• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-02-18 07:58:30

Solaio e altezza ridotta


Oletto
login
17 Febbraio 2012 ore 10:48 3
Vi espongo il mio problema.
Ho acquistato una casa con un sottotetto alto al culmine 208 cm, altezza che devo salvaguardare al massimo anche per poter eseguire in futuro un rialzo del tetto tramite codolo antisismico in CA di 30cm, permesso solo se il sottotetto è almeno 205.
Il problema è il solaio spesso 14cm e con travetti CA ogni 50 cm e pignatte ( 12 cm travetto e 38 pignatta ) non ha nessun massetto si vedono le pignatte e i ferri dei travetti a filo gettata, la luce max è 4 metri. La casa è degli anni 70 usata come soffitta con ancora materiali e mobili lasciati dai vecchi proprietari, inoltre tutte le travi in legno sono puntellate alla mezzeria e poggiano sul solaio, non si notano crepe o altri problemi.
Per adesso ritengo di non avere l'altezza per poter fare un massetto armato e ancorato di 4-5 cm per cui in attesa di fare i lavori di sopraelevazione ( fra 2-3 anni se va bene e convinco gli altri proprietari), avrei pensato di poggiare perpendicolare ai travetti un tavolato spesso 2cm ( solo posato) con sopra tappetino e parquet flottante a listoni in tralice in modo da rimanere nei 3cm di spessore a pavimento finito.
Avete altri suggerimenti, strutturalmente miglioro o peggioro la situazione?
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Febbraio 2012, alle ore 11:14
    Non è chiaro l'utilità che dovrà avere questo spazio, in funzione al tipo di finitura proposta.
    A mio parere comunque questo due centimetri di spessore di tavolato non ha nessuna funzione di irrigidimento e quindi di miglioramento strutturale, se non di appesantire (anche marginalmente) il solaio.

  • oletto
    Oletto Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Febbraio 2012, alle ore 18:19
    Il solaio dovrebbe continuare a servire come ripostiglio e per ricavare nella parte più alta una stanza di emergenza per ospiti con letto e alcuni mobili.
    Quale sarebbe allora un sistema di piccolo spessore e peso per stabilizzare?

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Febbraio 2012, alle ore 07:58
    Tra i sistemi tradizionali, anche comportano un ulteriore peso, da non trascurare nella verifica strutturale , vi è la cappa in calcestruzzo armata con rete elettrosaldata, ma di spessore comunque non inferiore 8/10 cm e collegata ai muri perimetrali.

    Anni fa ho utilizzato, per rinforzare un solaio, le fibre di carbonio collocate però sull'intradosso.
    Buon rimedio, anche se costoso, ma che in pratica ha comportato un maggiore spessore del solaio di pochi millimetri.

    Credo che esistano delle soluzioni adatte anche per l'intradosso, basta contattare qualche ditta del settore.
    Come rifinitura si potrà collocare anche una pavimentazione.

    In ultimo, prima di affrontare queste spese, farei controllare la stabilità del solaio ad un tecnico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI