• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-01-09 19:07:13

Solaio putrelle e tavelloni anni '50


Cromatide
login
18 Novembre 2014 ore 10:47 7
Buongiorno.
Sto effettuando dei lavori di ristrutturazione dell'intero appartamento e ora siamo fermi perché ci si è impantanati rispetto al che fare o meno in merito al solaio.
La ditta ha rimosso il pavimento (marmittoni) e quel po' di allettamento che c'era sotto ed è venuto fuori che manca la soletta; come tipico dei solai vecchi.
Il solaio è fatto da IPE140 lunghe 5,30 m con interasse 1m e tavelloni poggiati sull'ala inferiore.
Lo spazio rimanente tra tavellone e ala superiore (circa 8cm) è riempito con materiale che sarà poco più di pozzolana.
La ditta si è bloccata perché afferma che continuare a camminare su questa situazione è pericoloso perché potrebbero rompersi i tavelloni. E da qui in poi ci siamo incartati.
La prima soluzione è stata realizzare soletta con rete, poi si è parlato di soletta collaborante, poi di ripristinare la vecchia situazione facendo subito il massetto finale con lo scotto di dover far passare altrove gli impianti.
Bocciata l'ultima soluzione ho detto di approfondire il discorso della soletta perché comunque è un peso ed ho chiesto prima di procedere di effettuare dei calcoli strutturali.
Ora, a parere vostro, ma la situazione può essere così pericolosa?
E' proprio necessaria questa soletta?
Ed è necessario farla collaborante?
Non vorrei che per fare meglio si fa peggio.
Grazie.
  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2014, alle ore 12:54
    Scusa ma non ce l'hai un tecnico che segue i lavori? Lui cosa ne pensa?

  • cromatide
    Cromatide Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2014, alle ore 13:41
    Si, il tecnico c'è. Ed ha detto: "su questo solaio non possiamo lavorare. Dobbiamo prima fare una soletta".
    Io sto raccogliendo altri pareri.

  • stefano.lo
    Stefano.lo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Novembre 2014, alle ore 12:15
    Ciao Cromatide,
    la soletta va sicuramente rfatta, ti cnsiglio di eseguirla ex novo,demolendo l'esistente, è meglio

  • dallanzi
    Dallanzi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Novembre 2014, alle ore 14:02
    La prassi corretta da seguire è che il suo tecnico deve contattare un ingegnere strutturale e delegare la questione a lui. Non vedo altre alternative e stiamo lontani dal "proviamo a fare"... le soluzioni sono tante, a me nella stessa situazione un ingegnere mi ha fatto eseguire un riempimento con materiale alleggerito, poi saldando connettori alle putrelle, abbiamo fatto una caldana opportunamente armata con rete, facendola appoggiare alcuni cm (quello che si poteva) anche nei muri perimetrali. Però non avevamo problemi di spessore e dall'esistente ci siamo alzati 4 cm...

  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente Dallanzi
    Lunedì 24 Novembre 2014, alle ore 10:01
    La prassi corretta da seguire è che il suo tecnico deve contattare un ingegnere strutturale e delegare la questione a lui. Non vedo altre alternative e stiamo lontani dal "proviamo a fare"... le soluzioni sono tante, a me nella stessa situazione un ingegnere mi ha fatto eseguire un riempimento con materiale alleggerito, poi saldando connettori alle putrelle, abbiamo fatto una caldana opportunamente armata con rete, facendola appoggiare alcuni cm (quello che si poteva) anche nei muri perimetrali. Però non avevamo problemi di spessore e dall'esistente ci siamo alzati 4 cm...
    Ma non è detto che il tecnico di Dallanzi non sia un ingegnere o comunque uno strutturista.

  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Novembre 2014, alle ore 10:01
    Volevo dire il tecnico di Cromatide.

