Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2008-04-21 08:55:39

Soppalco non abitabile - 19742

Psqpsq
login
19 Aprile 2008 ore 11:20 3
Vorrei realizzare un sopplaco:
la mia casa al pian terreno ha una superficie complessiva di 50 mq con soffitto a volta di h.4,30.
il regolamento comunale dice questo,(susate il dilungarmi!!):
- per i locali coperti a volta, l'altezza minima prescritta si misura a metà saetta;
- gli implachi a mezza'altezza sono ammessi di norma alle seguenti condizioni: la parte a tutta altezza del locale deve avere una cubatura di almeno 40 mc. ed una altezza minima di m.4,8 (di cui m.2,40 per il locale e m. 2,10 per il soppalco); il soppalco non deve coprire più di 2/3 del locale.

l''altezza media può essere ridotta a m.2,40 (fermo restando in m.2,10 l'altezza minima): nei gabinetti, negli antigabinetti ecc., . puo essere ridotta a m. 2,10 nei locali non destinati alla permanenza di persone.

DOMANDA :
posso realizzare il mio soppalco a m.2,40 dal pavimento, lasciando la parte soprastante a locale non destinato alla permanenza di persone(deposito). lasciando la parte sottostante il soppalco ABITABILE dalle persone.
grazie.
  • robertolucchesi
    Robertolucchesi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Aprile 2008, alle ore 12:39
    Credo in primo luogo tu abbia bisogno di un valido aiuto da parte di un tecnico. Comunque posso dirti che letta la tua intenzione, e se non ho capito male, tu vorresti realizzare un vano da utilizzare come ripostilio, non necessariamente accessibile dalle persone. Se così fosse puoi realizzare il locale ad un'altezza da terra, tale da lasciare nella parte sottostante un valore medio di 2,70mt, utilizzando il resto come vano in cui riporre oggetti. A questo punto se il locale sottostante ha un'altezza media di 2,70mt, puoi anche coprire tutta la superficie del locale, tanto ti diventa locale di sgambero, in barba al regolamento comunale. Infatti soppalcare con i vincoli da te descritti è per la realizzazione di spazi abitativi, utilizzati da persone.

• psqpsq
    Psqpsq Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Aprile 2008, alle ore 14:29
    Grazie x la risposta celere,
    sei stato molto illuminante,
    cmq vorrei sapere se eri in grado di delucidarmi in merito all'altezza media e come si calcola,
    io vorrei realizzare in un unico ambiente di circa mq.45 un soppalco di circa mq.18, di m2,10 sotto e m.2,10 sopra, la restante parte del locale ovvero circa mq. 25 altezza m. 4,3

grazie

• robertolucchesi
    Robertolucchesi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Aprile 2008, alle ore 08:55
    Semplicemente sommando l'altezza max alla min dividendo per 2.
    Dovresti dirmi l'uso che ne vuoi fare, per capire meglio. In particolare Vuoi chiuderlo tipo stanza? Intendi lasciarlo aperto? ecc......

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img studioidea
Salve. Abito in una casa indipendente e i condomini della palazzina che stà di fronte al mio immobile piazzano il loro bidone condominiale dell'organico davanti alla mia...
studioidea 21 Gennaio 2022 ore 19:02 2
Img gnudignome
Buongiorno.Nel 2021 ho ristrutturato un appartamento con regolare CILA aperta a maggio e chiusa a dicembre 2021.Ho letto l'articolo relativo al software aggiornato della AdE...
gnudignome 21 Gennaio 2022 ore 18:38 1
Img nancy39
Buongiorno, è da tempo che io e mio marito vorremmo mettere un camino in casa, al piano di sotto, in taverna. Finalmente ci siamo decisi a iniziare a valutare delle...
nancy39 21 Gennaio 2022 ore 13:07 1
Img ester fasciana
Buonasera,premesso che sto effettuando lavori di ristrutturazione in villetta unifamiliare con Ecobonus 110 e parte con detrazione al 50 con cessione del credito ad un General...
ester fasciana 21 Gennaio 2022 ore 12:42 3
Img mirtillamalcontenta
Gentili utenti,vi scrivo per chiedervi consiglio su un'annosa questione. Finalmente ho comprato casa, ho rifatto tutti gli impianti e tutta contenta sono andata a viverci..
mirtillamalcontenta 21 Gennaio 2022 ore 12:41 9
REGISTRATI COME UTENTE
335.246 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//