

  • ilariovs
    Ilariovs Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Luglio 2011, alle ore 06:01
    Devo essere stato un po contorto nell'esposizione . In sostanza vorrei sapere, da altri più esperti di me, se come consumi mi costa più uno scaldacqua a GAS o uno a pompa di calore. Così da capire se vale la pena o meno portare acqua e gas dal piano cottura al posto dove dovrebbe andare la caldaietta (vicino le canne fumarie) considerate anche il costo dei lavori e le eventuali detrazioni.
    Grazie anticipate alle risposte che verranno

  • ilariovs
    Ilariovs Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Luglio 2011, alle ore 17:18
    Nessuno mi suggerisce nulla?

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Luglio 2011, alle ore 07:31
    Nella tua situazione non penserei proprio a mettere il gas!

    se sai già l'utilizzo che ne fai calcolati il consto economico con quello elettrico e poi vedi se val la pena passare ad uno in pompa di calore o se magari accontentarsi di limare sui consumi di quello attuale.

    ma non ho capito se lo devi cambiare perché vecchio o solo per risparmiare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
Img mapomapo67
Ciao,vorrei approfondire la situazione del mio vicino: la parete di ingresso non ha finestre ma appunto solo il portone per entrare nell'edificio. Tale parete dista circa 6 metri...
mapomapo67 29 Aprile 2024 ore 19:26 1
Img balubeto
Ciao,ho visto molti contratti di affitto di appartamenti e ho notato che, sotto la voce “Destinazione dell'immobile”, possono comparire la frase “La parte...
balubeto 29 Aprile 2024 ore 19:24 1
346.675 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI