• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-07-19 07:31:50

Sostituzione boiler elettrico...con cosa?

Ilariovs
login
14 Luglio 2011 ore 06:36 4
Salve a tutti è la prima volta che scrivo nel forum, stò comprando casa in un condominio dotato di caldaia condominiale per il riscaldamento. Per la produzione di acs ogni App. è autonomo e nel mio c'è un boiler elettrico che io intendo sostituire.
Ho domandato all'amministratore se è possibile montare i pannelli solari termici ma mi è stato risposto che non bastando la superficie della falda sud del tetto per tutti i condomini si è deciso che nessuno li avrebbe montati singolarmente.
Mi rimane come soluzione uno scaldacqua a Gas o a condensazione o un Boiler a pompa di calore. Nel mio App ci sono due bagni e la cucina/soggiorno, abito al primo piano, ed il palazzo è alto tre; il boiler è piazzato nel bagno principale in un alloggiamento ricavato nel muro chiuso con ante. A Trento (dove vivo) per montare qualsiasi cosa che bruci bisogna scaricare i fumi 1 mt sopra il tetto (così mi ha detto l'ufficio tecnico del comune) ed il mio app ha una canna fumaria che passa in soggiorno per cui dovrei portare acqua e gas dalla cucina alla parete dove passano i camini (4 mt circa sulla stessa parete). Oppure più semplicemente potrei sostituire l'attuale boiler a serpentina con uno a pompa di calore semplicemente sostiutendolo nel suo alloggiamento.
La mia domanda è secondo voi è meglio uno scaldacqua a Gas con i lavori di "spostamento" degli allacci che dovrei fare oppure semplicemente sostituire il boiler. Inoltre col boiler ho il 36% di detrazione mentre sui lavori che dovrei fare ho sempre il 36%?
Se lo scaldacqua è a condensazione ho il 55%?
per lo scaldino a condensazione dovrei passare un coassiale nelle attuali canne in muratura?
Mi rendo conto che i dubbi sono molti ma sto entrando in casa ora (rogito fra un mese) vorrei fare la scelta giusta e poseguire bene. Grazie per la Vostra disponibilità fin d'ora
  • ilariovs
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Luglio 2011, alle ore 21:48
    Sò che era stata discussa anche la possibilità di cambiare la caldaia condominiale sostituendola con una a condensazione ma per ora la cosa è stata fermata.

• ilariovs
    0
    Sabato 16 Luglio 2011, alle ore 06:01
    Devo essere stato un po contorto nell'esposizione . In sostanza vorrei sapere, da altri più esperti di me, se come consumi mi costa più uno scaldacqua a GAS o uno a pompa di calore. Così da capire se vale la pena o meno portare acqua e gas dal piano cottura al posto dove dovrebbe andare la caldaietta (vicino le canne fumarie) considerate anche il costo dei lavori e le eventuali detrazioni.
    Grazie anticipate alle risposte che verranno

• ilariovs
    0
    Domenica 17 Luglio 2011, alle ore 17:18
    Nessuno mi suggerisce nulla?

• robire
    0
    Martedì 19 Luglio 2011, alle ore 07:31
    Nella tua situazione non penserei proprio a mettere il gas!

se sai già l'utilizzo che ne fai calcolati il consto economico con quello elettrico e poi vedi se val la pena passare ad uno in pompa di calore o se magari accontentarsi di limare sui consumi di quello attuale.

ma non ho capito se lo devi cambiare perché vecchio o solo per risparmiare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frank123
Salve,in una stanza di un condominio anni '60, ho tolto il pavimento in marmo e il massetto. Lungo la parete esterna ho trovato una crepa di circa 4 metri nelle pignatte del...
frank123 24 Febbraio 2026 ore 19:44 7
Img red83
Salve.Considerando che per aprire tutta la zona giorno elimeneremo i 2 fondelli che dividono cucina e soggiorno, dove creiamo il secondo bagno senza dover spostare tutti gli...
red83 24 Febbraio 2026 ore 14:15 5
Img daniele tas
Buonasera. Come da titolo il problema consiste nel fatto che le fughe del pavimento non seccano. Basta passarci l'unghia e si svuotano con estrema facilità riproducendo una...
daniele tas 23 Febbraio 2026 ore 11:31 5
Img arciere91
BuongiornoSto cercando di capire quali sono le varie opzioni che offre il mercato dell'edilizia ai nostri giorni. Viviamo già in una casa di proprietà, ma...
arciere91 21 Febbraio 2026 ore 23:51 2
Img pilotaromanoromano
Ciao a tutti, sto sistemando una cantina e mi piacerebbe (se possibile) fare delle tracce per far passare dei cavi. Essendo una cantina mi aspetterei che i muri siano portanti e...
pilotaromanoromano 20 Febbraio 2026 ore 14:04 1
348.891 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI