Salve a tutti è la prima volta che scrivo nel forum, stò comprando casa in un condominio dotato di caldaia condominiale per il riscaldamento. Per la produzione di acs ogni App. è autonomo e nel mio c'è un boiler elettrico che io intendo sostituire.
Ho domandato all'amministratore se è possibile montare i pannelli solari termici ma mi è stato risposto che non bastando la superficie della falda sud del tetto per tutti i condomini si è deciso che nessuno li avrebbe montati singolarmente.
Mi rimane come soluzione uno scaldacqua a Gas o a condensazione o un Boiler a pompa di calore. Nel mio App ci sono due bagni e la cucina/soggiorno, abito al primo piano, ed il palazzo è alto tre; il boiler è piazzato nel bagno principale in un alloggiamento ricavato nel muro chiuso con ante. A Trento (dove vivo) per montare qualsiasi cosa che bruci bisogna scaricare i fumi 1 mt sopra il tetto (così mi ha detto l'ufficio tecnico del comune) ed il mio app ha una canna fumaria che passa in soggiorno per cui dovrei portare acqua e gas dalla cucina alla parete dove passano i camini (4 mt circa sulla stessa parete). Oppure più semplicemente potrei sostituire l'attuale boiler a serpentina con uno a pompa di calore semplicemente sostiutendolo nel suo alloggiamento.
La mia domanda è secondo voi è meglio uno scaldacqua a Gas con i lavori di "spostamento" degli allacci che dovrei fare oppure semplicemente sostituire il boiler. Inoltre col boiler ho il 36% di detrazione mentre sui lavori che dovrei fare ho sempre il 36%?
Se lo scaldacqua è a condensazione ho il 55%?
per lo scaldino a condensazione dovrei passare un coassiale nelle attuali canne in muratura?
Mi rendo conto che i dubbi sono molti ma sto entrando in casa ora (rogito fra un mese) vorrei fare la scelta giusta e poseguire bene. Grazie per la Vostra disponibilità fin d'ora