  • alexcola40@gmail.com
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Gennaio 2022, alle ore 19:07
    Salve ad oggi lavori fermi. Abbiamo demolito i tramezzi del nostro immobile e cinismo resi conto che le veneziane ( marmittoni) erano tutti a quotate differenti difficile da pianare. Abbiamo così deciso di rimuoverle a fronte anche di dove posare un riscaldamento a pavimento. Una volta rimossi i matmittoni l'architetto ci ja consigliato di fare una caldana armata per distribuire meglio i pesi e stare tranquilli. Hanno posizionato una rete elettrosaldata 10x10 sul sottofondo ( strato di cemento sottilissimo perché quando hanno provato a rimuoverlo pensando fosse un massetto, son arrivati dall'inquilina di sotto) legata una all'altra e ancorata a distanza di 50 cm al muro perimetrale. Un ingegnere circa detto che fatta così crea solo peso sul solaio e non rinforza nulla perché non sono stati messi dei distanziatori...e che addirittura vada rimossa...cosa drammatica. Abbiamo già fatto passare impianti e corrugati. Qualcuno ha mai realizzato una struttura così al fine di distribuire meglio i pesi anche in virtù di salire di quota 12 cm? Grazie mille

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img marianne
Buongiorno,sono in procinto di ristrutturare una vecchia casa su 2 piani. I solai sono ancora in buono stato (putrelle + cemento).Il professionista che mi segue mi consiglia di...
marianne 14 Ottobre 2023 ore 14:51 5
Img fefepa
Salve, sul retro della mia casa, fra la costruzione e un muro di contenimeto in cemento armato, corre un camminamento 22 metri per 2,5 realizzato 6 anni fa con semplice cemento su...
fefepa 17 Agosto 2023 ore 12:52 6
Img bissa40
Ho il tetto al 2 piano di 35 mq fatto da due lastre di plastica con dentro gommapiuma ( scusatemi la semplificazione ). Vorrei sostituirlo con un tetto in cemento leggero per non...
bissa40 14 Agosto 2023 ore 18:00 3
Img antonio pino munno
Salve.Ho una soffitta realizzata con IPE 100 e tavelloni poggiati sul labbro inferiore, asse circa 100cm.Vorrei poggiare dei pannelli da armatura (quelli gialli da 2,7cm) da asse...
antonio pino munno 13 Marzo 2023 ore 09:07 2
Notizie che trattano Solaio putrelle e tavelloni anni '50 che potrebbero interessarti


Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Solaio Innovativo

Ristrutturare Casa - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Tipi di solai

Progettazione - Per ogni edificio il solaio in laterocemento, legno, acciaio o prefabbricato è un elemento fondamentale ed ha la sua principale funzione nel trasferire i carichi.

Un sistema solaio completo leggero, resistente ed economica

Soluzioni progettuali - Il sistema solaio THERMOREX consente la realizzazione di elevate luci di banchinaggio ed un eccellente isolamento termico.

Come forare un solaio per inserire una scala interna o un lucernario

Restauro edile - Cosa comporta forare un solaio per realizzare una scala interna tra due piani sovrapposti o aprire un lucernario sul terrazzo di casa? Due esempi a confronto.

Gravi danni causati dalle infiltrazioni d'acqua

Restauro edile - Le infiltrazioni d'acqua sono un grave problema per il nostro immobile, ancor di più se vanno a intaccare le parti strutturali di un edificio. Ecco un esempio.

Danni al solaio: ripartizione spese e risarcimento danni

Parti comuni - Come deve essere ripartita la spesa di ricostruzione e manutenzione di un solaio? Chi paga per la ricostruzione in caso di danni causati dal vicino e come comportarsi?

Rafforzamento dei solai in legno

Ristrutturare Casa - Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.

Connettori per rinforzo dei solai

Restauro edile - Anche i solai, come tutti gli elementi strutturali dopo un determinato periodo di vita necessitano di opere di rinforzo: i connettori hanno proprio questa funzione.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI