• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-09-07 16:53:42

Soluzione parquet flottante!!!


Emanuele973
login
06 Settembre 2010 ore 00:52 3
Salve a tutti, sono in difficoltà sulla decisione di installare parquet-prefinito flottante su pavimento in ceramica smaltata con fughe larghe che presentano maculature di umidità. Con il tecnico, facendo il test Mapei su 20g di materiale prelevato dal fondo del pavimento, abbiamo riscontrato un valore di umidità che si attesta al 6,5%. L'incollaggio del parquet è da escludere, ma il flottante lo posso montare aggiungendo al "materassino" un foglio di pvc??? non so se sono stato chiaro nella descrizione.
grazie. saluti
  • naturalparquet
    Naturalparquet Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Settembre 2010, alle ore 07:05
    Evidenti problemi di umidità fanno pensare che non hai alternative. Sarebbe da tirare via tutto e rifare i fondi mettendo una barriera a vapore tra soletta e massetto.
    Ovviamente risolvi con una posa flottante senza mettere mano ai fondi. Obbligatoria la barriera a vapore (telo in pvc) sovrapposta di 30 cm sulle giunte e con risalita sulle pareti (come a fare una vasca). Poi sottopavimento apposito da 2 o 3 mm a seconda delle caratteristiche. Quindi posi il parquet. Attenzione a misurare l'umidità ambientale e a lasciare gli spazi di dilatazione su tutto il perimetro. Se l'appartamento è grande e diversificato meglio fare almeno un giunto di dilatazione.
    Saluti.
    Enrico.

  • emanuele973
    Emanuele973 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Settembre 2010, alle ore 16:01
    Grazie Enrico....

  • legno-vernici
    Legno-vernici Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Settembre 2010, alle ore 16:53
    Ciao!
    puoi valutare di utilizzare un flottante con incastro a click(ce ne sono a doppio sistema posa flottante e incollata) facilmente smontabile casomai un domani decidessi di ripristinare il sottofondo e poi montare il parquet con posa a colla.Te li consiglio anche in caso un domani tu debba ripristinare qualche elemento (doga) danneggiato(noteresti la differenza di colore ma avresti il pavimento in ordine).
    Per il tappetino almeno un 2,5mm con barriera antirisalita come ti e' stato gia consigliato piu che giustamente!
    Ciao!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI