• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-08-17 12:52:11

Coprire soletta esterna instabile


Fefepa
login
12 Agosto 2023 ore 17:56 6
Salve, sul retro della mia casa, fra la costruzione e un muro di contenimeto in cemento armato, corre un camminamento 22 metri per 2,5 realizzato 6 anni fa con semplice cemento su rete elettrosaldata.
In questo periodo la soletta ha ceduto, seguendo i movimenti del terreno argilloso sottostante, mentre il fabbricato e il muro di cemento armato sono saldi.
Non ho voglia di rifare la soletta, ma vorrei solo coprirla per ragioni estetiche.
Pensavo a delle deck tiles (listelli in legno su telai in pastica a incastro) oppure, se esiste, una resina sufficientemente elastica, oppure un pavimentazione che non si presti a spaccature.
Qualche suggeirmento ?
Grazie!
  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Agosto 2023, alle ore 12:08
    Non è male l'idea dei listelli in legno sopraelevati, ma io userei invece dei listelli di gres sempre più resistenti secondo me per il camminamento e alle intemperie.

  • fefepa
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Agosto 2023, alle ore 18:40
    Grazie Jovis, ci avevo pensato. Ma i mattoni di gres non rischiano di spaccarsi se la soletta fa ulteriori movimenti?

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Agosto 2023, alle ore 18:46 - ultima modifica: Domenica 20 Agosto 2023, all or 12:03
    Ma penso, dato che sotto c'è la rete e sopra le piastrelle in gres sono sostenute a incastro dagli agganci in plastica dovrebbero resistere

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Agosto 2023, alle ore 09:53 - ultima modifica: Mercoledì 16 Agosto 2023, all or 10:03
    Ah dimenticavo se volessi ricoprire il marciapiede con della resina per esterni in multistrato (da 05-20 mm di spessore) potrebbe costarti intorno ai 40 euro a mq quindi non sarebbe una spesa da poco come altrettanto lo sarebbe per il montaggio di listelli in legno deck-tiles, pre-tagliati e trattati per l'esterno.
    Oppure vedi dei grigliati te ne cito un come esempio tra tanti reperibili nel web, calpestabili per esterno: 
    https://www.bestprato.com/pavimenti-piastrelle-pensili-grigliati.html

  • fefepa
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Agosto 2023, alle ore 12:37 - ultima modifica: Mercoledì 16 Agosto 2023, all or 12:38
    Grazie Jovis. Molto interessante. Io sto valutando anche dei listelli in wpc (una mescola di bambù e PVC) premontati su telaietti 30x30 in plastica. Sul web - siti orientali -si trovano anche sui 15 euro metro quadro.

  • previatoantonio
    Ricerca discussioni per utente Fefepa
    Giovedì 17 Agosto 2023, alle ore 12:52 - ultima modifica: Giovedì 17 Agosto 2023, all or 12:56
    Grazie Jovis. Molto interessante. Io sto valutando anche dei listelli in wpc (una mescola di bambù e PVC) premontati su telaietti 30x30 in plastica. Sul web - siti orientali -si trovano anche sui 15 euro metro quadro.
    Salve,mi inserisco nella vostra discussione confermando la praticità di questi sistemi di camminamento per esterni, realizzati per la maggiore in materiale estruso, facili da montare e trasformabili per modificare con facilità i percorsi persino sopra i manti erbosi in giardino.

    Ritengo valida anche una soluzione in alternativa ai prestampati in cemento " molto più adatti a situazioni con fondo più resistente".e non flebile come nel suo caso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jessica95
Buongiorno,ho da poco comprato una villetta a schiera del 2002.La mia è una casa di mezzo.Nel muro perimetrale, al piano superiore, a partire dall'angolo della finestra,...
jessica95 09 Febbraio 2024 ore 12:37 8
Img livio lai
Salve di recente mi è stato proposto l'acquisto di un immobile di cinque piani. Nell'immobile al piano più basso sono presenti delle crepe di forma rettangolare...
livio lai 16 Agosto 2023 ore 09:34 5
Img mario martini
Salve,vorrei chiedere agli esperti del forum informazioni in merito a delle spaccature presenti in dei pilastri nell'attico della casa (si tratta di una casa che si sviluppa su...
mario martini 11 Luglio 2023 ore 10:24 1
Img giacomo marcianò
Salve ho ristrutturato casa ed ho rifatto il pavimento con tutta la caldana, dopo due mesi una piastrella si era crepata (crepa sottile) e da qualche mese si è creata anche...
giacomo marcianò 21 Maggio 2023 ore 12:50 1
Img comarius
Salve, ho un problema con le piastrelle in gres del bagno, a distanza di appena due anni dalla posa, la smaltatura ha iniziato a saltare in diversi punti.Il fenomeno interessa non...
comarius 13 Marzo 2023 ore 23:39 4
Notizie che trattano Coprire soletta esterna instabile che potrebbero interessarti


Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Tipi di solai

Progettazione - Per ogni edificio il solaio in laterocemento, legno, acciaio o prefabbricato è un elemento fondamentale ed ha la sua principale funzione nel trasferire i carichi.

Come si compongono e come miscelare malta e cemento

Materiali edili - Malta e cemento sono i prodotti più utilizzati in edilizia, ne esistono diverse tipologie a seconda della composizione e dell'uso: ecco qualche indicazione in più.

Riprese strutturali resistenti

Ristrutturare Casa - Come procedere per ampliare ed unire parti strutturali realizzate in tempi diversi.

Crepe sotto controllo

Ristrutturare Casa - Il monitoraggio è il metodo migliore per individuare le cause di una fessura, ed è l'unico mezzo per conoscerne con certezza i movimenti e prevederne l'evoluzione.

Come riparare un muro rovinato, ritocchi all'intonaco

Fai da te Muratura - Le crepe nei muri ci mettono un po' in allarme, ma, a meno che non siano di notevoli proporzioni, non rappresentano nulla di grave e possono essere facilmente ritoccate.

Degrado delle strutture aggettanti in c.a.

Ristrutturare Casa - Opere di manuntezione straordinaria dei ballatoi in cemento armato nei vecchi edifici.

Muratore Fai da Te

Fai da te Muratura - Alcune tipologie di lavori interni che non riguardano le strutture portanti, possono essere fatti col fai da te con i giusti attrezzi e alcune adeguate nozioni.

Costruire una scala esterna in cemento armato

Scale - Una scala in cemento armato per esterno è molto resistente, può rimanere a vista o essere rivestita con materiali diversi; può essere personalizzata nella forma
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI