menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-04-21 08:55:39

Soppalco non abitabile - 19742

Psqpsq
login
19 Aprile 2008 ore 11:20 3
Vorrei realizzare un sopplaco:
la mia casa al pian terreno ha una superficie complessiva di 50 mq con soffitto a volta di h.4,30.
il regolamento comunale dice questo,(susate il dilungarmi!!):
- per i locali coperti a volta, l'altezza minima prescritta si misura a metà saetta;
- gli implachi a mezza'altezza sono ammessi di norma alle seguenti condizioni: la parte a tutta altezza del locale deve avere una cubatura di almeno 40 mc. ed una altezza minima di m.4,8 (di cui m.2,40 per il locale e m. 2,10 per il soppalco); il soppalco non deve coprire più di 2/3 del locale.

l''altezza media può essere ridotta a m.2,40 (fermo restando in m.2,10 l'altezza minima): nei gabinetti, negli antigabinetti ecc., . puo essere ridotta a m. 2,10 nei locali non destinati alla permanenza di persone.

DOMANDA :
posso realizzare il mio soppalco a m.2,40 dal pavimento, lasciando la parte soprastante a locale non destinato alla permanenza di persone(deposito). lasciando la parte sottostante il soppalco ABITABILE dalle persone.
grazie.
  • robertolucchesi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Aprile 2008, alle ore 12:39
    Credo in primo luogo tu abbia bisogno di un valido aiuto da parte di un tecnico. Comunque posso dirti che letta la tua intenzione, e se non ho capito male, tu vorresti realizzare un vano da utilizzare come ripostilio, non necessariamente accessibile dalle persone. Se così fosse puoi realizzare il locale ad un'altezza da terra, tale da lasciare nella parte sottostante un valore medio di 2,70mt, utilizzando il resto come vano in cui riporre oggetti. A questo punto se il locale sottostante ha un'altezza media di 2,70mt, puoi anche coprire tutta la superficie del locale, tanto ti diventa locale di sgambero, in barba al regolamento comunale. Infatti soppalcare con i vincoli da te descritti è per la realizzazione di spazi abitativi, utilizzati da persone.

• psqpsq
    0
    Sabato 19 Aprile 2008, alle ore 14:29
    Grazie x la risposta celere,
    sei stato molto illuminante,
    cmq vorrei sapere se eri in grado di delucidarmi in merito all'altezza media e come si calcola,
    io vorrei realizzare in un unico ambiente di circa mq.45 un soppalco di circa mq.18, di m2,10 sotto e m.2,10 sopra, la restante parte del locale ovvero circa mq. 25 altezza m. 4,3

grazie

• robertolucchesi
    0
    Lunedì 21 Aprile 2008, alle ore 08:55
    Semplicemente sommando l'altezza max alla min dividendo per 2.
    Dovresti dirmi l'uso che ne vuoi fare, per capire meglio. In particolare Vuoi chiuderlo tipo stanza? Intendi lasciarlo aperto? ecc......

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.586 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI